Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 11:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Talking Asp 91 4t

Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione!! Veniamo subito al dunque: sto acquistando un Asp 91 4t usato, vorrei montarlo su un Piper di a.a. 184 cm e circa 3 kg di peso.

Il modello in questione è quello della GRAUPNER in questa pagina Piper Graupner

Domande:

1) Sarebbe un motore adeguato, mettendoci una elica 14x6?
2) Chi mi stà vendendo il motore mi ha detto di mettere 10% o 15% di nitro nella miscela!! (io tutta la scorsa estate mettevo al max 7% o 5% normalmente..)
E allora il dubbio sorge spontaneo: mettiamo la non remota ipotesi che costui abbia messo un 15% di nitro e un 20% di olio sintetico come afferma (notare che lui dichiara che ha 2 litri di miscela all'attivo il motore) ad ogni pieno..
Cosa comporta questo su un motore del genere? potrebbe averlo rovinato? cosa consigliate? non lo acquisto e vado sul nuovo?
3) Io avevo in mente di mettere una candela che scaldi molto in modo da non avere problemi di spegnimento in volo, cosa consigliate? OS tipo F può andar bene?

Vi aspetto numerosi!!
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione!! Veniamo subito al dunque: sto acquistando un Asp 91 4t usato, vorrei montarlo su un Piper di a.a. 184 cm e circa 3 kg di peso.

Il modello in questione è quello della GRAUPNER in questa pagina Piper Graupner

Domande:

1) Sarebbe un motore adeguato, mettendoci una elica 14x6?
2) Chi mi stà vendendo il motore mi ha detto di mettere 10% o 15% di nitro nella miscela!! (io tutta la scorsa estate mettevo al max 7% o 5% normalmente..)
E allora il dubbio sorge spontaneo: mettiamo la non remota ipotesi che costui abbia messo un 15% di nitro e un 20% di olio sintetico come afferma (notare che lui dichiara che ha 2 litri di miscela all'attivo il motore) ad ogni pieno..
Cosa comporta questo su un motore del genere? potrebbe averlo rovinato? cosa consigliate? non lo acquisto e vado sul nuovo?
3) Io avevo in mente di mettere una candela che scaldi molto in modo da non avere problemi di spegnimento in volo, cosa consigliate? OS tipo F può andar bene?

Vi aspetto numerosi!!
Il motore è un po troppo potente e non è una questione che puoi risolvere solo con l'elica. Su quel modello va bene un 60 o massimo 70 4 tempi.
I quantitativi di nitro e di olio per un 4 tempi sono idonei, nessun danno, anzi vanno bene così.
Ma hai fiducia o no del venditore? Se non hai fiducia non comprare.
La candela OS tipo F è quella che devi usare se vuoi che vada bene.
Per altri consigli a disposizione . Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 12:10   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
1) no per niente, troppo esageratamente grosso
2) io uso 20% nitro e 20% olio sintetico su tutti i miei 4t, è una cosa normale. Comunque un motore economico, io lo prenderei usato, a meno che il prezzo sia da vero affare.
3) sui 4t solo candele per 4t, per funzionare al meglio. La candela OS per i 4t è la F-type, altre marche producono anch'esse candele per 4t analoghe.
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 15:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il motore è un po troppo potente e non è una questione che puoi risolvere solo con l'elica. Su quel modello va bene un 60 o massimo 70 4 tempi.
I quantitativi di nitro e di olio per un 4 tempi sono idonei, nessun danno, anzi vanno bene così.
Ma hai fiducia o no del venditore? Se non hai fiducia non comprare.
La candela OS tipo F è quella che devi usare se vuoi che vada bene.
Per altri consigli a disposizione . Ciao
A me hanno detto che andrebbe bene come motore per non fare un volo lineare e calmo che avrei con un 70. Certo non voglio però rischiare che la prima volta che lo cabro accellerando mi parte il castello motore..

Come 2 tempi mi hanno detto che sarebbe andato bene un ST G51 che è quasi uguale di potenza anche se monta l'elica ovviamente più piccola..
Per la questione fiducia nel venditore... hai ragione.. è solo che non sapevo che i 4 tempi andassero normalmente con tali percentuali di nitro,io ho solo 2 tempi..

alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 16:06   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
A me hanno detto che andrebbe bene come motore per non fare un volo lineare e calmo che avrei con un 70. Certo non voglio però rischiare che la prima volta che lo cabro accellerando mi parte il castello motore..
ma tu prendi un piper per fare 3D???? un mio caro amico aveva sul suo piper J3 Kyosho un vecchissimo OS FS45, nemmeno serie surpass credo, roba di 25 anni fa. E andava benissimo, volo da piper. Montarci un 91.... è semplicemente esagerato. Poi fai tu.
2T su un piper? no grazie. Ma viste le tue considerazioni, la domanda nasce spontanea.... sicuro di volere un piper e non un acro??
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima discussione!! Veniamo subito al dunque: sto acquistando un Asp 91 4t usato, vorrei montarlo su un Piper di a.a. 184 cm e circa 3 kg di peso.

