Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 10, 11:51   #5 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Buongiorno!!

Salve a tutti!!
Mi intrufolo nella discussione solo per puntualizzare alcune cose non chiare da parte di chi chiede:
Il numero di ottani non è significativo, devi anche specificare che tipo di carburante (nome commerciale e fabbricante) vorresti usare.
Se usi ad esempio l'AVGAS 100LL non hai vantaggi se non quello della purezza (assenza assoluta di acqua) e un pò di potere lubrificante in più legato al piombo tetraetile i essa contenuto, è la benzina per tradizione dei vari aeroclub che usano aerei anche monomotori, i motori classici sono i Lycoming, essendo destinato ad aeromobili certificati ogni lotto viene accompagnato da certificato di analisi.

Se invece vuoi le prestazioni la cosa cambia, ci sono carburanti che hanno acceleratori di fiamma ed altri che invece la rallentano, devi sapere tu cosa vorresti avere, coppia, accelerazione etc etc.
Io nel 4 tempi (moto MX)ho provato con esiti positivi la Bud 108 che contiene 2,5% di ossigeno e oltre a rendere in termini di coppia (=accelerazione) ha degli alchilati che svolgono azione di raffreddamento sui guida valvole e valvole di aspirazione, inoltre anche la temperatura della camera di scoppio risulta leggermente inferiore, cosa rilevata verificando gli Nox in ppm allo scarico durante i test in sala prove.

Come vedi dire uso la benzina 100 ottani non significa niente.
E poi io ho usato la IP 98 Plus, la Shell V power, o la Tamoil 100, tutte ottime e sulla 1/5 con motore 23 cc si sente eccome. In particolare in accelerazione.
E il mio era (ho venduto la macchina) di scatola, idem lo scarico, ma tra la mix con verde (sempre Shell) e quella con V power la differenza c'era, non tanto sui giri massimi, ma sull'accelerazione.
Mai problemi di candela o altri.

Ovvio che se hai un motore scarburato o candela clone della NGK, o marmitta alla viva il parroco... bè prima ottimizza ciò che hai poi magari vedi anche il carburante.
Una esperienza personale che non dimenticherò mai: passare dagli oli Blasonati e per mila mila giri da moto 2 t o da Kart, al Duo Sinth S della NILS... un'abisso, sia come regolarità di funzionamento, che di facilità di carburazione, ed inoltre il basso punto di infiammabilità (meno della metà delgi oli famosi) rende in accelerazione e nemmeno poco, in pratica la sensibilità della risposta allo stick, è come se avessi un servo ultraveloce al gas!
ciao
Andrea

PS: non mi sponsorizza nessuno, o meglio mi sponsorizzo da me e poi ovvio c'è qualche AMICO... (ma non aziende o negozi)