Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 10, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Da50

Oggi ho nuovamente volato con l'MX250 e il DA.
Niente 3d, ovviamente, data la pioggerella e la scarsa visibilità, solo una "riprova" del motore dopo un lungo periodo di fermo.
Che dire del DA (carburato a suo tempo da un amico come meglio non si potrebbe e con il canister cinese)? Me lo sono "gustato" ai medio/bassi regimi con una ripresa fantastica (ma questo è comune alla maggior parte dei benzina) ma, soprattutto, con una regolarità di carburazione ai bassi davvero entusiasmante (nessun borbottamento, solo un rumore pieno e continuo, e questa caratteristica è già molto meno comune...).
Stavo pensando al DL55 per un altro modello classe 50 (extra o yak, EG) ma il DA ( meno potente ma sempre ESUBERANTE) mi ha stregato.
Da sempre affermo che la potenza, quando sufficiente per il 3d (ovvio..), non è mai decisiva nella scelta di un motore e altri aspetti, ancora più importanti, la condizionano: non credo che il DA abbia rivali in questo confronto.

Ultima modifica di toio!! : 14 novembre 10 alle ore 14:43
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilgrigio61
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: milano
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Oggi ho nuovamente volato con l'MX250 e il DA.
Niente 3d, ovviamente, data la pioggerella e la scarsa visibilità, solo una "riprova" del motore dopo un lungo periodo di fermo.
Che dire del DA (carburato a suo tempo da un amico come meglio non si potrebbe e con il canister cinese)? Me lo sono "gustato" ai medio/bassi regimi con una ripresa fantastica (ma questo è comune alla maggior parte dei benzina) ma, soprattutto, con una regolarità di carburazione ai bassi davvero entusiasmante (nessun borbottamento, solo un rumore pieno e continuo, e questa caratteristica è già molto meno comune...).
Stavo pensando al DL55 per un altro modello classe 50 (extra o yak, EG) ma il DA ( meno potente ma sempre ESUBERANTE) mi ha stregato.
Da sempre affermo che la potenza, quando sufficiente per il 3d (ovvio..), non è mai decisiva nella scelta di un motore e altri aspetti, ancora più importanti, la condizionano: non credo che il DA abbia rivali in questo confronto.
ciao carissimo , se avrai modo di provare il dle 55 , senza nulla togliere al da , potrai constatare ,che il da ,secondo me é piu' equilibrato ,mentre il dle é sicuramente piu' performante ,non voglio attirarmi le ire dei puristi del da , ma guardando il paragone ,qualita' prezzo il dle vince ,
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
l era del DA e passata da tempo...,nel uso 3 d chiaramente
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
e scusa una domanda , ma tu che sei un amante dichiarato dei os , perche non provare un os 55 a benzina , visto che come prezzo siamo li tra os e da ???
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
l era del DA e passata da tempo...,nel uso 3 d chiaramente
Quì non mi trovo assolutamente d'accordo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
i motori DA non sono nemmeno paragonabili con i vari cinesi, per qualita', regolarita'. poi, se i dle tirano di piu' non e' fondamentale in 3D, quello che conta e' la coppia e l'affidabilita', anche nel tempo. quella che e' passata da tempo e' la volonta' di spendere soldi in macchine serie, per tutti!!

Ultima modifica di spitfire40 : 14 novembre 10 alle ore 17:41
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
ciao carissimo , se avrai modo di provare il dle 55 , senza nulla togliere al da , potrai constatare ,che il da ,secondo me é piu' equilibrato ,mentre il dle é sicuramente piu' performante ,non voglio attirarmi le ire dei puristi del da , ma guardando il paragone ,qualita' prezzo il dle vince ,
Ciao.
Nessun dubbio sulla maggiore potenza del DL (i giri con la stessa elica parlano chiaro: con la 23/8 il mio ne fa 6.800 e il 55 ne fa diverse centinaia in più, non si discute).
Al mio campo di volo volano in diversi con il DL55, forse, come dici tu, il DA ha sacrificato qualcosa riguardo la pura performance ma ha ottenuto un motore ancora più "equilibrato".
Lungi da me confronti nei quali ognuno può apprezzare diversamente le diverse caratteristiche di un motore: da parte mia, quando la potenza è adeguata, le preferenze vanno al motore più "rotondo" (se poi prendo in esame il 4t tanti altri aspetti sono da me considerati: l'affidabilità, le vibrazioni, il consumo di miscela, il tiro ai medio/bassi regimi, la durata, ecc.).
Voglio però aggiungere ancora che il DL, che ha una maggiore potenza del DA, non è certamente lontano da quest'ultimo per quanto attiene la rotondità di funzionamento a tutti i regimi e quindi, come dici tu, se ci fermiamo a queste caratteristiche, il rapporto qualità/prezzo del motore cinese è superiore.
Del resto, come sapete, sono un felice possessore di 2 MT35 che giudico motori di alto livello quando penso (e non solo...) al loro prezzo.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
DA non Da DLe

Ciao a tutti io sono in posesso di un dle che va benissimo ma che questi Da vadano meglio non mi senbra al mio canpo ci sono sia i da che i di dl o dle e non mi sembra che i da abbiano tutta questa coppia in più anzi e poi per la affidabilità non sarei cosi sicuro che i da non si rompano al mio canpo quest'anno alla prova europea di maxi un tizio ha rotto il cilindro di un da 170!! quindi non statevi a sfasciare la stesta di quale si il migliore ognuno di noi compra ed usa quello che qli pare più opportuno in basa alle prestazioni ed alla disponibilità di € certo spendere il doppio(anche senza scarico) per avere stessa caratteristiche e pari durata che poi è tutta da valutare non penso ci sia da starne a discutere.questu tutto secondo il mio modesto parere
Caio Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
l era del DA e passata da tempo...,nel uso 3 d chiaramente
Spero che tu non alluda alla minore potenza del DA, non saprei come giustificare questa tua affermazione....
Se poi il DA costa quasi il doppio, allora possiamo discutere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 17:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
e scusa una domanda , ma tu che sei un amante dichiarato dei os , perche non provare un os 55 a benzina , visto che come prezzo siamo li tra os e da ???
Come prezzo ci siamo, come "peso" siamo un po' lontani, che dici?....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DA50 o DL50?? Fly_all Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 12 aprile 10 12:02
Aiuto DA50 giuseppef3a Aeromodellismo 6 04 gennaio 09 00:55
Cornetto di Aspirazione per il DA50 davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 2 17 agosto 07 23:00
Scarico da riproduzione per DA50... ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 02 giugno 07 12:02
help carburazione DA50 brunettto Aeromodellismo Volo 3D 3 16 maggio 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002