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andysac 11 ottobre 08 22:58

pulizia motore
 
vi chiedo una info visto che si avvicina il primo inverno in cui dovrò mettere il modello a riposo.
vorrei dare una smontata e una bella pulita al motore; dove gli faccio fare un bel bagno??? io pensavo al kerosene che dovrebbe essere poco aggressivo e lasciare un minimo di untuosità sui pezzi.
che ne dite? grazie

Eugenio 12 ottobre 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da andysac (Messaggio 1157205)
vi chiedo una info visto che si avvicina il primo inverno in cui dovrò mettere il modello a riposo.
vorrei dare una smontata e una bella pulita al motore; dove gli faccio fare un bel bagno??? io pensavo al kerosene che dovrebbe essere poco aggressivo e lasciare un minimo di untuosità sui pezzi.
che ne dite? grazie

togli il tappo posteriore, una spruzzata di pulitore per freni o un lavaggio con il petrolio bianco.
Dopo un pò di olio singer / olio per motori 2t / after run specifico / e avrai i cuscinetti in ordine per riposare, stesso trattamento per il pistone - cilindro.
L'importante è rimuovere tutti i depositi di miscela e lasciare un velo di lubrificante sulle parti.

Ciao.

andysac 12 ottobre 08 19:04

grazie per la info. Il petrolio bianco è quello che vendono nei negozi tipo brico per alimentare le stufe da appartamento???

Eugenio 12 ottobre 08 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da andysac (Messaggio 1157914)
grazie per la info. Il petrolio bianco è quello che vendono nei negozi tipo brico per alimentare le stufe da appartamento???

perfetto, proprio quello. Ma se usi il pulitore freni (reperibile negli autoricambi) viene più comodo, visto che non lascia nè residui e nè odori. Non dimenticare l'olio è importantissimo!

tairon 15 ottobre 08 17:53

:wink:usa l'ho spirito lo dicono anche i modellisti piu' esperti di usare l'alcol ha 90 gradi il pulitore dei freni si pulisce ma e' anche vero che ti l'ascia delle patine di olio che dopo ti daranno problemi ad accenderlo,appunto si usa l'alcol che non l'ascia traccie.l'ho dice anche la rivista RCM.:)poi i motori quando vanno bene non si puliscono mai perche' rimangonoi lubrificati,soltanto quando ti danno qualche problema si puliscono,e l'olio per i motori non l'usare mai perche' se passa un po' di tempo ti danno dei problemi ha me e' successo mi si era incollato l'accoppiamento ho dovuto pulirlo con l'ho spirito.per questo mi sono fatto 1\5 danno meno problemi.e sempre queste cose le ho lette su la rivista RCM.:wink:

vipera95 15 ottobre 08 21:50

io domani mi faccio una bella pulita al motore.... è pareccho tempo che non la faccio... oggi ho smontato il collettore ... è pieno pieno d incrostazioni:lol:

Eugenio 15 ottobre 08 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da tairon (Messaggio 1163663)
[...] e l'olio per i motori non l'usare mai perche' se passa un po' di tempo ti danno dei problemi ha me e' successo mi si era incollato l'accoppiamento ho dovuto pulirlo con l'ho spirito.

di solito questo problmea è creato dalle lacche e dalle gomme contenute nell'olio di ricino, ed è proprio il motivo per cui i motori vanno puliti.
Sicuramente non è che ogni volta smonti l'accoppiamento, ma almento il carter va pultito, ne va di mezzo la longevità dei cuscinetti.

Ciao.

andysac 16 ottobre 08 00:19

l'albero è da togliere?? è complicato?? sennò come si fa a pulire i cuscinetti???

Aduken 16 ottobre 08 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da andysac (Messaggio 1164529)
l'albero è da togliere?? è complicato?? sennò come si fa a pulire i cuscinetti???

Andrea dammi retta: non fare niente a quel motore.... after run e cazzate varie non servono assolutamente a niente :wink:
Facci un giro tranquillo un po' grasso e metti via il modello, quando evaporano l'acool metilico e il nitrometano rimane l'olio della mix che protegge il motore.
Poi quando lo riaccenderai si lava via in un minuto con la mix nuova ed il calore della combustione.
E poi aspetta a stoccare il modello xche' domenica ci mettiamo d'accordo ed andiamo a girare da qualche parte:wink:
A proposito: ho perso il tuo numero, mi mandi un mess cosi' lo memorizzo? ciao


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