Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 10, 16:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri volo

Data registr.: 17-01-2009
Question Come Realizzare Impianto Fumogeni

Ciao a tutti,
vorrei fare un impianto fumogeni su un pitt con motore saito 300 bicilindrico,datosi che non ho molta esperienza sui fumogeni vorrei sapere come poterlo realizzare.
gabri volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 17:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
provate a dare un'occhiatina qui
Macs Products

per fumare meglio bisognerebbe saldare dentro lo scarico una serpentina di preriscaldo tipo questa:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

se non basta ancora si può usare questo, con la giusta miscela si fuma che è una meraviglia:

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )

Ultima modifica di mb339a : 10 luglio 10 alle ore 17:45
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 14:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
provate a dare un'occhiatina qui
Macs Products

per fumare meglio bisognerebbe saldare dentro lo scarico una serpentina di preriscaldo tipo questa:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

se non basta ancora si può usare questo, con la giusta miscela si fuma che è una meraviglia:

Salve, anche sono all'inizio di questo hobby,sto pensando anch'io di realizzare qualcosa del genere.
1 - Vorrei farlo su un 2 tempi da 0,52cc (8,5 cc) ma non so se la mezza carburazione del kerosene o altro combustibile per fumogeno possa arrecare danno (alterazione qualità) alla miscela visto che i fumi che si generano dentro la marmitta in parte fuoriescono e altro possa rientrare tramite il tubicino di pressione collegato dalla marmitta al serbatoio.
2 - Puo darsi che questa realizzazione su un 2 tempi cosi piccolo non si possa realizzare.
3- Poi, se questo fosse possibile realizzarlo, facendo un piccolo buco sul collettore di scarico per l'immissione del liquido fumogeno chiedo:
a) nella zona del collettore di scarico si ha un'aspirazione sul tubetto del fumogeno oppure tutto è sotto pressione? Marmitta e collettore.
b) penso che sulla zona del collettore, per la velocità dei fumi di scarico che fuoriescono dal cilindro si debba creare una aspirazione sull'eventuale tubetto che immette la soluzione fumogena.

Mi esprimo in questo modo in quanto se è vero che si crea un'aspirazione sul tubetto del fumogeno, si potrebbe non usare una pompa ma una semplice valvola comandata da un servo che consente l'immissione della soluzione al momento.

saluti
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 15:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Rux-

Data registr.: 09-06-2007
Immagini: 1
Il migliore impianto sembra essere quello della sullivan lo puoi trovare nei migliori negozi di modellismo alla cifra di 100 euri.
Ecco un link dove lo puoi trovare a modico prezzo.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Sullivan Onboard Smoke Pump 6~12v w/ ESC
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Salve, anche sono all'inizio di questo hobby,sto pensando anch'io di realizzare qualcosa del genere.
1 - Vorrei farlo su un 2 tempi da 0,52cc (8,5 cc) ma non so se la mezza carburazione del kerosene o altro combustibile per fumogeno possa arrecare danno (alterazione qualità) alla miscela visto che i fumi che si generano dentro la marmitta in parte fuoriescono e altro possa rientrare tramite il tubicino di pressione collegato dalla marmitta al serbatoio.
che intendi per mezza carburazione del kero? per far funzionare l'impianto devi prendere pressione dal collettore e far entrare il liquido in una spirale saldata nella marmitta che butti fuori all'altezza dell'uscita dei gas di scarico
2 - Puo darsi che questa realizzazione su un 2 tempi cosi piccolo non si possa realizzare.
sul 2 tempi glow in genere le temperature non sono molto alte quindi non fumerà molto
3- Poi, se questo fosse possibile realizzarlo, facendo un piccolo buco sul collettore di scarico per l'immissione del liquido fumogeno chiedo:
a) nella zona del collettore di scarico si ha un'aspirazione sul tubetto del fumogeno oppure tutto è sotto pressione? Marmitta e collettore.
come detto prima dal collettore spillerai dei gas di scarico per mettere in pressione il serbatoio del fumogeno come si fa per la presa di pressione della miscela
b) penso che sulla zona del collettore, per la velocità dei fumi di scarico che fuoriescono dal cilindro si debba creare una aspirazione sull'eventuale tubetto che immette la soluzione fumogena.
per avere un buon risultato dentro la marmitta dovresti saldare una spiralina per far riscaldare il più possibile il liquido che dovrà fuoriuscire all'altezza dello scarico
Mi esprimo in questo modo in quanto se è vero che si crea un'aspirazione sul tubetto del fumogeno, si potrebbe non usare una pompa ma una semplice valvola comandata da un servo che consente l'immissione della soluzione al momento.

saluti
ciau!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 14:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
ciau!
Ciao,
per "mezza combustione" intendo che la combustione non è completa e il tutto si trasforma in fumo.
Però, per poter creare fumo, è sufficiente far riscaldare la miscela nella serpentina la cui estremità poi va a finire all'uscita della marmitta o questo liquido riscaldato, nella serpentina, deve essere "buttato" dentro la marmitta dove continua a bruciarsi mescolandosi con i gas di scarico per poi fuoriuscire dalla marmitta??
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 15:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Per esperienza diretta posso assicurarti che ci sono molti produttori di pompe per fumogeni, ma quella maggiormente usata e più conveniente rispetto al rapporto qualità/prezzo è questa:
Sky Writer:
Fuel Pumps

Potresti anche usare la pompa rifornimento N° S754 (quella sopra lo Sky Writer) abbinandoci o un comando on-off oppure un comando proporzionale (nell'elettrico ce ne sono molti), in questo modo risparmieresti qualcosa se già te lo ritrovi in casa, questo perchè lo Sky Writer non è altro che il prodotto N° S754 con un regolatore proporzionale da comandare con un canale apposito oppure miscelare col comando gas per farlo entrare in funzione a seconda del règime del motore.
Per il motore da 8,5 c.c. sarebbe consigliabile preriscaldare il liquido fumogeno o prima dell'immissione in marmitta o addirittura all'interno di essa usando le serpentine che ti hanno già consigliato. Io su un 0.51 feci fare 2/3 giri ad un tubetto di rame sul collettore di scarico e la parte terminale la collegavo ad una presa di pressione messa sul collettore e l'altra parte del tubetto di rame all'uscita del tubo della pompa, in questo modo il collettore rovente preriscaldava il liquido prima di essere immesso nello scarico. La cosa importante per avere più fumo è la temperatura a cui si riesce a portare, più è alta maggiore sarà la fumosità. Altra soluzione sarebbe acquistare, o farsi, una serpentina da inserire in una marmitta, di solito viene bene coi barilotti, per ovvii motivi di spazio.
Il liquido deve essere immesso nella marmitta dove alle alte temperature crea fumo e viene espulso dai gas di scarico.
Spero di non essere stato troppo lungo ma volevo spiegare bene la mia esperienza.
Dimenticavo molto importante è il liquido che si usa, a parte quelli fatti in casa con i vari gasolio/petrolio, vasellina/olii e quant'altro, ce ne sono anche di già fatti e non sporcano perchè non contengono petrolio o derivati, ma il loro prezzo si aggira dalle 15 euro in su per una tanica. Sul liquido poi facendo le varie prove si trova il giusto compromesso.
Saluti
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks