| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
per l'arrivo dipende dalla spedizione... ma immagino meno di una settimana collanti... l'ideale è UHU quella nel tubetto blu, ma ti costa un botto... il vinavil va benissimo ma è lenta ad asciugare diciamo, la cosa ha vantaggi e svantaggi, cmq va benissimo ed è economica collanti epossidici li trovo sempre eccessivi (tranne il alcuni punti dove sono indispensabili, come l'ordinata parafiamma) per la costruzione in legno colla a contatto come artiglio o il classico bostic possono andare bene per incollare le grandi superfici (le fiancate di beutella su quelle di balsa) gli attrezzi di volta in volta si deve vedere, una cosa da non sottovalutare e di cui faccio sempre grande uso sono elastici per pacchi sono la soluzione a molti problemi, come ad esempio l'incollaggio delle fiancate sulle ordinate tonde |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: messina
| colla
Da un po di tempo uso una colla vinilica ECCEZIONALE si chiama BINDAN-RS EXPRESS incolla rapidamente da 3 a 5 minuti per tutti i tipi di legno è senza solventi ed una volta asciutto risulta trasparente
|
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
P.S. Per chi non lo sapesse il Vinavil da cui derivano tutte le colle viniliche attuali, ivi comprese le rapide e super rapide (che detto per inciso sono più rapide solo per il fatto di essere delle vinioliche più concentrate ovvero con minor percentuale d'acqua) é stata una scoperta, per non dire invenzione, tutta italiana ed era lo scarto della produzione di "plastica" o supporti per dischi in acetato di cloruro (quelli che oggi non si usano più ed erano in grande auge quando si usavano ancora i "giradischi")....la Montecatini "imbiancava" letteralmente di Vinavil alcuni fiumi deteriorandone le acque anche se grazie a dio non in forma irreversibile sino a quando scoprì che con quegli scarti ci poteva fare altri soldi altrimenti avremmo Tutte le acque del dolce bel paese conciate ancor peggio di quanto fosero le acque del Ticino nei punti in cui vi sfociavano gli scarichi semifogniari dei canali ayyigui alle concerie di pelle delle zone ttigue lombarde (soprattutto) e piemontesi | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Quando ricopro le ali centinate di qualche modello interamente costruito da me (anche se ciò capita sempre più di rado vista la parziale mia conversione all'ARTF) ricorro all'UHU hart in yubetto grande e lo diluisco 1:1 per ricavarne tendicarta di cui do due o tre mani suii tessuti con cui ricopro le ali (tipo Bemberg, nylon, "seta sintetica" ecc)..... | |
| | |
| | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
di contro adesso il costo è proibitivo ed è forse meglio arrangiarsi con altro per quanto riguarda la vulnerabilità all'alcol, direi che è il problema minore, bisogna sempre trattare le zone a rischio miscela sempre con vernici resistenti, oltre che per l'incollaggio anche per il legno che si inzupperebbe ed è anche verissimo che ci sono incollaggi che è meglio realizzare con epossidica, come per l'appunto l'ordinata parafiamma e quella che regge i perni dell'ala (guarda caso sempre vicina al serbatoio )per quanto riguarda la vinavil... dopo qualche esperimento ci si rende conto che se la si lascia "evaporare" un po, e la si riallunga con alcol i tempi di asciugatura diminuiscono parecchio | |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2005
|
ciao a tutti. ho smesso circa 10anni fa...e ho ancora a casa un kit del kosmo in fibra gelcottata e ali in polistirolo rivestite......è al 40% del lavoro.... Lo presi a Ozzano nel lontano 97-98....mi state facendo tornare la voglia di riprendere.... |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Dopo questi due interventi ho raggiunto una certezza che prima era solo un'impressione. A mio parere nessun modellista che chiede in generale quale sia la colla da usare è in grado di costruire il Mini Kosmo come primo modello... e nemmeno il Kosmo. Per arrivare a questi livelli è bene "farsi le ossa" con qualcosa di più facile. Per ogni materiale, per ogni uso ci vuole la colla adatta. Non ne esiste una per tutto ! Se poi Ti stai ancora chiedendo se sia meglio il Kosmo 4 o il Mini Kosmo, anche come pilota, lo dico con tutto rispetto, mi sembra che tu abbia le idee confuse. Il Mini Kosmo è un'aereo velocissimo e pestifero, sempre pronto a dare emozione, in grado di competere in velocità con i pylon. Il Kosmo seppur veloce anche lui, è un pacioccone che non tradisce mai !!! Io sul Kosmo ho montato un Rossi 60 pipato. Mi scuso per la franchezza. Ci vuole un attimo a trasformare un sogno in una delusione. ciao a tutti | |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
per quanto riguarda la costruzione, credo che più semplice di un kosmo non si possa cercare a meno di non andare su un modello a tavoletta dai... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |