Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
gira bene.. ma per partire.....

Salve a tutti, vorrei sapere il motivo per cui il mio supertigre 90 impiega molto ad entrare in moto. Vi descrivo la procedura che faccio così i più esperti potranno correggere e consigliare.

Motore al banco, circa 3 pieni con serbatoio da 150 fatti;la miscela l` ho fatta 82 - 18 per il rodaggio; carburatore altezza tappo serbatoio; finale infilato lasciando molto collettore scoperto per non strozzare troppo; candela in dotazione (non so cosa sia ma ora l`ho sostituita con una 3); faccio il pieno, apro il carburatore, tappo col dito il foro di entrata dell` aria e giro l` elica a mano (7 giri) per fare entrare la miscela, do qualche colpo a mano in senso antiorario poi infilo l` accendicandela collegato al pannello, quindi vedo la tensione che do alla candela ( il massimo sennò non scoppia ), infine do i colpi facendo girare l` elica col bastone in senso antiorario...... Brr....brr......brrriiiii.....briiiiii.....e così via per un bel po fino a che parte definitivamente. Ah lo spillo del massimo é aperto di 3 - 3,5 giri, se lo chiudo di più é peggio.
Qualcuno sa dirmi se é normale? O cosa sbaglio?

Grazie....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
E0' difficile teorizzare un'accensione difficoltosa...

Sicuramente puoi provare a:
  1. Cicchettare di meno (forse 7 giri d'elica sono troppi e si ingolfa il motore, bagnando la candela)
  2. Cambiare candela, metti una OSf (candela OS per i 4 tempi)
Se quando lo accendi gira bene in alto e tiene bene il minimo in basso non toccherei spillo e controspillo. In ogni caso bisognerebbe "toccare con mano".

ciao e auguri
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 17:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Dunque, andiamo per ordine: non so che cosa vuol dire una candela n.3, quella in dotazione la conosciamo, non è un gran che ma funziona, io ti consiglio una Rossi R5 adatta ai Glow superiori ai 10cc. Comunque il problema non è lì, visto che la gradazione troppo bassa della candela può dare problemi solo a motore in temperatura.

Io controllerei la tensione che va alla candela. Hai detto che usi un pannello e che regoli il potenziometro al massimo. Strano, perchè se tutto è a posto, dovresti trovarti invece a circa metà corsa, attorno a 1,5 - 2 Ampère. Allora i casi sono due: 1) Ingolfi il motore di miscela e la candela sovralimentata al limite della bruciatura ti aiuta a venirne fuori. 2) Non lo stai ingolfando ma la batteria che adoperi per il pannello è insufficiente o vecchia o comunque inadatta a riscaldare adeguatamente il filamento della candela.

Fai questa prova: svita la candela e collegala al pannello: devi vedere il filamento che diventa TUTTO incandescente di colore arancione, senza però abbagliare. Se abbaglia sei prossimo alla bruciatura, se è rosso ciliegia, con le ultime spire fredde, vuol dire che la tensione è insufficiente.

L'ST 90 è uno di quei motori che partono al volo a mano, non devi avere questo tipo di problema.

Facci sapere, saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Io con una Asp 52 glow 2 tempi ho lo stesso problema in pratica o parte e si spegne subito o parte al contrario.Alla fine nel mio caso credo sia una fatto di ingolfamento perchè quando mi da questo problema(sempre)faccio cosi......
1:cicchetto normale come te grosso modo;
2:do dei colpi per mandare in circolo la miscela;
3rovo ad accendere;
4:Non appena da segni di voler partire e in pratica credo che già si anche ingolfato chiudo il massimo completamente;
5:Continuo a cercare di accenderlo e non appena il motore si è liberato della benzina in eccesso dopo circa tre o quattro cenni di avviamento parte bene;
6:Mi sbrigo a riaprire il max per una carburazione ottimale;
Anche a me la cosa che mi manda in bestia è che una volta partito massimo e minimo con relativi passaggi e coppia e potenza motore sono una bomba,solo mi ci vogliono ogni vilta dai 5/10 minuti per accenderlo.Ora ho il motore al banco e stò cercando di risolvare il problema ma sinceramente ancora non sò dove stia il problema....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 03:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
avviamento

Io faccio cosi ma ognuno faccia come vuole.
Levo la candela e guardo se si accende il giusto come dice Ingrippaudo.
Metto miscela, apro tutto il gas, lo tappo con un dito e cichetto a mano per 6/7 giri.
Con l' avviatore do' una bella girata e dal foro candela esce un bel getto di miscela.
Metto la candela, la accendo e un colpo va' in moto e levo subito l' accensione, se si spegne la candela e' troppo fredda, ritocco sempre alla carburazione e via !!!! Mai tribulato. Quando ho finito levo la candela perche' con il ricino penso che faccia una qualche patina ma forse e' una mia fisima.
Prova cosi!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 04:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei sapere il motivo per cui il mio supertigre 90 impiega molto ad entrare in moto. Vi descrivo la procedura che faccio così i più esperti potranno correggere e consigliare.

