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Vecchio 08 giugno 10, 17:45   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-05-2010
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Help elica!!

Ciao a tutti, mi è capitata una cosa molto strana: accendo il modello (meteor 172 mantua con thunder tiger mangnu pro 36 controllato e baricentrato da un negozio di modellistica...per sicurezza), regolo lo spillo e sgaso un pò, l'elica del mio modello si stacca e rimane il perno filettato del motore; il motore va su di giri e dopo 1 secondo si spegne.
Rimonto il tutto e serro il dado.
Ora chiedo come è possibile che si sia staccata l'elica?
L'elica gira in senso antiorario giusto?
prima di montarla nuovamente non mi sembra avere stranezze; è sintomo di qualche danno più grave?
Qualche consiglio sulla regolazionem dello spillo? il Modellista mi ha detto che devo regolarlo (lo spillo) a 3\4 o 1 giro massimo:ma da tutto avvitato?
Grazie

Ultima modifica di jack1985 : 08 giugno 10 alle ore 17:51
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Elica in legno o in nylon (plastica) ?
Intanto hai imparato perchè è sempre consigliato porsi alle spalle dell'elica e non davanti, quando è in moto...
Adesso imparerai che va stretta bene, e se è di legno, va controllata dopo un lasso di tempo che non abbia ceduto con conseguente allentamento.
Se usi un ogiva con piattello metallico, è bene interporre un dischetto di carta abrasiva tra mozzo motore e piattello.
Il "perno filettato" come lo chiami tu, è l'albero motore...


Per oggi, lezione finita.
Il resto a domani....

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 19:19   #3 (permalink)  Top
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Quoto, e ti è anche andata bene, per il motore e per la ...buccia.

Lo spillo del massimo si regola a orecchio : i giri non contano nulla.

A motore acceso, modello a muso in su, comando motore al massimo, chiudi fino al punto in cui invece di salire di giri tende a calare: apri di un quarto di giro e sei a posto.
Mai andare in volo con lo spillo stretto al massimo dei giri : spegnimento assicurato subito dopo il decollo !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:03   #4 (permalink)  Top
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Ringrazio tutti per l'interesse, l'elica è in plastica ma deve girare in senso antiorario?
Eh si...sempre dietro all'elica...lezione sicuramente imparata..
per quanto riguarda lo spillo: tu intendi che prima lo avvito tutto e poi a muso in su sento a orecchio e svito...giusto?
grazie mille
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da jack1985 Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per l'interesse, l'elica è in plastica ma deve girare in senso antiorario?
Eh si...sempre dietro all'elica...lezione sicuramente imparata..
per quanto riguarda lo spillo: tu intendi che prima lo avvito tutto e poi a muso in su sento a orecchio e svito...giusto?
grazie mille
Ahia...!
Consiglio visita urgente al più vicino campo volo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:44   #6 (permalink)  Top
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ci andrò sicuramente ma vorrei prima andare con i dubbi già sciolti e poi affrontare con altri al campo i vari problemi....
jack1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 02:00   #7 (permalink)  Top
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Il consiglio di andare al campo di volo e' sacrosanto.
Mi piacerebbe sapere come fai ad avviare il motore se avviti tutto lo spillo....se ci riesci e poi lo carburi poi ci scrivi un trattato (di magia )
E' ovvio che per avviare deve essere aperto ! meglio molto aperto, poi una volta partito girera' irregolarmente ( se invece si spegne sputacchiando chiudi un po' e riprova finche' sta in moto )
Dopo chiudi e lo porti al massimo come ho detto prima.
Al campo e' meglio andarci ignoranti che "imparati male" !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 12:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da jack1985 Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per l'interesse, l'elica è in plastica ma deve girare in senso antiorario?
Eh si...sempre dietro all'elica...lezione sicuramente imparata..
per quanto riguarda lo spillo: tu intendi che prima lo avvito tutto e poi a muso in su sento a orecchio e svito...giusto?
grazie mille
Le eliche di norma usate, girano in senso antiorario, se il motore si avvia correttamente; tuttavia, potrebbe succedere che un contraccolpo lo avvii rovescio, e questo rimanga in moto, fintanto che non acceleri un po'.

Sebbene non sia di una pericolosità "letale", l'avvio del motore senza le dovute cautele ed esperienza può diventare pericoloso, per se o per chi sta intorno.
Ribadisco il consiglio datoti da altri utenti, già molte volte anche in altre tue discussioni: al campo di volo, se almeno ti dovessi fare male, c'è qualcuno pronto a soccorrere...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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