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tratto2005 06 agosto 10 12:05

motore DLA o DA
 
Vorrei sapere le caratteristiche di un motore DLA e DA, in cosa differiscono, chi è il migliore. Sarei interessato a prendere questo motore, vorrei alcuni commenti da parti chi eventualemtne lo ha già provato:

Modellbau Lindinger Onlineshop

ENOPIETRO 06 agosto 10 13:16

Io ti sconsciglierei un dla, pesante e enessimo clone del 55, , ma come alternativa prenderei in considerazione o un dle 55, un sv 55 per l assistenza e la gentilezza dei proprietari o aspetterei e vedrei come van i nuovi fme 56, progettatti direttamente da loro, parlando insieme sembra che sia un bel gioellino dal prezzo contenuto, pero spero di riuscir a provarlo e collaudarlo per aver le giuste impressioni e dati.
i da son dei gran motori, ma secondo me ormai superati , se piu non ne trovi d usati con pochi litri alle spalle non ha senso buttar 530 euro senza scarico per un 50 che va un bel pezzo meno degli altri 55.
PS opinione personale

Jumpa 06 agosto 10 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da ENOPIETRO (Messaggio 2173671)
Io ti sconsciglierei un dla, pesante e enessimo clone del 55, , ma come alternativa prenderei in considerazione o un dle 55, un sv 55 per l assistenza e la gentilezza dei proprietari o aspetterei e vedrei come van i nuovi fme 56, progettatti direttamente da loro, parlando insieme sembra che sia un bel gioellino dal prezzo contenuto, pero spero di riuscir a provarlo e collaudarlo per aver le giuste impressioni e dati.
i da son dei gran motori, ma secondo me ormai superati , se piu non ne trovi d usati con pochi litri alle spalle non ha senso buttar 530 euro senza scarico per un 50 che va un bel pezzo meno degli altri 55.
PS opinione personale

Il DA non lo vedo un granchè superato. Sicuramente gira qualcosa meno del DLE (ha anche 5 cc in meno di cilindrata), ma per modelli classe 50-55 cc è più che sufficiente.
Qualitativamente, per esperienza diretta, è nettamente migliore il DA.
Se vuoi prestazioni allo stato puro fai un pensierino al mintor 55.
Se guardi il prezzo e soprattutto il rapporto prezzo prestazioni, DLE o SV.

mosingo 06 agosto 10 21:15

in principio era solo DA (scherzo :D) poi nacquero tutti i suoi cloni, dagli scienziati cinesi..... DL, DLE, SV, DLA, ecc...
DA, ottimo e affidabilissimo motore ma tira qualcosa in meno degli altri, fabbricazione americana, materiali ottimi, qualitativamente perfetto!!
Il DLE 55, che è l'evoluzione del DL50, ha raggiunto una qualità più che discreta e un'ottima affidabilità, ho notato che pochi ormai difettano.
Il mintor 55, italiano, è il più leggero e potente della categoria, affidabilissimo, ha un'ottima assistenza, ma si paga più degli altri.
E' l'unico che ha lo stesso comportamento sia col barilotto che col canister. Messi affianco tutti e tre ( stessa elica la scorsa settimana) la differenza è notevole, a favore del mintor.
Degli altri non ho conoscenza diretta
ciao

mosingo 06 agosto 10 21:25

Dimenticavo il mintor è disponibile sia con carburatore laterale che con quello posteriore. Personalmente possiedo un Mintor 55 a carb. laterale che va come una belva!!:lol:

Jumpa 06 agosto 10 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da mosingo (Messaggio 2174277)
Il DLE 55, che è l'evoluzione del DL50, ha raggiunto una qualità più che discreta e un'ottima affidabilità, ho notato che pochi ormai difettano.

ciao

La pensavo anch'io così, ma agli ultimi 2 DLE che mi sono capitati per le mani ho dovuto rifare di sana pianta il pacco lamellare con gli appositi foglietti in carbonio della Polini, in quanto dopo aver sostituito i pacchi con ricambi originali, ancora non ne volevano sapere di andar bene :(. Ora con le lamelle "custom made" vanno una favola ed ho capito che molti difetti che alcuni lamentano (spernacchiamenti, irregolarità di carburazione, difficoltà di avviamento), sono dovuti alle lamelle originali che fanno Cahare...:D

ENOPIETRO 06 agosto 10 21:56

su uesto ti do totalmente ragione jumpa , cmq questo e un problema che vale anche per anche per il da

Jumpa 06 agosto 10 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da ENOPIETRO (Messaggio 2174337)
su uesto ti do totalmente ragione jumpa , cmq questo e un problema che vale anche per anche per il da

Assolutamente no!
Abbiamo 3 DA al campo, di cui uno è il mio e sono tutti più o meno contemporanei: comprati nel 2005, non abbiamo mai toccato i pacchi lamellari

ENOPIETRO 06 agosto 10 23:55

bene, son contento per voi , noi ne abbiamo 2 in campo di cui 1 e andatto benissimo da subito e continua ad andare , mentre il secondo e da un bel po che da rogne.., prima e stato consigliato il cambio di tutte le membrane del carburatore e poi il cambio delle lamelle .., e come saprai e ben diverso dai vari dle ecc, cosi difficile da trovare , ci sono statte spedite dirrettamente i petali di ricambio.
stai tranquillo che come ci sono dei dle ecc che nascono "male" ci sono anche dei da che fan i capricci

Jumpa 07 agosto 10 01:33

Consigliato da chi? Che problemi ha?
I petali se non si trovano si rifanno con il carbonio da 0,25 della Polini.
Sinceramente è la prima volta che mi capita di sentire di problemi alle lamelle del DA. Ho visto motori rotti per altri motivi, ma problemi alle lamelle mai.


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