Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 13:10   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
per l'arrivo dipende dalla spedizione... ma immagino meno di una settimana

collanti... l'ideale è UHU quella nel tubetto blu, ma ti costa un botto...
il vinavil va benissimo ma è lenta ad asciugare diciamo, la cosa ha vantaggi e svantaggi, cmq va benissimo ed è economica

collanti epossidici li trovo sempre eccessivi (tranne il alcuni punti dove sono indispensabili, come l'ordinata parafiamma) per la costruzione in legno

colla a contatto come artiglio o il classico bostic possono andare bene per incollare le grandi superfici (le fiancate di beutella su quelle di balsa)

gli attrezzi di volta in volta si deve vedere, una cosa da non sottovalutare e di cui faccio sempre grande uso sono elastici per pacchi sono la soluzione a molti problemi, come ad esempio l'incollaggio delle fiancate sulle ordinate tonde
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:29   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
colla

Da un po di tempo uso una colla vinilica ECCEZIONALE si chiama BINDAN-RS EXPRESS incolla rapidamente da 3 a 5 minuti per tutti i tipi di legno è senza solventi ed una volta asciutto risulta trasparente
saman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da saman Visualizza messaggio
Da un po di tempo uso una colla vinilica ECCEZIONALE si chiama BINDAN-RS EXPRESS incolla rapidamente da 3 a 5 minuti per tutti i tipi di legno è senza solventi ed una volta asciutto risulta trasparente
Beh nulla da dire su questa colla che non é altro che la Express della Henkel (forse ancora migliore se non alla pari) e la Bison Express ecc ecc. Ma la prima ad uscire nel mercato fu la Henkel poi via via imitata dagli altri marchi...Vinavil classico compreso....
P.S. Per chi non lo sapesse il Vinavil da cui derivano tutte le colle viniliche attuali, ivi comprese le rapide e super rapide (che detto per inciso sono più rapide solo per il fatto di essere delle vinioliche più concentrate ovvero con minor percentuale d'acqua) é stata una scoperta, per non dire invenzione, tutta italiana ed era lo scarto della produzione di "plastica" o supporti per dischi in acetato di cloruro (quelli che oggi non si usano più ed erano in grande auge quando si usavano ancora i "giradischi")....la Montecatini "imbiancava" letteralmente di Vinavil alcuni fiumi deteriorandone le acque anche se grazie a dio non in forma irreversibile sino a quando scoprì che con quegli scarti ci poteva fare altri soldi altrimenti avremmo Tutte le acque del dolce bel paese conciate ancor peggio di quanto fosero le acque del Ticino nei punti in cui vi sfociavano gli scarichi semifogniari dei canali ayyigui alle concerie di pelle delle zone ttigue lombarde (soprattutto) e piemontesi
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:55   #44 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
... dischi in acetato di cloruro ....
Per l'esattezza e completezza d'informazione parliamo di PVC (polivinilcloruro) i cui scarti sono per l'appunto " il Vinavil"
Vecchio 26 aprile 11, 22:19   #45 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
per l'arrivo dipende dalla spedizione... ma immagino meno di una settimana

collanti... l'ideale è UHU quella nel tubetto blu, ma ti costa un botto...
il vinavil va benissimo ma è lenta ad asciugare diciamo, la cosa ha vantaggi e svantaggi, cmq va benissimo ed è economica

collanti epossidici li trovo sempre eccessivi (tranne il alcuni punti dove sono indispensabili, come l'ordinata parafiamma) per la costruzione in legno

colla a contatto come artiglio o il classico bostic possono andare bene per incollare le grandi superfici (le fiancate di beutella su quelle di balsa)

