Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Pulizia motore

Sono intenzionato a motorizzare l'Olympic Gladiator, in fase di avanzata costruzione, con un motore O.S. max 35 sp ( gira su bronzine ) piuttosto datato ma ancora efficiente in quanto poco utilizzato. L'intenzione sarebbe quella di sottoporlo ad una pulitura esterna ed interna. Al campo mi hanno consigliato la seguente procedura: 1° - ricorrere all'aria compressa per eliminare eventualmente la polvere - 2° lavarlo e pulirlo con l'acetone - 3° smontare il tappo posteriore, portare il cilindro nella parte alta e oliare (afte-run) sia il piede di biella che lo spazio esistente tra il rasamento d'acciaio del trascinatore elica e carter - 4° smontare la testa e quindi oliare pochino la camicia. Ora la domanda che vi faccio è la seguente: ricorrere all'acetone ed all'afte-run è esatto oppure vi sono altri prodotti più indicati? - Per ultimo, considerando che è un motore che gira su bronzine, mi hanno consigliato di utilizzare una miscela piuttosto grassa ( percentuale olio 18% ) è normale? La procedura suesposta è giusta oppure ho tralasciato qualche passaggio? In attesa di una Vostra risposta Vi saluto e ringrazio anticipatamente - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 21:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Ciao,
questa è un'operazione dove molti hanno le proprie preferenze...(come la miscela).
Dipende da cosa vuoi ottenere dalla pulitura (perfezione, o decenza?).
Per quest'ultima Io farei cosi:
Io tapperei scarico e carburatore (carta, o panno che non lascia peli) poi pulirei l'esterno, dopo prima sgrossatura con acqua e/o aria, con spazzolino e Fulcron. L'acetone non va male, però puzza veramente, ed il Fulcron per me è superiore sul ricino "antico".

Per l'interno semplicemente petrolio, sciaquandolo varie volte.
Unica attenzione al carburatore se ha guarnizioni in silicone, che si rovinano coi derivati del petrolio.

Se non hai problemi meccanici, io non lo aprirei un motore che ha girato.
Se sei proprio curioso apri il tappo posteriore, ma rischi solo di avere una guarnizione da cambiare.
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 09:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Grazie Paolo, lo pulirò col Fulcron e solo esternamente dal momento che non ho rilevato problemi meccanici. Ciao e buona domenica.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia motore mottres Aeromodellismo Principianti 8 30 marzo 10 21:27
Pulizia motore valeruben Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 22 dicembre 09 19:48
pulizia motore andysac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 15 ottobre 08 23:45
pulizia motore mod360 Elimodellismo in Generale 7 07 settembre 07 12:05
Pulizia Motore Dfenner Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 maggio 07 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002