Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 10, 20:18   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per quello che riguarda gli ABC, riporto i consigli di Geoge Aldrich (Mr.Nobler e uno dei migliori motoristi e preparatori USA - R.I.P.)
" Per i motori con un vero accoppiamento ABC/AAC ho trovato che una miscela contenente un totale del 22% di lubrificante, miscelato 11% ricino - 11% sintetico sia l'ideale.Questo e' particolarmente vero quando si usa un silenziatore od uno scarico accordato.Il ricino si occupa dei carichi gravosi ed il sintetico agisce come un detergente, riducendo le incrostazioni che accadono con tutte le miscele ricinate"
Naturalmente parlava di motori usati al limite, pylon, velocita' o scafi da corsa....e attenzione....non 50 anni fa, nel 2000
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 20:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Piccola considerazione : una volta i motori erano quasi tutti "lappati" cioe' con pistone in ghisa e camicia in acciaio.A volte avevano una o piu' fasce sempre in ghisa.Per rodare questi motori di doveva procedere con cautela, a basso regime evitando di surriscaldarli, pena la distruzione dell'accoppiamento.
Ebbene, tutti i costruttori e tutti i modellisti, alla luce delle cose che leggo, dovevano essere dei completi imbecilli perche' non ce' una sola casa o nessun manuale che non avesse consigliato come miscela da rodaggio un minimo di 25% ma molto spesso anche il 30% e financo il 35% di OLIO di RICINO.
E a maggior ragione se le lavorazioni non erano precise come oggi si doveva evitare di scaldare il tutto.....ma come eravamo scemi....bastava non mettere proprio l'olio e cosi'.....
Infatti, all'epoca, almeno i modellisti meno scemi, o diciamo più preparati, usavano smontare i motori appena usciti dalla scatola e procedere alla lappatura manuale degli accoppiamenti con pasta abrasiva finissima e/o dentifricio al fine di portare le tolleranze a livelli ottimali e per questo c'era bisogno di parecchia esperienza.
Anch'io utilizzavo questa acortezza...
Chi faceva gare, poi, oltre ai motori acquistava un certo stock di accoppiamenti e procedeva alla selezione degli accoppiamenti migliori facendo prove crociate fra camicia e pistone.
Comunque non si può fare paragoni tra allora e ora, le conoscenze erano diverse...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 20:55   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Piccola considerazione : una volta i motori erano quasi tutti "lappati" cioe' con pistone in ghisa e camicia in acciaio.A volte avevano una o piu' fasce sempre in ghisa.Per rodare questi motori di doveva procedere con cautela, a basso regime evitando di surriscaldarli, pena la distruzione dell'accoppiamento.
Ebbene, tutti i costruttori e tutti i modellisti, alla luce delle cose che leggo, dovevano essere dei completi imbecilli perche' non ce' una sola casa o nessun manuale che non avesse consigliato come miscela da rodaggio un minimo di 25% ma molto spesso anche il 30% e financo il 35% di OLIO di RICINO.
E a maggior ragione se le lavorazioni non erano precise come oggi si doveva evitare di scaldare il tutto.....ma come eravamo scemi....bastava non mettere proprio l'olio e cosi'.....
Beh, non penso proprio che fossimo (c'ero anch'io a partire però solo dai '70 ) scemi a fare così, però bisogna considerare, secondo me, alcune cose.

Un'alternativa vera e propria all'olio di ricino all'ora non c'era proprio...abbiamo visto fiaschi di tutti i tipi ancora per tutti gli anni '80 usando i vari sintetici da soli.

Se si parla di rodaggio sono d'accordo anch'io che bisogna accompagnare questa fase critica con il ricino (per il rodaggio sia dei Ring che degli ABC uso 80/20 con metà sintetico e metà ricino anche sui motori moderni), perchè il motore non gira in condizioni normali ma frenato dall'accoppiamento che "stringe" e quindi il ricino, mantenendo una viscosità decisamente superiore del sintetico alle alte temperature, protegge maggiormente l'accoppiamento da possibili grippate. Ma si tratta appunto di una condizione particolare (il rodaggio) come anche tutte quelle situazioni dove i motori vengono "spremuti" nelle competizioni, magari con carenature molto chiuse per motivi aerodinamici...insomma tutte le condizioni dove i motori scaldano veramente molto.

Quanto ai motori lappati di vecchia generazione mi sono fatto un'idea che però è assolutamente personale e contestabilissima (come le altre del resto):
penso che allora come oggi nel realizzare gli accoppiamenti cercassero materiali che per le loro caretteristiche di superficie non "ingranassero" tra loro e alla fine trovarono che la ghisa sull'acciaio costituisse la soluzione migliore nei nostri motori. Naturalmente lo era per i tempi, visto che in seguito l'alluminio sul cromo divenne la soluzione migliore in termini di scorrevolezza, tenuta di compressione, durata ecc... ed ecco perchè il ricino usato puro è molto più consigliabile sui vecchi motori per il suo fattore di protezione che non sui nuovi ABC dove finisce per "frenare" la scorrevolezza tipica di questi motori (sempre a parte il rodaggio e l'uso particolarmente impegnativo per RPM, poco raffreddamento ecc...)

