Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 14:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ys 140 dz dingo tubi ????

salve a tutti

chiedo a chi di ys se ne intende...

mi sapete dire i diametri veri interni e esterni dei tubi in silicone installati su questo motore???
parlo dell'iniezione e anche dei tubi che portano la miscela al motore,

quelli che ci sono sopra ora (non sono i suoi originali) motore preso usato mi sembra che il foro sia da 3mm voi che mi dite?
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Usa tranquillamente tubi silicone da 2,5 diametro interno e 5,5 esterno e non avrai problemi. Ormai sono un po' di anni che uso quei tubetti sia su YS 140 che YS 160 su modelli 3d di 5 kg e oltre e i motori sono piuttosto sollecitati.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Usa tranquillamente tubi silicone da 2,5 diametro interno e 5,5 esterno e non avrai problemi. Ormai sono un po' di anni che uso quei tubetti sia su YS 140 che YS 160 su modelli 3d di 5 kg e oltre e i motori sono piuttosto sollecitati.
posso chiederti un'altra cosa?

il motore è inattivo da un paio di anni.....

il motore ha sempre girato a detta dell'ex proprietario con la cool power 30% (mi fido di quello che mi ha detto) cosa devo controllare prima di rimetterlo in moto?
alle spalle ha circa 100 voli è montato su un f3a (ho preso modello e motore)
visto che non ho mai avuto un ys mi sono documentato un pò sul funzionamento e so che ha un paio di diaframmi pompa e pressostato che vanno sostituiti o puliti... tu che dici?
se si come si puliscono?

quando si capisce che si devono cambiare le tubazioni? normale irregolarità oppure devo far caso a qualcosa?

grazie e scusami delle mille domande
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Cento voli non sono tanti però se il motore ha girato solo con cool power deve avere la valvola di scarico pulita, se è sporca vuol dire che ha usato altra miscela. Il diaframma della pompa, che nel dingo è una specie di polmoncino su membrana in gomma, inserito nel pressostato, col tempo si irrigidisce e non da più bene l'input all'iniezione, tra sapere e non sapere è il caso di sostituirlo(costa circa 3 euro da mobby) facendo attenzione a non rovinare la guarnizione e a non perdere le due piccole molle quando lo smonti. In un mio dingo preso usato andava a giorni alterni e mi cambiava continuamente la carburazione, poi l'ho sostiuito e da circa un anno e mezzo non muovo di una tacca ne lo spillo ne la vite del pressostato. Questo vale per entrambi i miei dingo 160 montati su modelli di 2m.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 00:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Con un centinaio di voli uno sguardo alle valvole è consigliabile. Comunque normalmente non mi stresso a controllarle a meno che il motore non si comporti diversamente dal solito (cioè un rabbioso orologio svizzero).

Ultima modifica di mosingo : 12 aprile 14 alle ore 11:04
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
PS L'articolo non è mio ma di un un altro utente del Barone.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Cento voli non sono tanti però se il motore ha girato solo con cool power deve avere la valvola di scarico pulita, se è sporca vuol dire che ha usato altra miscela. Il diaframma della pompa, che nel dingo è una specie di polmoncino su membrana in gomma, inserito nel pressostato, col tempo si irrigidisce e non da più bene l'input all'iniezione, tra sapere e non sapere è il caso di sostituirlo(costa circa 3 euro da mobby) facendo attenzione a non rovinare la guarnizione e a non perdere le due piccole molle quando lo smonti. In un mio dingo preso usato andava a giorni alterni e mi cambiava continuamente la carburazione, poi l'ho sostiuito e da circa un anno e mezzo non muovo di una tacca ne lo spillo ne la vite del pressostato. Questo vale per entrambi i miei dingo 160 montati su modelli di 2m.
la valvola di scarico è incrostata.......
quindi è segno che non ha usato coolpower.... (io mi farei la miscela da solo 23% di motul e 30% nitro) quindi mi consigli di sostituire la membrana del pressostato? ok

devo fare attenzione a qualcosa durante la fase di smontaggio/rimontaggio oltre alla guarnizione?

grazie ancora
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Ys dingo

Ciao anche io ho avuto dei ys dindo ed altri modelli(110s e 63s) un consiglio prima di smontare visto che non hai esperienza su questi motori prova a metterlo in moto e vedere come va, il mio in tanti anni avuto ma usato poco anche a disatnza di anni di inutilizzo è sempre andato alla perfezione, il mio è solo un consiglio spassionato provare non ti costarà tanto poi se vedi che va male farai la manutenzione, per lo scarico incrostato potrbbe essere stato usato un po grasso ecco il perchè delle incrostazioni metti la cool power al 30% nitro e prova.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao anche io ho avuto dei ys dindo ed altri modelli(110s e 63s) un consiglio prima di smontare visto che non hai esperienza su questi motori prova a metterlo in moto e vedere come va, il mio in tanti anni avuto ma usato poco anche a disatnza di anni di inutilizzo è sempre andato alla perfezione, il mio è solo un consiglio spassionato provare non ti costarà tanto poi se vedi che va male farai la manutenzione, per lo scarico incrostato potrbbe essere stato usato un po grasso ecco il perchè delle incrostazioni metti la cool power al 30% nitro e prova.
Alessio
grazie anche a te!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Dingo

Prego siamo qui per darci consigli, a presto.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ys 140 dingo revisione edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 28 marzo 11 07:37
ogiva per yamada 140 dingo federico87 Aeromodellismo 2 29 dicembre 10 14:53
Info Yamada 140 dz Dingo gapi68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 giugno 10 08:00
YS 140limited vs YS140 DINGO franck Aeromodellismo Volo 3D 1 11 novembre 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002