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Vecchio 17 maggio 11, 16:12   #11 (permalink)  Top
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per esperienza ti consiglio di cambiarla : HobbyKing Online R/C Hobby Store : Replacement CDI Ignition for RCG 50CC Engines
io ho provato questa .. onesta e piu che buona per ora
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Vecchio 18 gennaio 13, 21:20   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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io ne ho comprata una con il turnigy 30cc su hk completo di centralina(retromarchiata rcexl) sulla targhetta riportava 4,8 -6,0 volt,ed io l'ho alimentata con 2s lifepo4 ,quindi faceva la scintilla i primi test,ma dopo un po non ne ha piu voluto sapere per tanto non sono mai riuscito ad avviare il motore ,sarà ,mai possibile che una lieve sovratensione ai 6 volt sia causa di guasto? e se anche volessi provare a ripararla è tutto immerso in una dura colata bianca(di non so cosa) bella fregatura...
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 00:23   #13 (permalink)  Top
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io ne ho comprata una con il turnigy 30cc su hk completo di centralina(retromarchiata rcexl) sulla targhetta riportava 4,8 -6,0 volt,ed io l'ho alimentata con 2s lifepo4 ,quindi faceva la scintilla i primi test,ma dopo un po non ne ha piu voluto sapere per tanto non sono mai riuscito ad avviare il motore ,sarà ,mai possibile che una lieve sovratensione ai 6 volt sia causa di guasto? e se anche volessi provare a ripararla è tutto immerso in una dura colata bianca(di non so cosa) bella fregatura...
due life cariche non sono 6V sono di piu... ed e' sufficente a danneggiarla, in verità già a 6V si e' molto al limite, non capisco questa tendenza a voler sovralimentare le centraline... vanno benissimo a 4.8V (4 elementi nimh), se si hanno problemi sono da ricercare altrove, benchè qualcuno dica che a 6Volt vanno meglio non e' la verità, ma se il motore borbotta.... non e' certo aumentando la scintilla che lo si carbura meglio...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 gennaio 13, 08:35   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ciao gatto, quindi tu ritieni che sia stato il sovra voltaggio a bruciarla..per lo piu l'ho fatto per semplicità non per altro.. considerando la possibilità come per i servi con range 4,8 - 6 volt ma funzionanti anche a 7,4, ho creduto che anche la centralina avesse potuto funzionare normalmante a piu o meno a quella tensione..ma evidentemente (anzi pensavo che inavvertitamente avessi dato una botta al sensore di hall)
ora pur volendola riparare c'è quel blocco disciolto bianco che non ho idea di come asportarlo
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Vecchio 19 gennaio 13, 10:01   #15 (permalink)  Top
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ciao gatto, quindi tu ritieni che sia stato il sovra voltaggio a bruciarla..per lo piu l'ho fatto per semplicità non per altro.. considerando la possibilità come per i servi con range 4,8 - 6 volt ma funzionanti anche a 7,4, ho creduto che anche la centralina avesse potuto funzionare normalmante a piu o meno a quella tensione..ma evidentemente (anzi pensavo che inavvertitamente avessi dato una botta al sensore di hall)
ora pur volendola riparare c'è quel blocco disciolto bianco che non ho idea di come asportarlo
scusami se sono brusco, ma se ce scritto da 4.8 a 6V... come puoi "pensare" che va bene lo stesso a 7.4volt... e' come dire.. ho la tv che va a 220.. ma penso che a 300V va bene ugualmente....

purtroppo non la puoi riparare, la devi sistituire.
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Vecchio 19 gennaio 13, 11:13   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ok grazie.. sono proprio un c....e,la prossima volta o acqusto un bec o ci proverò con un 7805,vorrei evitare di caricare batterie supplementeri dedicate alla centralina
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Vecchio 19 gennaio 13, 12:17   #17 (permalink)  Top
simone76
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io invece terrei (e tengo) una batteria dedicata alla centralina, senza nessuna connessione con il circuito di ricevente e servi..... inoltre altra cosa, a me in questi anni si sono bruciate un paio di centraline (una volta a causa del pacco a 5 elementi nimh, l'unico che avevo a disposizione, nonostante avessi avuto l'arcortezza di non usarlo completamente carico), ma anche un paio di sensori pickup, al che me ne sono fatto una piccola scorta comprandoli da RS-components (Honeywell SS443A).
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Vecchio 19 gennaio 13, 14:19   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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E' altamente raccomandato tenere l'alimentazione della centralina nettamente separata da quella della RX, questo è ben specificato nelle istruzioni di ogni motore a benzina ed è cosa ben conosciuta da chi usa abitualmente modelli con questo tipo di motore.
La centralina di questi motori è un potente generatore di disturbi RF ad ampio spettro, quindi si devono tenere i due circuiti ben distinti.
Il fatto che tu fin'ora non abbia avuo inconvenienti non ti mette al riparo da futuri problemi...
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Fly Low!
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Vecchio 27 gennaio 13, 21:41   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-11-2011
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Messaggi: 50
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il motivo che salta la centralina anche sovralimentandola di solo qualche volt è dovuto molto probabilmente al fatto che quelle centraline a scarica capacitiva funziono elevando la tensione delle batterie a qualche centinaio di volt che poi tramite un tiristor alimenta la bobina alta tensione che genera la scintilla ,quindi aumentanto anche di qualche volt, quella tensione probabilmente salirà di molti volt che andrà a danneggiare quel tiristor ,è successo a me con l'accendi gas elettronico che volevo provare ad adattare come accensione per il mio motore autocostruito che dalla pila da 1,5v l'ho alimentato con 4 volt adesso l'ho ricomprato però ho il duddio che la sua scarica nn sia sufficente
maggico74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Ragazzi sul mio campo siamo in due a volare con motori a benzina ed una sola batteria a bordo e vi garantisco che nessuno di noi ha mai avuto problemi. Sinceramente non ho il coraggio di rischiare su modelli più grandi, ma sul mio Sbach 300 e Yak 55, entrambi classe 30, volo così e mai avuto nessunissimo problema. L'unica accortezza che uso, è un buon toroide sui cavi di corrente che vanno alla ricevente.
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