08 giugno 10, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2010
Messaggi: 47
| Help elica!!
Ciao a tutti, mi è capitata una cosa molto strana: accendo il modello (meteor 172 mantua con thunder tiger mangnu pro 36 controllato e baricentrato da un negozio di modellistica...per sicurezza), regolo lo spillo e sgaso un pò, l'elica del mio modello si stacca e rimane il perno filettato del motore; il motore va su di giri e dopo 1 secondo si spegne. Rimonto il tutto e serro il dado. Ora chiedo come è possibile che si sia staccata l'elica? L'elica gira in senso antiorario giusto? prima di montarla nuovamente non mi sembra avere stranezze; è sintomo di qualche danno più grave? Qualche consiglio sulla regolazionem dello spillo? il Modellista mi ha detto che devo regolarlo (lo spillo) a 3\4 o 1 giro massimo:ma da tutto avvitato? Grazie Ultima modifica di jack1985 : 08 giugno 10 alle ore 17:51 |
08 giugno 10, 19:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Elica in legno o in nylon (plastica) ? Intanto hai imparato perchè è sempre consigliato porsi alle spalle dell'elica e non davanti, quando è in moto... Adesso imparerai che va stretta bene, e se è di legno, va controllata dopo un lasso di tempo che non abbia ceduto con conseguente allentamento. Se usi un ogiva con piattello metallico, è bene interporre un dischetto di carta abrasiva tra mozzo motore e piattello. Il "perno filettato" come lo chiami tu, è l'albero motore... Per oggi, lezione finita. Il resto a domani.... Ciao |
08 giugno 10, 19:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Quoto, e ti è anche andata bene, per il motore e per la ...buccia. Lo spillo del massimo si regola a orecchio : i giri non contano nulla. A motore acceso, modello a muso in su, comando motore al massimo, chiudi fino al punto in cui invece di salire di giri tende a calare: apri di un quarto di giro e sei a posto. Mai andare in volo con lo spillo stretto al massimo dei giri : spegnimento assicurato subito dopo il decollo ! |
08 giugno 10, 21:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2010
Messaggi: 47
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Ringrazio tutti per l'interesse, l'elica è in plastica ma deve girare in senso antiorario? Eh si...sempre dietro all'elica...lezione sicuramente imparata.. per quanto riguarda lo spillo: tu intendi che prima lo avvito tutto e poi a muso in su sento a orecchio e svito...giusto? grazie mille |
08 giugno 10, 21:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Consiglio visita urgente al più vicino campo volo.
__________________ Fly Low! | |
09 giugno 10, 02:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Il consiglio di andare al campo di volo e' sacrosanto. Mi piacerebbe sapere come fai ad avviare il motore se avviti tutto lo spillo....se ci riesci e poi lo carburi poi ci scrivi un trattato (di magia ) E' ovvio che per avviare deve essere aperto ! meglio molto aperto, poi una volta partito girera' irregolarmente ( se invece si spegne sputacchiando chiudi un po' e riprova finche' sta in moto ) Dopo chiudi e lo porti al massimo come ho detto prima. Al campo e' meglio andarci ignoranti che "imparati male" ! |
09 giugno 10, 12:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Sebbene non sia di una pericolosità "letale", l'avvio del motore senza le dovute cautele ed esperienza può diventare pericoloso, per se o per chi sta intorno. Ribadisco il consiglio datoti da altri utenti, già molte volte anche in altre tue discussioni: al campo di volo, se almeno ti dovessi fare male, c'è qualcuno pronto a soccorrere... | |
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