Il modello in questione è quello della GRAUPNER in questa pagina Piper Graupner

Domande:

1) Sarebbe un motore adeguato, mettendoci una elica 14x6?
2) Chi mi stà vendendo il motore mi ha detto di mettere 10% o 15% di nitro nella miscela!! (io tutta la scorsa estate mettevo al max 7% o 5% normalmente..)
E allora il dubbio sorge spontaneo: mettiamo la non remota ipotesi che costui abbia messo un 15% di nitro e un 20% di olio sintetico come afferma (notare che lui dichiara che ha 2 litri di miscela all'attivo il motore) ad ogni pieno..
Cosa comporta questo su un motore del genere? potrebbe averlo rovinato? cosa consigliate? non lo acquisto e vado sul nuovo?
3) Io avevo in mente di mettere una candela che scaldi molto in modo da non avere problemi di spegnimento in volo, cosa consigliate? OS tipo F può andar bene?

Vi aspetto numerosi!!
ma stai scherzando quel motore lo devo montare su un extra classe 90 da oltre 3kg, lascia stare per quel modello al max un 6,5 cc 2T o classe 40 o al max un 52-60 4T e sei già strabbondante.
Per la miscela si è fatta una lunga discussione: sostanzialmente si può stare su questo range 13%sintetico 5% ricino 5-10 nitro (scelta prudenziale)
Dopo ci sono diverse preferenze il 15-20% di sintetico può andare bene a seconda di che marca di sintetico si usa perchè non sono tutti uguali (per questo l'indicazione della scelta prudenziale)
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 19:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma tu prendi un piper per fare 3D???? un mio caro amico aveva sul suo piper J3 Kyosho un vecchissimo OS FS45, nemmeno serie surpass credo, roba di 25 anni fa. E andava benissimo, volo da piper. Montarci un 91.... è semplicemente esagerato. Poi fai tu.
2T su un piper? no grazie. Ma viste le tue considerazioni, la domanda nasce spontanea.... sicuro di volere un piper e non un acro??

Ho capito che non convince molto la mia accoppiata. Però volevo far notare che è lo stesso sito sopracitato dove è presente il modello ad indicare come cilindrata adeguata a tal modello un 8cc o 10cc (e non mi sembra che si parli di 4T!) Quindi un 15cc 4T, considerando che per i 4T calcolo un 20-30% in più di cilindrata, potrebbe anche essere adeguato.
Certo è da acro e non da piper questa motorizzazione, ma se riesco a fare anche qualche figura base, ammesso che le ali tengano , e che io le sappia fare che male c'è??
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Ho capito che non convince molto la mia accoppiata. Però volevo far notare che è lo stesso sito sopracitato dove è presente il modello ad indicare come cilindrata adeguata a tal modello un 8cc o 10cc (e non mi sembra che si parli di 4T!) Quindi un 15cc 4T, considerando che per i 4T calcolo un 20-30% in più di cilindrata, potrebbe anche essere adeguato.
Certo è da acro e non da piper questa motorizzazione, ma se riesco a fare anche qualche figura base, ammesso che le ali tengano , e che io le sappia fare che male c'è??
Il male c'è perchè non è vero il detto sovramotorizzato l'importante è non andare al massimo. Il modello richiede il motore adatto e con quello vola bene.
Ci sono tanti esempi, uno recente Nextar classe 40 venduto motorizzato con un 8,5cc volava peggio rispetto al motore 6,5 acquistato per 39 euro!!!
Il colmo dei colmi: ha acquistato 1 motore e 1 candela enya e gliene hanno spediti 2
Comprati anche te quel motore Modellbau Lindinger Onlineshop
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 21:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il male c'è perchè non è vero il detto sovramotorizzato l'importante è non andare al massimo. Il modello richiede il motore adatto e con quello vola bene.
Ci sono tanti esempi, uno recente Nextar classe 40 venduto motorizzato con un 8,5cc volava peggio rispetto al motore 6,5 acquistato per 39 euro!!!
Il colmo dei colmi: ha acquistato 1 motore e 1 candela enya e gliene hanno spediti 2
Comprati anche te quel motore Modellbau Lindinger Onlineshop
Avete ragione, venderò questo asp 91 o lo terrò per altri modelli.. Guardando qua e là sembra che se fosse montato su un Piper questo dovrebbe essere almeno un 40 cm più largo e almeno 1 kg più pesante..

Cmq il motore che proponi è un 2 tempi, ne ho già uno 7,5cc nuovo a casa che però devo pulire perchè l'elica non gira bene (credo sia impastata di grasso). Avete idee su come pulirlo?

Altrimenti mi fiondo su un 4T 70..
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 22:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: messina
Messaggi: 45
91 4t

il problema non è la troppa potenza ma bensi il troppo peso andresti ad appesantire (fra peso motore e piombo in coda) un modello che non puoi sfruttare a pieno gas
fulcrum 29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asp .90 4t kalix Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 29 maggio 10 22:15
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
asp 91 4t leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 marzo 09 18:24
Asp 70 Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 marzo 08 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002