Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Motore a Benzina su modello classe 60

Mi era venuta una mezza idea (per ora è solo un'idea ) di provare un motore a benzina (15-17cc) su di un modello classe 60 quale alternativa al solito 10cc 2T o 15cc 4T, ma prima di fare una stupidaggine vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai montato un motore del genere su un modello di queste dimensioni.

Preciso che il modello che eventualmente deve ospitare questo motore non è un acro ma è una riproduzione militare, per l'esattezza è un FW190 di a.a. 160 e che in odv dovrebbe pesare intorno i 3,3 Kg., quindi è un modello che deve fare un volo tradizionale e lineare, al massimo qualche looping e tonneau, ma niente di più.

Le caratteristiche di questi motori a benzina più o meno si equivalgono, ossia pesano circa 1 kiletto e hanno (come da istruzioni) un tiro statico poco meno di 3,5 Kg con elica bipala 14/6 a 8500 RPM.

Ho già pronto un bel OS 91 4T ma se mi raccontate esperienze positive non nascondo che mi attira anche un motoretto a benzina

Grazie e buoni voli.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sull'extra blu della lindingher da 140cm di aa 4kg di peso ci ho messo un 17cc, e volo tranquillamente, ovvio che non sale in candela all'infinito, ma l'acro di base la faccio tutta.

unico neo e' appunto il kg di peso del motore, da bilanciare con batterie e serbatoio indietro.

elica graupner 14*7 perche la passo 6 non l'ho trovata
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 02:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Grazie.
Nessun altro ha avuto esperienze con questi motori?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snapworld
 
Data registr.: 07-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Benzina 4 tempi.... eccolo Horizon Hobby: FG-20(125) 4-Stroke Gas Engine: AR by Saito Engines (SAIEG20)
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 22:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
ciao a tutti.
premetto che anch'io ho a volte la curiosita' di provare un motore a benzina cosi' "piccolo", pero' mi sono sempre fermato di fronte al rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai glow. cioe'...un 4 tempi glow, magari un .91, ha un'affidabilita' del tutto paragonabile ad un benzina di pari taglia o di taglia di poco superiore. oltretutto, se le devo mettere su un modello tranquillo, senza particolari rischi in manovre azzardate, chi me lo fa fare? per finire: il consumo di miscela e' talmente basso che anche eventuali considerazioni di risparmio dovuti al minor costo della benzina rispetto alla miscela vanno un po' a perdersi...il tutto a fronte di costi di acquisto superiori rispetto al glow.
Insomma: davanti a questi ragionamenti la curiosita' ha fino ad ora ceduto il passo, e non mi sono deciso a fare la prova. Pero' se c'e' chi l'ha fatta..faccia sapere i risultati, che magari mi decido pure io....
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 23:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marcoturco Visualizza messaggio
ciao a tutti.
premetto che anch'io ho a volte la curiosita' di provare un motore a benzina cosi' "piccolo", pero' mi sono sempre fermato di fronte al rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai glow. cioe'...un 4 tempi glow, magari un .91, ha un'affidabilita' del tutto paragonabile ad un benzina di pari taglia o di taglia di poco superiore. oltretutto, se le devo mettere su un modello tranquillo, senza particolari rischi in manovre azzardate, chi me lo fa fare? per finire: il consumo di miscela e' talmente basso che anche eventuali considerazioni di risparmio dovuti al minor costo della benzina rispetto alla miscela vanno un po' a perdersi...il tutto a fronte di costi di acquisto superiori rispetto al glow.
Insomma: davanti a questi ragionamenti la curiosita' ha fino ad ora ceduto il passo, e non mi sono deciso a fare la prova. Pero' se c'e' chi l'ha fatta..faccia sapere i risultati, che magari mi decido pure io....
di dove sei ??se vuoi provare.. vienimi a trovare..

dove l'hai visto che costano piu di un glow???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 01:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
beh...un prezzo, per esempio, l'ho visto visitando il sito linkato nel messaggio qui sopra. daccordo che e' un 4 tempi, pero' non mi sembra proprio regalatissimo.
comunque la curiosita' rimane, e non e' detto che prima o poi le ceda pure io. sono di Milano e un giro al tuo campo, se non sei lontano, si puo' sempre fare...
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 08:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh i saito sono saito!!!

se parli di 4 tempi e' un discorso, io mi riferivo a motori glow due tempi contro benzina 2 tempi, le differenze di prezzo non sono cosi evidenti....

poi dipende anche dal marchio.....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da marcoturco Visualizza messaggio
ciao a tutti.
premetto che anch'io ho a volte la curiosita' di provare un motore a benzina cosi' "piccolo", pero' mi sono sempre fermato di fronte al rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai glow. cioe'...un 4 tempi glow, magari un .91, ha un'affidabilita' del tutto paragonabile ad un benzina di pari taglia o di taglia di poco superiore. oltretutto, se le devo mettere su un modello tranquillo, senza particolari rischi in manovre azzardate, chi me lo fa fare? per finire: il consumo di miscela e' talmente basso che anche eventuali considerazioni di risparmio dovuti al minor costo della benzina rispetto alla miscela vanno un po' a perdersi...il tutto a fronte di costi di acquisto superiori rispetto al glow.
Insomma: davanti a questi ragionamenti la curiosita' ha fino ad ora ceduto il passo, e non mi sono deciso a fare la prova. Pero' se c'e' chi l'ha fatta..faccia sapere i risultati, che magari mi decido pure io....

Un buon 90 4t (ad esempio l'eccellentissimo 91 P OS) supera di gran lunga il benzina di pari cilindrata (coppia, peso complessivo, vibrazioni, potenza) e ha un consumo di miscela (10% nitro) assolutamente sopportabile.
Il discorso si chiude, invece, a favore del benzina quando parliamo di cilindrate oltre i 35 cc. In questo caso l'unica alternativa valida rimane il motore in questione e la scelta è obbligata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
si, le tue considerazioni sono di fatto quelle che faccio io, e che mi portano a dire: glow 4T batte benzina (2 o 4 T) sotto i 15-20 cc; benzina batte glow sopra i 35 cc..Iin mezzo...boh...l'uno vale l'altro
Pero' ho la netta sensazione, un po' per i prezzi in calo dei benzina con l'arrivo dei cinesi, un po' per l'aumento delle performance che si stanno sempre piu' vedendo sempre da parte dei cinesi stessi, che questo confine teorico dei 35 cc stia scendendo...da qui la curiosita' vera di provare un 17 -20 cc a benzina e confrontarlo con un glow 4 tempi, per capire se e' ancora vero quello che ho sempre pensato.
Solo che la curiosita' me la sono fin'ora fatta passare davanti ai 400 e rotti euro che costa togliersi lo sfizio e comprarsi un 20 a benzina 4T di marca...

ciaooo
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello per 26 c.c. benzina ory.teta Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 maggio 09 10:40
Assemblaggio modello a benzina!! Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 31 luglio 07 10:58
Quale modello classe 30? bernaroby Elimodellismo Principianti 15 04 marzo 07 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002