Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 10, 13:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da maxP51 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
un mio amico al campo sostiene che l'estate la percentuale di olio va aumentata(in quanto si ha un aumento di temperatura di esercizio)contrariamente all' inverno che la percentuale va diminuita (in quanto si ha una diminuzione di esercizio).
Contrariamente alla mia tesi che è l'esattamente il contrario.

Voi come la pensate?
Il problema relativo alla temperatura non va risolto diminuendo l'olio, ma utilizzando una diversa tipologia di olio, sugli elicotteri il problema è molto piu sensibile, e ti assicuro che di prove ne ho fatte diverse.. tanto per farti un esempio, su un ely a scoppio classe 30, d'estate l'utilizzo del solo ricino anche in quantità inferiori (18%), determina un evidente aumento delle temperature d'esercizio, l'utilizzo di un olio sintetico molto fluido e specifico come il KL 198 associato ad una picccola percentuale di ricino, o assoluto (per un totale del 20% di olio) riporta il motore a lavorare a temperature molto piu basse, si il ricino ha particolari proprietà lubrificanti e previene grippaggi la dove i sintetici non arrivano, ma di contro è un olio molto denso e viscoso, provocando l'innalzamento delle temperature d'esercizio.
D'estate l'olio serve ancora di piu, arrivando il motore a raggiungere temperature piu alte, quindi non scendere mai di quantità, ma solo se hai problemi di surriscaldamento (oltre ad aver gia provato ad ingrassare a dovere) cambia tipo di olio.

Ultima modifica di Poldo111850 : 02 giugno 10 alle ore 13:20
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 14:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Il problema relativo alla temperatura non va risolto diminuendo l'olio, ma utilizzando una diversa tipologia di olio, sugli elicotteri il problema è molto piu sensibile, e ti assicuro che di prove ne ho fatte diverse.. tanto per farti un esempio, su un ely a scoppio classe 30, d'estate l'utilizzo del solo ricino anche in quantità inferiori (18%), determina un evidente aumento delle temperature d'esercizio, l'utilizzo di un olio sintetico molto fluido e specifico come il KL 198 associato ad una picccola percentuale di ricino, o assoluto (per un totale del 20% di olio) riporta il motore a lavorare a temperature molto piu basse, si il ricino ha particolari proprietà lubrificanti e previene grippaggi la dove i sintetici non arrivano, ma di contro è un olio molto denso e viscoso, provocando l'innalzamento delle temperature d'esercizio.
D'estate l'olio serve ancora di piu, arrivando il motore a raggiungere temperature piu alte, quindi non scendere mai di quantità, ma solo se hai problemi di surriscaldamento (oltre ad aver gia provato ad ingrassare a dovere) cambia tipo di olio.
Sicuri che d'estate le temperature si regolano con l'olio?Io penso proprio di no,in tutti i motori del mondo cio' che varia e' la carburazione e non il carburante.Il ricino e' vero che e' piu' denso ma aumentando le temperature ambientali diventa piu' fluido anche se pure questa per me e' una cavolata visto che il motore gira SEMPRE intorno ai 100 gradi e quindi l'olio ha una viscosita' pressoche costante.Ad esser sinceri quello che cambia sono le prestazione ed allora se si vogliono le stesse prestazioni bisogna trovare altri compromessi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 14:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Sicuri che d'estate le temperature si regolano con l'olio?Io penso proprio di no,in tutti i motori del mondo cio' che varia e' la carburazione e non il carburante.Il ricino e' vero che e' piu' denso ma aumentando le temperature ambientali diventa piu' fluido anche se pure questa per me e' una cavolata visto che il motore gira SEMPRE intorno ai 100 gradi e quindi l'olio ha una viscosita' pressoche costante.Ad esser sinceri quello che cambia sono le prestazione ed allora se si vogliono le stesse prestazioni bisogna trovare altri compromessi.
Prove gia effettuate, non ho scritto a vanvera
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 14:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
percentuale olio

sarà una stupidata nel campo volo che frequento, cè un campione mondiale di pilon | mucedola | e parlando di motori e lubreificazione è saltato fuori , che il miglior lubrificante e raffredante per motori è olio di ricino de gommato, ma non so, se è quello utilizzato da normali uomini comuni o da campioni mondiali
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:09   #15 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
sarà una stupidata nel campo volo che frequento, cè un campione mondiale di pilon | mucedola | e parlando di motori e lubreificazione è saltato fuori , che il miglior lubrificante e raffredante per motori è olio di ricino de gommato, ma non so, se è quello utilizzato da normali uomini comuni o da campioni mondiali
Niente meglio del Ricino......(.Duke FOX).!(anche se innegabilmente i sintetici...sono stati migliorati.......non prima di avere, in passato,....arrostito umpò di motori).Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
sarà una stupidata nel campo volo che frequento, cè un campione mondiale di pilon | mucedola | e parlando di motori e lubreificazione è saltato fuori , che il miglior lubrificante e raffredante per motori è olio di ricino de gommato, ma non so, se è quello utilizzato da normali uomini comuni o da campioni mondiali
Infatti non si sta dicendo il contrario, s'è solo detto che il ricino per le sue caratteristiche rispetto ad altri oli sintetici fa scaldare di piu il motore, tutto qua.. raffreddante, una fesseria, comunque non devo convincere nessuno, io le prove le ho effettuate con termometro alla mano
P.s. una soluzione al problema surriscaldamento? Sintetico di buona qualità, e giusta viscosità e piccola percentuale di ricino.