gli attrezzi di volta in volta si deve vedere, una cosa da non sottovalutare e di cui faccio sempre grande uso sono elastici per pacchi sono la soluzione a molti problemi, come ad esempio l'incollaggio delle fiancate sulle ordinate tonde
Condivido quasi tutto fuorché per quanto riguarda l'UHU tubetto blù ovvero l'UHU hart che ha costituito praticamente lunica colla per aeromodellisti sino all'avvenbto del vinavil, epoxy varie e cianoacrliati vari. Non condivido l'opinione sull'UHI hart perché é vero che si sposava (e si sposa) benissimo a balsa e compensato, peccato che avesse ed abbia diversi difetti di cui il primo é costituito dalla sua eccessiva "cristallizazione" una volta asciutta (specie col passare degli anni) al punto che mal sopporta le vibrazione del motore a scoppio sia 2T che a maggior ragione 4T al punto che é facile col tempo trovarti (se usi solo quella) parti del modello scollate di netto. Il secondo difetto dell'UHU hart (che per chi non lo sapesse é una colla a base di acetone e come tale di rapida essicazione) é che la miscela, specie se nitrata, la intacca facilmente specie in quelle parti non trattate da abbondanti dosi di antimiscela o di vernice bicomponente, come talora capita dietro al parafiamma ed in genere nell'interno fusoliera, se non si provvede altrimenti. Una volta queste colle all'acetato di cellulosa erano davvero molto economiche al punto che alcune ditte del settore (tipo Mini Car o la stessa Scorpio) te le tiravano dietro più o meno allo stesso prezzo delle vinililche. Si usavano non solo per incollare le parti in legno dell'aeromodello ma anche per ricavarne il classico "tendicarta" diluendole al 50% con solvente nitro o con lo stesso acetone. Poi con l'avvento dei modelli in termoretraibile e con la netta diminuzione (o dovrei dire "scomparsa" ?) di chi ama costruire i modelli incollando un pezzo alla volta é rimasta il solo UHU hart in tubetto piccolo ma anche in tubetto da 125 gr. mentre si fa fatica a trovare l'UHU hart nelel confezioni da 500 e 1000 ml.
Quando ricopro le ali centinate di qualche modello interamente costruito da me (anche se ciò capita sempre più di rado vista la parziale mia conversione all'ARTF) ricorro all'UHU hart in yubetto grande e lo diluisco 1:1 per ricavarne tendicarta di cui do due o tre mani suii tessuti con cui ricopro le ali (tipo Bemberg, nylon, "seta sintetica" ecc).....
Vecchio 26 aprile 11, 22:39   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Condivido quasi tutto fuorché per quanto riguarda l'UHU tubetto blù ovvero l'UHU hart che ha costituito praticamente lunica colla per aeromodellisti sino all'avvenbto del vinavil, epoxy varie e cianoacrliati vari. Non condivido l'opinione sull'UHI hart perché é vero che si sposava (e si sposa) benissimo a balsa e compensato, peccato che avesse ed abbia diversi difetti di cui il primo é costituito dalla sua eccessiva "cristallizazione" una volta asciutta (specie col passare degli anni) al punto che mal sopporta le vibrazione del motore a scoppio sia 2T che a maggior ragione 4T al punto che é facile col tempo trovarti (se usi solo quella) parti del modello scollate di netto. Il secondo difetto dell'UHU hart (che per chi non lo sapesse é una colla a base di acetone e come tale di rapida essicazione) é che la miscela, specie se nitrata, la intacca facilmente specie in quelle parti non trattate da abbondanti dosi di antimiscela o di vernice bicomponente, come talora capita dietro al parafiamma ed in genere nell'interno fusoliera, se non si provvede altrimenti. Una volta queste colle all'acetato di cellulosa erano davvero molto economiche al punto che alcune ditte del settore (tipo Mini Car o la stessa Scorpio) te le tiravano dietro più o meno allo stesso prezzo delle vinililche. Si usavano non solo per incollare le parti in legno dell'aeromodello ma anche per ricavarne il classico "tendicarta" diluendole al 50% con solvente nitro o con lo stesso acetone. Poi con l'avvento dei modelli in termoretraibile e con la netta diminuzione (o dovrei dire "scomparsa" ?) di chi ama costruire i modelli incollando un pezzo alla volta é rimasta il solo UHU hart in tubetto piccolo ma anche in tubetto da 125 gr. mentre si fa fatica a trovare l'UHU hart nelel confezioni da 500 e 1000 ml.
Quando ricopro le ali centinate di qualche modello interamente costruito da me (anche se ciò capita sempre più di rado vista la parziale mia conversione all'ARTF) ricorro all'UHU hart in yubetto grande e lo diluisco 1:1 per ricavarne tendicarta di cui do due o tre mani suii tessuti con cui ricopro le ali (tipo Bemberg, nylon, "seta sintetica" ecc).....
a mia volta condivido in parte... su superfici adeguate sarebbe troppo comoda per rinunciarvi, e la sua cristallizzazione (se non in quantità di colla eccessive) la rende carteggiabile nel modo giusto: per esempio quando parliamo del dorso curvo fatto con le doghe da carteggiare
di contro adesso il costo è proibitivo ed è forse meglio arrangiarsi con altro

