Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 13, 13:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Accordare risonanza

Ciao a tutti, a breve dovrò rodare l'ops 60 ursus con risonanza, come consigliate di procedere?
Di solito il rodaggio lo faccio al banco, per quello non ci sono problemi, però è la prima volta che ho a che fare con uno scarico accordato.
Per l'accordatura conviene farla in volo? se si come? ho sentito dire in giro che esisto delle formule per calcolare la distanza tra candela e punto più largo dello scarico, ma non ho trovato nulla.
Sui manuali ops dell'epoca suggeriscono 25% ricino e 75%alcol, non vi pare un po' eccessivo? di solito uso olio sintetico (motul micro), potrebbe andare bene lo stesso?

Grazie

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 20:10   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io il rodaggio lo farei a scarico libero, la risonanza ti potrebbe far rientrare nel cilindro quello che invece dovrebbe in questa fase restare fuori.

Seguirei anche le istruzioni della OPS riguardo alla miscela, tieni conto che questo motore è stato concepito in tempi nei quali il sintetico era agli inizi e non ci penserei due volte a NON usarlo....e nemmeno il nitrometano.

Senza dubbio leggerai altre opinioni al riguardo e poi farai le tue scelte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sabre
 
Data registr.: 30-12-2009
Residenza: rovereto-tn
Messaggi: 150
accordare risonanza

Fai4602 parla bene...vai all'antica che non sbagli.
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, a breve dovrò rodare l'ops 60 ursus con risonanza, come consigliate di procedere?
Di solito il rodaggio lo faccio al banco, per quello non ci sono problemi, però è la prima volta che ho a che fare con uno scarico accordato.
Per l'accordatura conviene farla in volo? se si come? ho sentito dire in giro che esisto delle formule per calcolare la distanza tra candela e punto più largo dello scarico, ma non ho trovato nulla.
Sui manuali ops dell'epoca suggeriscono 25% ricino e 75%alcol, non vi pare un po' eccessivo? di solito uso olio sintetico (motul micro), potrebbe andare bene lo stesso?

Grazie

Fabio
Dopo il rodaggio misura i giri a scarico libero ed elica e miscela che intendi usare, con la risonanza i giri dovrebbero aumentare un po.

OPS consiglia per i .60/.65

26,6 cm - 20...21000 giri
28,5 cm - 19...20000 giri
34,0 cm - 15...16000 giri (dovrebbe essere il tuo caso)

Parti un po piu' lungo e accorcia finche' i giri aumentano, dopo con prove in volo forse dovrai accorciarla ancora un po.

Ricorda che con un accordatura troppo corta il motore scalda
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dopo il rodaggio misura i giri a scarico libero ed elica e miscela che intendi usare, con la risonanza i giri dovrebbero aumentare un po.

OPS consiglia per i .60/.65

26,6 cm - 20...21000 giri
28,5 cm - 19...20000 giri
34,0 cm - 15...16000 giri (dovrebbe essere il tuo caso)

Parti un po piu' lungo e accorcia finche' i giri aumentano, dopo con prove in volo forse dovrai accorciarla ancora un po.

Ricorda che con un accordatura troppo corta il motore scalda
Ora con la risonanza senza essere stata accorciata mi fa 140000 rpm, poi la proverò in volo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ora con la risonanza senza essere stata accorciata mi fa 140000 rpm, poi la proverò in volo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Con il modello a terra e carburato (minimo/massimo) accorcia la risonanza fino ad ottenere il massimo numero di giri, da quella posizione allungala di circa un centimetro in modo tale da permettergli di "entrare" in risonanza nelle salite
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 13:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Con il modello a terra e carburato (minimo/massimo) accorcia la risonanza fino ad ottenere il massimo numero di giri, da quella posizione allungala di circa un centimetro in modo tale da permettergli di "entrare" in risonanza nelle salite
Ok grazie per le info, appena il modello sarà finito ci proverò!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come calcolare, costruire, accordare una risonanza! Carontes Aeromodellismo Volo a Scoppio 58 24 agosto 11 21:26
Accordare risonanza Airwolf 90 Aeromodellismo Categorie 6 22 gennaio 10 16:50
Calcolare ed accordare la risonanza ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 16 giugno 08 19:31
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
Come accordare una Marmitta a risonanza? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 23 marzo 07 10:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002