Ultima modifica di Poldo111850 : 02 giugno 10 alle ore 15:13
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 15:49   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
stessa spiaggia, stessa miscela.

Ciao a tutti, per questioni di praticità, economicità e pigrizia uso sempre la stessa miscela sui 2T glow, d'estate come d'inverno, così composta: 15% Motul, 3% ricino degommato e 82% metanolo.

Premesso (a mio modesto parere, naturalmente) che quando si carbura un glow fino ad ottenerne il massimo dei giri si sta già facendo un danno, è una carburazione leggermente grassa anche in volo che garantisce un utilizzo in sicurezza dei comuni glow.

Semplicemente d'estate uso una carburazione un po' più grassa di quella appena leggermente grassa che uso d'inverno.

Questo non ha nulla a che vedere con l'apertura dello spillo del massimo che, apparentemente contro logica, ho notato che si trova a lavorare più aperto d'inverno che non d'estate per poter produrre lo stesso risultato in termini di carburazione (onestamente non ho ancora capito perchè...non capisco ma mi adeguo, diceva Ferrini! ).

Una differenza notevole l'ho invece riscontrata nell'aggiunta di nitrometano d'inverno, anche in piccole percentuali, con il risultato di una maggiore facilità nell'avviamento, specie in giornate molto umide più che fredde, nelle transizioni rapide di regime e nella tenuta del minimo.

Concordo poi pienamente con Poldo per quanto riguarda la disquisizione sui tipi di olio.

Comunque se dovessi usare qualche avanzo di miscela con percentuale di olio inferiore a quella che uso di solito, eviterei di farlo il 15 di Luglio...molto meglio Gennaio!

Saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 19:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio

Semplicemente d'estate uso una carburazione un po' più grassa di quella appena leggermente grassa che uso d'inverno.

Questo non ha nulla a che vedere con l'apertura dello spillo del massimo che, apparentemente contro logica, ho notato che si trova a lavorare più aperto d'inverno che non d'estate per poter produrre lo stesso risultato in termini di carburazione (onestamente non ho ancora capito perchè...non capisco ma mi adeguo, diceva Ferrini! ).

Una differenza notevole l'ho invece riscontrata nell'aggiunta di nitrometano d'inverno, anche in piccole percentuali, con il risultato di una maggiore facilità nell'avviamento, specie in giornate molto umide più che fredde, nelle transizioni rapide di regime e nella tenuta del minimo.
Tutto è legato alla pressione atmosferica...
Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta.
In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita.
Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo.

Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale.
Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 19:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Tutto è legato alla pressione atmosferica...
Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta.
In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita.
Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo.

Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale.
Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio.
Saluti
Molte grazie per la delucidazione sulla pressione atmosferica. In effetti non conoscevo e quindi non avevo messo in relazione gli elementi tra loro.

Perfettamente d'accordo sulla seconda affermazione evidenziata, specialmente - aggiungo io - se si usa un olio particolarmente spesso (molecole grosse come il ricino) su accoppiamenti ABC dove la tolleranza tra mantello del pistone e camicia è molto piccola non essendoci la fascia preposta alla tenuta di compressione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 19:52   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Piccola considerazione : una volta i motori erano quasi tutti "lappati" cioe' con pistone in ghisa e camicia in acciaio.A volte avevano una o piu' fasce sempre in ghisa.Per rodare questi motori di doveva procedere con cautela, a basso regime evitando di surriscaldarli, pena la distruzione dell'accoppiamento.
Ebbene, tutti i costruttori e tutti i modellisti, alla luce delle cose che leggo, dovevano essere dei completi imbecilli perche' non ce' una sola casa o nessun manuale che non avesse consigliato come miscela da rodaggio un minimo di 25% ma molto spesso anche il 30% e financo il 35% di OLIO di RICINO.
E a maggior ragione se le lavorazioni non erano precise come oggi si doveva evitare di scaldare il tutto.....ma come eravamo scemi....bastava non mettere proprio l'olio e cosi'.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Percentuale olio nella miscela iccialo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 31 marzo 10 12:02
Percentuale nitro zippoz Elimodellismo in Generale 5 11 giugno 07 11:13
Percentuale nitro RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 23 febbraio 06 15:42
Come si determina la corretta percentuale d'olio andykaw1 Aeromodellismo 14 14 novembre 05 21:07
Percentuale miscela Raziel Elimodellismo in Generale 10 15 giugno 05 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002