Questa naturalmente è solo la mia opinione, per tornare però alla domanda iniziale, francamente non so se sia utile variare la percentuale di olio tra l'estate e l'inverno...trovo sicuramente utile agire sulla carburazione, sulla percentuale di nitrometano ed eventualmente cambiando la gradazione della candela...e magari tenere il minimo leggermente più alto in inverno

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 21:34   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
percentuale olio

non so , se chi ha fatto la domanda sia stato interessato a tutto cio!!!!!!! io personalmente ho imparato delle cose nuove ,e ho avuto delle spiegazioni veramente attendibili vi ringrazio tutti ciao willy
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 21:43   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Questo e' proprio quello che temevo accadesse !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 21:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
olio

scusa renato mi potresti spiegare???????cosa avvevi paura che accadesse,
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
scusa renato mi potresti spiegare???????cosa avvevi paura che accadesse,
Suppongo intenda che magari la discussione possa non interessare a chi ha aperto il thread...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 22:10   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Immagina di volere approfondire seriamente un argomento, cosa fai ? vai in biblioteca dove puoi trovare testi e confrontare diverse conoscenze comprovate oppure vai al bar, dove magari c'e' qualcuno che ha fatto un esperienza e ti dice la sua...?
Ecco, io piuttosto che i sentito dire o le esperienze di scienza "lineare" preferisco i testi....(la scienza lineare e' quella metodologia deduttiva..ti faccio un esempio: c'era un tale che ogni mattina aveva un erezione: provava a piegarsi il birillo e riportava l'esito sul diario.Dai 20 anni di eta' in poi
Arrivato a 80 anni scrive : "da qualche anno riesco a piegarlo sempre di piu': deduco che piu' divento vecchio piu' divento forte")
Comunque oggi con il Web e un po' di inglese si sconfiggono molti miti da bar..e sopratutto molti miti derivanti da paure commercialmente indotte, che con questo ed altri tam tam diventano conoscenza comune...specie fra quelli che molti chiamano modellisti da tastiera...non me ne voglia nessuno, ma quando non c'era il PC noi si andava al campo a ungersi col ricino...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 22:34   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Immagina di volere approfondire seriamente un argomento, cosa fai ? vai in biblioteca dove puoi trovare testi e confrontare diverse conoscenze comprovate oppure vai al bar, dove magari c'e' qualcuno che ha fatto un esperienza e ti dice la sua...?
Ecco, io piuttosto che i sentito dire o le esperienze di scienza "lineare" preferisco i testi....(la scienza lineare e' quella metodologia deduttiva..ti faccio un esempio: c'era un tale che ogni mattina aveva un erezione: provava a piegarsi il birillo e riportava l'esito sul diario.Dai 20 anni di eta' in poi
Arrivato a 80 anni scrive : "da qualche anno riesco a piegarlo sempre di piu': deduco che piu' divento vecchio piu' divento forte")
Comunque oggi con il Web e un po' di inglese si sconfiggono molti miti da bar..e sopratutto molti miti derivanti da paure commercialmente indotte, che con questo ed altri tam tam diventano conoscenza comune...specie fra quelli che molti chiamano modellisti da tastiera...non me ne voglia nessuno, ma quando non c'era il PC noi si andava al campo a ungersi col ricino...
Mah... io sono uno di quelli che si è beccato la rivoluzione digitale a metà della vita (...voglio essere ottimista! ), nel senso che che fino a circa 35 anni d'età ho fondamentalmente agito nei vari campi d'interesse e lavorativi con le metodologie tradizionali, per poi gradatamente sperimentare ed utilizzare le nuove tecnologie man mano che si presentavano. Quello che trovo più rilevante è l'aumento della quantità di informazioni, la loro reperibilità e la loro velocità di diffusione. Tutto questo però non lo trovo in contrapposizione con il passato... quanto alle cavolate che serpeggiavano anche allora, mi ricordo benissimo dei rodaggi a freddo & C.

Come sempre esistono le fonti affidabili, le opinioni e le bufale...si tratta di rapportarle anche al contesto dove si trovano.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 23:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
per tornare però alla domanda iniziale, francamente non so se sia utile variare la percentuale di olio tra l'estate e l'inverno...trovo sicuramente utile agire sulla carburazione, sulla percentuale di nitrometano ed eventualmente cambiando la gradazione della candela...e magari tenere il minimo leggermente più alto in inverno
Condivido in pieno...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Percentuale olio nella miscela iccialo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 31 marzo 10 12:02
Percentuale nitro zippoz Elimodellismo in Generale 5 11 giugno 07 11:13
Percentuale nitro RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 23 febbraio 06 15:42
Come si determina la corretta percentuale d'olio andykaw1 Aeromodellismo 14 14 novembre 05 21:07
Percentuale miscela Raziel Elimodellismo in Generale 10 15 giugno 05 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002