per quanto riguarda la vulnerabilità all'alcol, direi che è il problema minore, bisogna sempre trattare le zone a rischio miscela sempre con vernici resistenti, oltre che per l'incollaggio anche per il legno che si inzupperebbe
ed è anche verissimo che ci sono incollaggi che è meglio realizzare con epossidica, come per l'appunto l'ordinata parafiamma e quella che regge i perni dell'ala (guarda caso sempre vicina al serbatoio )

per quanto riguarda la vinavil... dopo qualche esperimento ci si rende conto che se la si lascia "evaporare" un po, e la si riallunga con alcol i tempi di asciugatura diminuiscono parecchio
Vecchio 26 aprile 11, 22:57   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2005
ciao a tutti.
ho smesso circa 10anni fa...e ho ancora a casa un kit del kosmo in fibra gelcottata e ali in polistirolo rivestite......è al 40% del lavoro....

Lo presi a Ozzano nel lontano 97-98....mi state facendo tornare la voglia di riprendere....
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 11:49   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2011
ora che ci penso mi viene da porvi una fatidica domanda:
è meglio il kosmo 3 o il mini kosmo???

Ultima modifica di lella : 27 aprile 11 alle ore 11:54
lella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:16   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lella Visualizza messaggio
se lo ordino alla mantua model shop che tralaltro è disponibile quanto impiega prima di arrivare ???
poi volevo chiedervi se mi potete consigliare il nome della colla più adatta al montaggio, i migliori servi da montarci e come motore io sarei indirizzato verso un o.s. ma non so' ancora che tipo se quindi per favore me lo potete consigliare voi
vorrei anche sapere siccome è il mio primo modello da costruire quali atrezzi mi possono servire???

ora che ci penso mi viene da porvi una fatidica domanda:
è meglio il kosmo 4 o il mini kosmo???

Dopo questi due interventi ho raggiunto una certezza che prima era solo un'impressione.
A mio parere nessun modellista che chiede in generale quale sia la colla da usare è in grado di costruire il Mini Kosmo come primo modello... e nemmeno il Kosmo.
Per arrivare a questi livelli è bene "farsi le ossa" con qualcosa di più facile.
Per ogni materiale, per ogni uso ci vuole la colla adatta. Non ne esiste una per tutto !

Se poi Ti stai ancora chiedendo se sia meglio il Kosmo 4 o il Mini Kosmo, anche come pilota, lo dico con tutto rispetto, mi sembra che tu abbia le idee confuse.
Il Mini Kosmo è un'aereo velocissimo e pestifero, sempre pronto a dare emozione, in grado di competere in velocità con i pylon. Il Kosmo seppur veloce anche lui, è un pacioccone che non tradisce mai !!! Io sul Kosmo ho montato un Rossi 60 pipato.

Mi scuso per la franchezza. Ci vuole un attimo a trasformare un sogno in una delusione.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 13:32   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Dopo questi due interventi ho raggiunto una certezza che prima era solo un'impressione.
A mio parere nessun modellista che chiede in generale quale sia la colla da usare è in grado di costruire il Mini Kosmo come primo modello... e nemmeno il Kosmo.
Per arrivare a questi livelli è bene "farsi le ossa" con qualcosa di più facile.
Per ogni materiale, per ogni uso ci vuole la colla adatta. Non ne esiste una per tutto !

Se poi Ti stai ancora chiedendo se sia meglio il Kosmo 4 o il Mini Kosmo, anche come pilota, lo dico con tutto rispetto, mi sembra che tu abbia le idee confuse.
Il Mini Kosmo è un'aereo velocissimo e pestifero, sempre pronto a dare emozione, in grado di competere in velocità con i pylon. Il Kosmo seppur veloce anche lui, è un pacioccone che non tradisce mai !!! Io sul Kosmo ho montato un Rossi 60 pipato.

Mi scuso per la franchezza. Ci vuole un attimo a trasformare un sogno in una delusione.

ciao a tutti
senza entrare in polemica, l'argomento sulle differenze è già stata esaurita credo, e introducendo il fattore peso che è assolutamente determinante, e cmq, io un kosmo 3 con quel profilo quelle velocità e quei pesi minimi con i retrattili, non lo condidererei un pacioccone manco da ubriaco... cmq... esperienze diverse portano a colcusioni diverse

per quanto riguarda la costruzione, credo che più semplice di un kosmo non si possa cercare a meno di non andare su un modello a tavoletta dai...
Rispondi

Bookmarks