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Vecchio 11 ottobre 08, 21:58   #1 (permalink)  Top
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pulizia motore

vi chiedo una info visto che si avvicina il primo inverno in cui dovrò mettere il modello a riposo.
vorrei dare una smontata e una bella pulita al motore; dove gli faccio fare un bel bagno??? io pensavo al kerosene che dovrebbe essere poco aggressivo e lasciare un minimo di untuosità sui pezzi.
che ne dite? grazie
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Vecchio 12 ottobre 08, 09:27   #2 (permalink)  Top
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vi chiedo una info visto che si avvicina il primo inverno in cui dovrò mettere il modello a riposo.
vorrei dare una smontata e una bella pulita al motore; dove gli faccio fare un bel bagno??? io pensavo al kerosene che dovrebbe essere poco aggressivo e lasciare un minimo di untuosità sui pezzi.
che ne dite? grazie
togli il tappo posteriore, una spruzzata di pulitore per freni o un lavaggio con il petrolio bianco.
Dopo un pò di olio singer / olio per motori 2t / after run specifico / e avrai i cuscinetti in ordine per riposare, stesso trattamento per il pistone - cilindro.
L'importante è rimuovere tutti i depositi di miscela e lasciare un velo di lubrificante sulle parti.

Ciao.
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Vecchio 12 ottobre 08, 18:04   #3 (permalink)  Top
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grazie per la info. Il petrolio bianco è quello che vendono nei negozi tipo brico per alimentare le stufe da appartamento???
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Vecchio 12 ottobre 08, 18:33   #4 (permalink)  Top
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grazie per la info. Il petrolio bianco è quello che vendono nei negozi tipo brico per alimentare le stufe da appartamento???
perfetto, proprio quello. Ma se usi il pulitore freni (reperibile negli autoricambi) viene più comodo, visto che non lascia nè residui e nè odori. Non dimenticare l'olio è importantissimo!
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Vecchio 15 ottobre 08, 16:53   #5 (permalink)  Top
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usa l'ho spirito lo dicono anche i modellisti piu' esperti di usare l'alcol ha 90 gradi il pulitore dei freni si pulisce ma e' anche vero che ti l'ascia delle patine di olio che dopo ti daranno problemi ad accenderlo,appunto si usa l'alcol che non l'ascia traccie.l'ho dice anche la rivista RCM.poi i motori quando vanno bene non si puliscono mai perche' rimangonoi lubrificati,soltanto quando ti danno qualche problema si puliscono,e l'olio per i motori non l'usare mai perche' se passa un po' di tempo ti danno dei problemi ha me e' successo mi si era incollato l'accoppiamento ho dovuto pulirlo con l'ho spirito.per questo mi sono fatto 1\5 danno meno problemi.e sempre queste cose le ho lette su la rivista RCM.
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stoner e la mia 1\5 sono una cosa sola l'inferno.

Ultima modifica di tairon : 15 ottobre 08 alle ore 17:00
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Vecchio 15 ottobre 08, 20:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vipera95
 
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io domani mi faccio una bella pulita al motore.... è pareccho tempo che non la faccio... oggi ho smontato il collettore ... è pieno pieno d incrostazioni
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DODGE
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Vecchio 15 ottobre 08, 21:24   #7 (permalink)  Top
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[...] e l'olio per i motori non l'usare mai perche' se passa un po' di tempo ti danno dei problemi ha me e' successo mi si era incollato l'accoppiamento ho dovuto pulirlo con l'ho spirito.
di solito questo problmea è creato dalle lacche e dalle gomme contenute nell'olio di ricino, ed è proprio il motivo per cui i motori vanno puliti.
Sicuramente non è che ogni volta smonti l'accoppiamento, ma almento il carter va pultito, ne va di mezzo la longevità dei cuscinetti.

Ciao.
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Vecchio 15 ottobre 08, 23:19   #8 (permalink)  Top
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l'albero è da togliere?? è complicato?? sennò come si fa a pulire i cuscinetti???
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Vecchio 15 ottobre 08, 23:45   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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l'albero è da togliere?? è complicato?? sennò come si fa a pulire i cuscinetti???
Andrea dammi retta: non fare niente a quel motore.... after run e cazzate varie non servono assolutamente a niente
Facci un giro tranquillo un po' grasso e metti via il modello, quando evaporano l'acool metilico e il nitrometano rimane l'olio della mix che protegge il motore.
Poi quando lo riaccenderai si lava via in un minuto con la mix nuova ed il calore della combustione.
E poi aspetta a stoccare il modello xche' domenica ci mettiamo d'accordo ed andiamo a girare da qualche parte
A proposito: ho perso il tuo numero, mi mandi un mess cosi' lo memorizzo? ciao
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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