Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Motore 4T vs motore benzina

In un ottica futura, stavo valutando di prendere un aereo per allenamento e stavo valutando il motore benzina (piuttosto che un 4T).
Premesso che NON sono a digiuno di motori glow (anche se non ho esperienza con 4T ma solo con 2T), vorrei chiedere ai più esperti:
rispetto ad un glow il motore benzina è più difficile da gestire? A naso, leggendo qualche post qua e la sembra di si in quanto un po' più complesso nella parte elettronica.
E' così o sbaglio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere i dubbi!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Motori diversi,problematiche diverse, ma non più ne meno tra gli uni e gli altri.Solo tu in base alle tue esigenze e tipologia di modello puoi stabilire quale motore usare. Ma come gestione richiedono tutti attenzione e competenza in egual misura.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Benzina

Ciao mi intrometto hanno tutti e due delle accortezze da fare, ma differenza grossa sta che i benzina una volta carburati non si toccano più, non sporcano come i glow e la miscela è meno cara le candele durano una vita hanno di sfavore il peso sono un po più pesantucci ma i motori attuli non pesano più come le prime versioni, certo i 4t hanno un sound bellissimo.Quindi tutto dipende da quello che ci vuoi fare e cosa ti piace di più.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sfatiamo leggermente questa cosa del una volta carburato non si toccano piu'.

piccoli aggiustamenti della carburazione possono essere necessari, certo non cosi incisivi come nei glow, e diciamo che carburato bene, per qualche tempo non lo ricarburi, e quando lo devi fare e' piu un piccolo ritocco che una vera e propria ricarburazione.

le differenze sono sicuramente sull'affidabilità, un glow puo' non partire o spegnersi per una bolla d'aria nel tubetto di alimentazione, per il filetto della candelina che si spezza, o per altri motivi piu' o meno conosciuti.
il benzina non soffre di questi problemi, ma se non parte o se si spegne perobabilmente c'e un problema piu' serio. (a parte il restare a secco nel serbatoio)

i benzina muovono eliche maggiori, con una coppia massima piu in basso rispetto al glow e quindi hanno anche meno RPM.

la miscela utilizzata e' la classica sempre usata per motoseghe, decespugliatori, e motocicli, quindi bassa % di olio, e come hanno gia detto sporcano meno del paritetico glow.

la parte elettronica non presenta grosse problematiche a patto di rispettare gli accorgimenti consigliati dai produttori/distributori, che sono piu' o meno queste:
alimentare la CDI con il voltaggio consigliato (max 6V)
avere cura del cavo candela e della sua calza metallica di "massa" per non pregiudicare il funzionamento della candela e non "saparare" per aria migliaia di "armoniche" che disturberebbero le TX/RX. (soprattutto quelle in mhz)

altre problematiche non comuni al momento non mi vengono in mente.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Direi che gattodistrada ha sintetizzato bene.
Vorrei aggiungere, una particolare attenzione al carburatore dei benzina.
Mio avviso, risultano, piu sensibili all' impurità.
Quindi filtrare bene la benzina prima d'introdurla nel serbatoio del modello.
All' uscita della pompa per fare rifornimento, uso un filtro benzina di tipo automobilistico o motociclistico.


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Grazie a tutti per le risposte...
in effetti vorrei prendere un cessna 182 ... per fare voli tranquilli.
Non ho ancora deciso ... ma sto valutando anche grazie alla possibile scelta del motore.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 08:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Direi che gattodistrada ha sintetizzato bene.
Vorrei aggiungere, una particolare attenzione al carburatore dei benzina.
Mio avviso, risultano, piu sensibili all' impurità.
Quindi filtrare bene la benzina prima d'introdurla nel serbatoio del modello.
All' uscita della pompa per fare rifornimento, uso un filtro benzina di tipo automobilistico o motociclistico.


Ottima abitudine la tua, da consigliare con tutti i motori; non solo quelli a benzina. Un filtro all'uscita della tanica previene depositi nel serbatoio ed i relativi problemi.
Mi stò orientando anche io sui benzina; nei campi di volo ormai rispetto ai 4T (sound impareggiabile) la fanno da padroni; sporcano pochissimo, la benzina si prende in un attimo al distributore, e quelli che non girano tantissimo anche come sound prodotto non sono poi malaccio.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore MT 35 benzina fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 75 10 ottobre 10 00:24
Motore A Benzina revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 26 giugno 08 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002