Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 10, 15:36   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Infatti avevo provato anche con una Enya 3 ma come puoi leggere il problema era lo sporco.
Simone che tu sappia la scala delle candele è uguale tra Rossi e Enya, nel sendo se voglio sostituire la attuale R4 della Rossi posso farlo con la Enya 4?
La candela OS F type, la provai sul ST45abc ma senza nessun apparente miglioramento e dopo pochi voli mi si è pure bruciata

la risposta alla domanda, a mio parere, è sì, e troverai solo benefici.....ma no, la gradazione delle candele è difficilmente comparabile ( ciascun costruttore segue un proprio criterio....) da qualche parte esiste comunque una tabella comparativa OS-Rossi se non ricordo male.

personalmente non potrei paragonare una Enya 3 ad una Rossi 3.....un esempio puramente pratico: motore ST 90 montato rovescio: con la Rossi 3, per quanto nuova fosse,andava... ma sempre a rischio spegnimento nel passaggio min-max, nonostante accortezza estrema di carburazione se stavi un po' troppo al minimo si "riempiva"............montata una Enya 3 i problemi sono scomparsi e la carburazione è diventata moooolto meno critica....

un collega al campo ha fatto la stessa esperienza ( stesso motore ) con la OS F

forse, nel tuo caso con il ST .45 andavi un po' troppo magro ( oppure la candela aveva qualche problema, anche le Enya si bruciano...): ne ho proprio uno montato, sempre rovescio, sul Kawasaki Hien della Kyosho, candela Enya 3......non ricordo da quanto tempo non tocco la carburazione......e gira con una tripala 11x7 e scarico artigianale
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 16:30   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ok grazie, nel forum ho letto sempre bene della Enya 3 ma in effetti non so a cosa corrisponde Rossi 3 o 4.
Quella che mi si è bruciata sul ST 45 non era la Enya ma la OS F type purtroppo visto quello che costa
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 20:38   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Sicuramente devo essermi perso qualcosa...da quel che sento queste candele OS o Enya saranno sicuramente miracolose.
Io pero' devo avere un anima genovese perche' ho sempre evitato di spendere quei soldi per una candela e cosi' ho sempre usato le Rossi da 40 anni a questa parte ( a partire dalle Vulcan.....) dalla 1 alla 5 dal cipollino al rossi 61 passando per G20, st35 g21/46, fox35, st51 ( qui ho fatto un eccezione con le candele ukraine comprate per 1 dollaro l'una ai mondiali del 98...eccezionali per F2b),st60,G60TB, S61,X61, s45, G61,Tartan22,fox36, fox hawk,fox25,enya15,enya19,os15,magnum15,os Pet ecc ecc Volo vincolato, volo libero ( ma il rossi15 con le sue testine), radiocomando....e non ho MAI avuto un benche' minimo problema legato alle candele, spente o cos'altro.Nitro mica nitro miscela FAI nitrata dal 2 al 40%...boh
Devo avere avuto una gran dose di ...fortuna
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 14:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Sicuramente devo essermi perso qualcosa...da quel che sento queste candele OS o Enya saranno sicuramente miracolose.
Io pero' devo avere un anima genovese perche' ho sempre evitato di spendere quei soldi per una candela e cosi' ho sempre usato le Rossi da 40 anni a questa parte ( a partire dalle Vulcan.....) dalla 1 alla 5 dal cipollino al rossi 61 passando per G20, st35 g21/46, fox35, st51 ( qui ho fatto un eccezione con le candele ukraine comprate per 1 dollaro l'una ai mondiali del 98...eccezionali per F2b),st60,G60TB, S61,X61, s45, G61,Tartan22,fox36, fox hawk,fox25,enya15,enya19,os15,magnum15,os Pet ecc ecc Volo vincolato, volo libero ( ma il rossi15 con le sue testine), radiocomando....e non ho MAI avuto un benche' minimo problema legato alle candele, spente o cos'altro.Nitro mica nitro miscela FAI nitrata dal 2 al 40%...boh
Devo avere avuto una gran dose di ...fortuna
nessuno mi sembra abbia scritto di miracoli, ma ognuno ha riportato ( come del resto fai tu......) le sue esperienze

senza per altro parlare nè di fortuna nè di....altro

PS devo avere qualche antenato genovese anche io........tempo fa ho trovato una discreta fornitura di Enya 3 ( e OS F su ebay ) ad un prezzo appena appena superiore alle Rossi 3-4
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 18:16   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ed e' appunto questo il senso del forum, riportare le esperienze.
Ma il senso del mio intervento era per dire che in fondo non credo esista un prodotto miracoloso, ma che con un uso attento e diligente ( della serie : quando tutti i tentativi falliscono, leggete le istruzioni...) si possono comunque ottenere risultati.
Quindi e' in base a questa considerazione che mi viene da sorridere quando viene indicato qualcosa come panacea ( che magari lo e' davvero, per carita', ma nessuno puo' escludere che non ci siano altre vie )
Il messaggio corretto sarebbe " io con il prodotto X ho risolto" invece che "metti X che e' l'unica soluzione" : dicono tutti e due la stessa cosa ma il secondo suona un po' troppo dogmatico.....
P.s. lo so ratzi non approverebbe il mio relativismo ...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ST non parte piu louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 28 ottobre 09 21:29
non parte piú Manny78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 luglio 09 18:35
uffa motore belt cp non parte!!!!!! aiuto Maverick_86 Elimodellismo Principianti 10 29 aprile 09 22:24
aiuto! non parte più il motore! santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 luglio 07 09:17
Aiuto! Il motore non parte... matteo79 Aeromodellismo Principianti 9 07 febbraio 05 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002