Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 05, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Oggi mi hanno regalato un Cessna Cardinal della Kyosho, 120 cm di ap.al. e 85 circa di lunghezza,usato da sistemare un pò. Per il modello credo che in origine fosse previsto un classe 600, a me comunque il modello è stato regalato privo di motore ed elettronica (e di carrello).
E' un modello carino,fusoliera in plastica ed ali e piani centinati,vorrei rimetterlo in linea di volo,ma non saprei come motorizzarlo elettrico. Oppure se convertirlo in scoppio,diciamo con un 3,5-4c.c.,che oltretutto risulterebbe forse più economico.
Premetto che non possiedo nè celle lipo,nè brushless,nè caricabatterie per le lipo,nè regolatori trifase. E non mi va di comprare le suddette cose per questo modello,quindi l'eventuale motorizzazione elettrica dovrà essere di tipo tradizionale e soprattutto economica. Il peso del modello in o.d.v. dovrebbe essere di circa 1,2 Kg, la sup. alare 23,4 dm2 con conseguente carico alare di circa 50 gr/dm2.

Datemi i vostri consigli.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 11:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Quanto pesa a vuoto?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originally posted by Hannibal@02 novembre 2005, 12:42
Quanto pesa a vuoto?

Non saprei, purtroppo non dispongo di una bilancia precisa e affidabile,so solo che il peso previsto in ordine di volo con motore 600 (credo in diretta) e batterie NiCd dovrebbe essere di circa 1,2 Kg.
Più tardi faccio delle foto e le posto.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Il rivestimento è tutto da "mettere in tiro" con il phon, è pieno di grinze e bolle.

Comunque,ecco le foto,scusate la scarsa (pessima)qualità :

Ultima modifica di Temistocle : 24 maggio 06 alle ore 23:40
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Altre foto:

Ultima modifica di Temistocle : 24 maggio 06 alle ore 23:40
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 10:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
La scelta tra elettrico e scoppio dipende solo da te. Se lo volessi fare elettrico potresti metterci un 600 race 8,4v con una 8x4 in diretta ed 8 celle tipo GP2100 o Sanyo FAUP 1950. Quelle formato Sub-C (Sanyo RC3300, GP3300 & company) sarebbero troppo pesanti per il modello. Ti serve anche un regolatore da almeno 40A.

L'alternativa BL avrebbe prezzi non troppo diversi. Un GT1050 con 3 lipo o 10 celle più piccole tipo RC1200 o simili, elica 10x6 APC-E con un regolatore cinese economico da 30A è un'opzione che ti permette di risparmiare un bel po' di peso rispetto al 600.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 11:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Messaggi: 49
Il GT1025 forse è un po' esasperato ....non è meglio un GTA14-16 è un classe 600 !!!!!
luger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 13:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
tutto dipende dal peso finale. E' molto probabile che con il GT e 3 lipo il peso sia inferiore al kg quindi per un trainer la potenza sarebbe più che sufficiente. Certo, con il GTA14-16 le prestazioni sarebbero molto più elevate ma bisognerebbe prevedere un pacco batterie adeguato.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Messaggi: 49
Scusami mi sono sbagliato volevo dire il GTA8 non 14 che è una tacca piu' grande del GT
luger non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CESSNA 177 CARDINAL nicolapodda Aeromodellismo 10 01 aprile 05 21:56
Cessna Cardinal arcus Aeromodellismo Principianti 9 15 febbraio 05 10:27
sm cessna 177 cardinal sub1812 Aeromodellismo Principianti 0 23 settembre 04 11:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002