| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2010 Residenza: casale monferrato
| miscela motori a benzina
Vorrei Porre Una Domanda:con Una Benzina A 100 Ottani Invece Della Classica Verde A 98 Il Motore Puo' Avere Dei Vantaggi, Non Cambia Nulla O C'e' Qualche Pericolo Di Rovinare Il Motore? Grazie Per L'aiuto |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Le benzine ad alto numero di ottani, vengono prodotte per riuscire a fare lavorare motori endotermici a ciclo otto con rapporti di compressione elevati, senza incorrere nella detonazione da autoaccensione. I motori da giardinaggio e modellismo a benzina, hanno rapporti di compressione compatibili con la vecchia benzina normale ormai da lustri non più distribuita. Quindi rapporti di compressione molto bassi, che consentono l'uso di benzine al di sotto dei 90 ottani. La conferma ne è il mercato americano, che utilizza gli stessi motori, con la loro benzina comunemente fornita alla pompa: 87 ottani. La nostra verde a 95 è già più che sufficiente. Suppongo che gli additivi aggiunti per ottenere maggior numero di ottano nella benzina, oltre che dannosi per la salute, riducano il tempo di propagazione del fronte di fiamma durante la combustione. Questo crea surriscaldamento delle superfici esposte nella camera di scoppio, e la corrosione delle parti critiche come gli elettrodi della candela ed il cielo del pistone con le inevitabili conseguenze. Questo è quanto insegnavano a proposito del vecchio piombo tetraetile come antidetonante. Oggi non so cosa venga utilizzato, ma prevedo che i risultati siano alquanto compatibili. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Esistono, ormai normalmente in commercio, benzine sintetiche e se vuoi anche già "miscela", che hanno la prerogativa di dare notevole coppia in più al motore. Condivido comunque quanto ti dice il_biplano più coppia = più stres per il motore, ma se vuoi provare qualcosa dipiù significa che ne sei consapevole.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Buongiorno!!
Salve a tutti!! Mi intrufolo nella discussione solo per puntualizzare alcune cose non chiare da parte di chi chiede: Il numero di ottani non è significativo, devi anche specificare che tipo di carburante (nome commerciale e fabbricante) vorresti usare. Se usi ad esempio l'AVGAS 100LL non hai vantaggi se non quello della purezza (assenza assoluta di acqua) e un pò di potere lubrificante in più legato al piombo tetraetile i essa contenuto, è la benzina per tradizione dei vari aeroclub che usano aerei anche monomotori, i motori classici sono i Lycoming, essendo destinato ad aeromobili certificati ogni lotto viene accompagnato da certificato di analisi. Se invece vuoi le prestazioni la cosa cambia, ci sono carburanti che hanno acceleratori di fiamma ed altri che invece la rallentano, devi sapere tu cosa vorresti avere, coppia, accelerazione etc etc. Io nel 4 tempi (moto MX)ho provato con esiti positivi la Bud 108 che contiene 2,5% di ossigeno e oltre a rendere in termini di coppia (=accelerazione) ha degli alchilati che svolgono azione di raffreddamento sui guida valvole e valvole di aspirazione, inoltre anche la temperatura della camera di scoppio risulta leggermente inferiore, cosa rilevata verificando gli Nox in ppm allo scarico durante i test in sala prove. Come vedi dire uso la benzina 100 ottani non significa niente. E poi io ho usato la IP 98 Plus, la Shell V power, o la Tamoil 100, tutte ottime e sulla 1/5 con motore 23 cc si sente eccome. In particolare in accelerazione. E il mio era (ho venduto la macchina) di scatola, idem lo scarico, ma tra la mix con verde (sempre Shell) e quella con V power la differenza c'era, non tanto sui giri massimi, ma sull'accelerazione. Mai problemi di candela o altri. Ovvio che se hai un motore scarburato o candela clone della NGK, o marmitta alla viva il parroco... bè prima ottimizza ciò che hai poi magari vedi anche il carburante. Una esperienza personale che non dimenticherò mai: passare dagli oli Blasonati e per mila mila giri da moto 2 t o da Kart, al Duo Sinth S della NILS... un'abisso, sia come regolarità di funzionamento, che di facilità di carburazione, ed inoltre il basso punto di infiammabilità (meno della metà delgi oli famosi) rende in accelerazione e nemmeno poco, in pratica la sensibilità della risposta allo stick, è come se avessi un servo ultraveloce al gas! ciao Andrea PS: non mi sponsorizza nessuno, o meglio mi sponsorizzo da me e poi ovvio c'è qualche AMICO... (ma non aziende o negozi)
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |