|
Le benzine ad alto numero di ottani, vengono prodotte per riuscire a fare lavorare motori endotermici a ciclo otto con rapporti di compressione elevati, senza incorrere nella detonazione da autoaccensione.
I motori da giardinaggio e modellismo a benzina, hanno rapporti di compressione compatibili con la vecchia benzina normale ormai da lustri non più distribuita.
Quindi rapporti di compressione molto bassi, che consentono l'uso di benzine al di sotto dei 90 ottani.
La conferma ne è il mercato americano, che utilizza gli stessi motori, con la loro benzina comunemente fornita alla pompa: 87 ottani.
La nostra verde a 95 è già più che sufficiente.
Suppongo che gli additivi aggiunti per ottenere maggior numero di ottano nella benzina, oltre che dannosi per la salute, riducano il tempo di propagazione del fronte di fiamma durante la combustione. Questo crea surriscaldamento delle superfici esposte nella camera di scoppio, e la corrosione delle parti critiche come gli elettrodi della candela ed il cielo del pistone con le inevitabili conseguenze.
Questo è quanto insegnavano a proposito del vecchio piombo tetraetile come antidetonante. Oggi non so cosa venga utilizzato, ma prevedo che i risultati siano alquanto compatibili.
|