Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
motore DLA o DA

Vorrei sapere le caratteristiche di un motore DLA e DA, in cosa differiscono, chi è il migliore. Sarei interessato a prendere questo motore, vorrei alcuni commenti da parti chi eventualemtne lo ha già provato:

Modellbau Lindinger Onlineshop
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Io ti sconsciglierei un dla, pesante e enessimo clone del 55, , ma come alternativa prenderei in considerazione o un dle 55, un sv 55 per l assistenza e la gentilezza dei proprietari o aspetterei e vedrei come van i nuovi fme 56, progettatti direttamente da loro, parlando insieme sembra che sia un bel gioellino dal prezzo contenuto, pero spero di riuscir a provarlo e collaudarlo per aver le giuste impressioni e dati.
i da son dei gran motori, ma secondo me ormai superati , se piu non ne trovi d usati con pochi litri alle spalle non ha senso buttar 530 euro senza scarico per un 50 che va un bel pezzo meno degli altri 55.
PS opinione personale
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
Io ti sconsciglierei un dla, pesante e enessimo clone del 55, , ma come alternativa prenderei in considerazione o un dle 55, un sv 55 per l assistenza e la gentilezza dei proprietari o aspetterei e vedrei come van i nuovi fme 56, progettatti direttamente da loro, parlando insieme sembra che sia un bel gioellino dal prezzo contenuto, pero spero di riuscir a provarlo e collaudarlo per aver le giuste impressioni e dati.
i da son dei gran motori, ma secondo me ormai superati , se piu non ne trovi d usati con pochi litri alle spalle non ha senso buttar 530 euro senza scarico per un 50 che va un bel pezzo meno degli altri 55.
PS opinione personale
Il DA non lo vedo un granchè superato. Sicuramente gira qualcosa meno del DLE (ha anche 5 cc in meno di cilindrata), ma per modelli classe 50-55 cc è più che sufficiente.
Qualitativamente, per esperienza diretta, è nettamente migliore il DA.
Se vuoi prestazioni allo stato puro fai un pensierino al mintor 55.
Se guardi il prezzo e soprattutto il rapporto prezzo prestazioni, DLE o SV.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
in principio era solo DA (scherzo ) poi nacquero tutti i suoi cloni, dagli scienziati cinesi..... DL, DLE, SV, DLA, ecc...
DA, ottimo e affidabilissimo motore ma tira qualcosa in meno degli altri, fabbricazione americana, materiali ottimi, qualitativamente perfetto!!
Il DLE 55, che è l'evoluzione del DL50, ha raggiunto una qualità più che discreta e un'ottima affidabilità, ho notato che pochi ormai difettano.
Il mintor 55, italiano, è il più leggero e potente della categoria, affidabilissimo, ha un'ottima assistenza, ma si paga più degli altri.
E' l'unico che ha lo stesso comportamento sia col barilotto che col canister. Messi affianco tutti e tre ( stessa elica la scorsa settimana) la differenza è notevole, a favore del mintor.
Degli altri non ho conoscenza diretta
ciao
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Dimenticavo il mintor è disponibile sia con carburatore laterale che con quello posteriore. Personalmente possiedo un Mintor 55 a carb. laterale che va come una belva!!
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Il DLE 55, che è l'evoluzione del DL50, ha raggiunto una qualità più che discreta e un'ottima affidabilità, ho notato che pochi ormai difettano.

ciao
La pensavo anch'io così, ma agli ultimi 2 DLE che mi sono capitati per le mani ho dovuto rifare di sana pianta il pacco lamellare con gli appositi foglietti in carbonio della Polini, in quanto dopo aver sostituito i pacchi con ricambi originali, ancora non ne volevano sapere di andar bene . Ora con le lamelle "custom made" vanno una favola ed ho capito che molti difetti che alcuni lamentano (spernacchiamenti, irregolarità di carburazione, difficoltà di avviamento), sono dovuti alle lamelle originali che fanno Cahare...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 20:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
su uesto ti do totalmente ragione jumpa , cmq questo e un problema che vale anche per anche per il da
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
su uesto ti do totalmente ragione jumpa , cmq questo e un problema che vale anche per anche per il da
Assolutamente no!
Abbiamo 3 DA al campo, di cui uno è il mio e sono tutti più o meno contemporanei: comprati nel 2005, non abbiamo mai toccato i pacchi lamellari
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 22:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
bene, son contento per voi , noi ne abbiamo 2 in campo di cui 1 e andatto benissimo da subito e continua ad andare , mentre il secondo e da un bel po che da rogne.., prima e stato consigliato il cambio di tutte le membrane del carburatore e poi il cambio delle lamelle .., e come saprai e ben diverso dai vari dle ecc, cosi difficile da trovare , ci sono statte spedite dirrettamente i petali di ricambio.
stai tranquillo che come ci sono dei dle ecc che nascono "male" ci sono anche dei da che fan i capricci
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 00:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Consigliato da chi? Che problemi ha?
I petali se non si trovano si rifanno con il carbonio da 0,25 della Polini.
Sinceramente è la prima volta che mi capita di sentire di problemi alle lamelle del DA. Ho visto motori rotti per altri motivi, ma problemi alle lamelle mai.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLA 112cc davidef Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 29 maggio 10 17:34
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002