Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 03:25   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
filtrino

Magari mettere anche un filtrino tra serbatoio e carburatore no e. Mai pensato ??????
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 09:18   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Mettere un filtro? e se poi si dovesse sporcare ?
X monster 900, nonostante la tua "disperazione" pensa che botta di c...o hai avuto, se anzichè otturari totalmente da proibirti l'avviamento, ti si fosse otturato soltanto parzialmente avrebbe subito un surriscaldamento con rischio di sbiellaggio .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 08:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
anche a me non piacciono molto i filtri a bordo ( quel che non c'è non dà problemi......) preferisco filtrare la miscela quando faccio il pieno........infatti ho messo un filtro in uscita alla pompa di rifornimento....un semplice filtro Festo ( per aria/vuoto ) che funziona più che egregiamente anche per la mix.

comunque sono contento che Enrico abbia risolto ma la domanda che ti feci tempo fa, resta: ma un .75 non è un po' poco per quel modello ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 09:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ragazzi questa storia è infinita incomincio a credere che non lo collauderò mai, infatti venerdì sono riuscito anche a carburarlo ed il motore andava di brutto, bene ho pensato adesso lo pulisco per bene e domani si prova, solo che mentre pulivo ho scoperto che il piano di quota dx, credo a causa delle vibrazioni (abbastanza presenti in coda a regimi medio bassi), ha creato una crepa nella fiancata della fusoliera, in pratica si è spaccato in corrispondenza di una delle centine che si inseriscono con la fusoliera
Adesso ho già scartavetrato tutto e procederò con una leggera fibratura, solo che per questo tipo di modello altro peso in coda è letale.
Per rispondere a Simone (losisi) il modello 10 anni fa è stato collaudato con il 75 ST quindi di volare vola, solo che ho dovuto rifare degli incollaggi e rinforzare la parte di attacco dell'ala e quindi un po' pesantuccio è circa 5kg.
Comunque visto anche quest'ultimo problema non voglio perderci molto altro tempo perchè essendo vecchio come modello qualche legnetto o incollaggio può farmi ancora qualche scherzo, quindi voglio farlo volare (se ci riesco) così com'è e finchè dura bene, è inutile investire tempo e denaro anche perchè quando lo costruii non avevo idea di come fare e quindi non è ne perfetto ne leggero come dovrebbe.
Già che ci sono vi chiedo un'ulteriore conferma per la carburazione, il max è ok circa 10000rpm, il minimo anche mantiene per un po' senza spegnersi a circa 3/400 rpm., i passaggi min e max senza problemi e incertezze, con il modello in verticale anche per 20 secondi nessuna incertezza, se faccio qualche min e max in verticale non ha problemi, l'unica cosa che ho riscontrato e che se in verticale dal max porto al min e aspetto che scende di giri e poi do tutto gas in quel caso tende a spegnersi, però ripeto se lo faccio velocemente non accusa il problema oppure se scendo a metà gas e dopo poco do tutto gas è ok, ha qualche incertezza o si spegne se lo faccio scendere troppo di giri, secondo voi è normale? Per completezza devo dire che il serbatoio era quasi vuoto perchè stavo carburando con meno della metà non so se possa influenzare.
Per quanto riguarda il filtro della miscela, anch'io ne uso uno nel tubo che pesca dalla tanica.
Scusate la lungaggine

Dimenticavo come elica all'epoca usai una 12x6, con cos'altro posso provare considerando il tipo di motore ST75 made in Italy ed il modello dal peso di 5 kg.?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Già che ci sono vi chiedo un'ulteriore conferma per la carburazione, il max è ok circa 10000rpm, il minimo anche mantiene per un po' senza spegnersi a circa 3/400 rpm., i passaggi min e max senza problemi e incertezze, con il modello in verticale anche per 20 secondi nessuna incertezza, se faccio qualche min e max in verticale non ha problemi, l'unica cosa che ho riscontrato e che se in verticale dal max porto al min e aspetto che scende di giri e poi do tutto gas in quel caso tende a spegnersi, però ripeto se lo faccio velocemente non accusa il problema oppure se scendo a metà gas e dopo poco do tutto gas è ok, ha qualche incertezza o si spegne se lo faccio scendere troppo di giri, secondo voi è normale? Per completezza devo dire che il serbatoio era quasi vuoto perchè stavo carburando con meno della metà non so se possa influenzare.

Dimenticavo come elica all'epoca usai una 12x6, con cos'altro posso provare considerando il tipo di motore ST75 made in Italy ed il modello dal peso di 5 kg.?
a mio parere l'elica è la sua ( potrebbe tirare anche una 12x7 ) io ho provato anche la 13x6 e per girare la gira ( 9.800 a terra ) ma, a mio parere, "carica" un po' troppo il motore...sopratutto con scarichi particolari come i pitts e gli slimline

Enrico, forse hai sbagliato a scrivere...3/400 giri al minimo?? forse volevi dire 1300/1400......se stai troppo basso di minimo stenta di certo a riprendere nel passaggio e tende sicuramente a spegnersi dopo un po'...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Enrico, forse hai sbagliato a scrivere...3/400 giri al minimo?? forse volevi dire 1300/1400......se stai troppo basso di minimo stenta di certo a riprendere nel passaggio e tende sicuramente a spegnersi dopo un po'...
No Simone, variavano tra 300/500 rpm, forse però ho sbagliato a posizionare il contagiri (ma devo metterlo verso il diametro più esterno dell'elica?), più alto il min. ad orecchio mi sembra troppo e potrebbe farmi muovere il modello a terra da fermo, magari quando lo rimetto in moto ricontrollo sta cosa.
Dicevo dell'elica perchè forse variando qualcosa potevo mettere una con più tiro, anche se sembra girare davvero bene con la 12x6.
Al momento è un po' lento a scendere di giri quando dal max porto al min, ho provato a chiudere un po' il minimo ma poi soffre nei passaggi veloci, anche per questo tengo un minimo basso così non rimane troppo alto di giri in basso.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 19:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
ciao mi sembra in tutti questi aiuti non abbia letto di cambiare la candela lo hai fatto?ciao da gaspare 55
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 22:28   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
candela

Citazione:
Originalmente inviato da gaspare55 Visualizza messaggio
ciao mi sembra in tutti questi aiuti non abbia letto di cambiare la candela lo hai fatto?ciao da gaspare 55
Ciao, secondo te quale è la candela giusta per questo motore?
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 09:34   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da gaspare55 Visualizza messaggio
ciao mi sembra in tutti questi aiuti non abbia letto di cambiare la candela lo hai fatto?ciao da gaspare 55
vedi post n°7

Citazione:
Ciao, secondo te quale è la candela giusta per questo motore?
gradazione 3 o 4, ottime le Enya, se poi si vuol andare sul sicuro: OS F
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 15:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Infatti avevo provato anche con una Enya 3 ma come puoi leggere il problema era lo sporco.
Simone che tu sappia la scala delle candele è uguale tra Rossi e Enya, nel sendo se voglio sostituire la attuale R4 della Rossi posso farlo con la Enya 4?
La candela OS F type, la provai sul ST45abc ma senza nessun apparente miglioramento e dopo pochi voli mi si è pure bruciata
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ST non parte piu louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 28 ottobre 09 21:29
non parte piú Manny78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 luglio 09 18:35
uffa motore belt cp non parte!!!!!! aiuto Maverick_86 Elimodellismo Principianti 10 29 aprile 09 22:24
aiuto! non parte più il motore! santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 luglio 07 09:17
Aiuto! Il motore non parte... matteo79 Aeromodellismo Principianti 9 07 febbraio 05 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002