Motore al banco, circa 3 pieni con serbatoio da 150 fatti;la miscela l` ho fatta 82 - 18 per il rodaggio; carburatore altezza tappo serbatoio; finale infilato lasciando molto collettore scoperto per non strozzare troppo; candela in dotazione (non so cosa sia ma ora l`ho sostituita con una 3); faccio il pieno, apro il carburatore, tappo col dito il foro di entrata dell` aria e giro l` elica a mano (7 giri) per fare entrare la miscela, do qualche colpo a mano in senso antiorario poi infilo l` accendicandela collegato al pannello, quindi vedo la tensione che do alla candela ( il massimo sennò non scoppia ), infine do i colpi facendo girare l` elica col bastone in senso antiorario...... Brr....brr......brrriiiii.....briiiiii.....e così via per un bel po fino a che parte definitivamente. Ah lo spillo del massimo é aperto di 3 - 3,5 giri, se lo chiudo di più é peggio.
Qualcuno sa dirmi se é normale? O cosa sbaglio?

Grazie....
Anche secondo me 7 giri di cicchetto sono troppi, come qualcuno ti ha già detto. Sul mio .90, con carburatore tutto aperto tengo il dito per 3 max 4 giri. A seconda di come sei carburato di massimo, questi possono essere tenti o pochi, visto che se stai lavorando con lo spillo un po' più aperto della norma, causa rodaggio, si ingolfa subito.
Quindi ti sconsiglio 6-7 giri a venturi tappato, ma limita a 3 giri questa fase...casomai se "non da" niente, la ripeti.
Fatto ciò, dai, come detto, i 3-4 colpi per mandare in circolo, a venturi libero.
CHIUDI il gas al minimo, o minimo appena-appena aperto.
DAI candela, e prova un giro trattenendo con la mano l'elica senza lanciarla.....DEVI sentire il contraccolpo al PMS.
NOW is ready ! ....se senti il contraccolpo in compressione, è pronto.
Lancio dell'elica; con bastoncino, con ditone, con guanto in pelle, con avviatore, quello che te pare, ma ora deve partire.

Se non senti il contraccolpo con candela accesa, e facendo passare l'elica trattenuta a mano sul PMS, non è sufficientemente cicchettato, quindi ripeti la procedura con dito sul venturi aperto, senza corrente, per altri due giri.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 07:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Buongiorno e grazie a tutti.

Per Corrado: non ho mai avuto un motore a quattro tempi; quali caratteristiche ha una candela per il 4t rispetto a un 2t?

Ing. Grippaudo: la prova per vedere se la candela scalda l'avevo già fatta, probabilmente devo alzare la tensione per uscire da una ingolfata...

Imperatore82: quando mi accorgo che è ingolfato troppo lo chiudo anche io lo spillo del max per finire la miscela in eccesso.....ma è una procedura che vorrei evitare....

Ik2dur: E una soluzione ma vorrei cercare di evitare di ingolfarlo da subito..

Biplano: ho provato anche a partire con lo spillo un po più chiuso per evitare di ingolfarlo ma non fa nemmeno gli scoppi, ieri ho montato l'ogiva e ho provato a fare la solita procedura, provando poi a farlo partire prendendo l' ogiva con le dita e dando il colpo al contrario, scoppia subito, fa tre giri poi siamo da capo... col bastone, quando sente la combustione mi da un contraccolpo che steglio subito l'elica, con l'ogiva almeno l'elica si salva.


A questo punto credo che il problema sia che lo ingolfo prima che entri in moto. Proverò come avete detto a fare meno giri di elica e a cambiare candele.

Grazie...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 08:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Buongiorno e grazie a tutti.


Biplano: ho provato anche a partire con lo spillo un po più chiuso per evitare di ingolfarlo ma non fa nemmeno gli scoppi, ieri ho montato l'ogiva e ho provato a fare la solita procedura, provando poi a farlo partire prendendo l' ogiva con le dita e dando il colpo al contrario, scoppia subito, fa tre giri poi siamo da capo... col bastone, quando sente la combustione mi da un contraccolpo che steglio subito l'elica, con l'ogiva almeno l'elica si salva.


A questo punto credo che il problema sia che lo ingolfo prima che entri in moto. Proverò come avete detto a fare meno giri di elica e a cambiare candele.

Grazie...
100% ...lo ingolfi troppo !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Per me sei troppo grasso e ingolfi. Ti capita che l'elica si blocca? Quando non ti si accende hai provato a sfilare la candela e dare qualche colpetto all'elica? Ti zampilla miscela o ti esce una spece di fumino?
Io ti consiglierei di ruotare l'elica fino a quando non vedi la miscela che arriva al tubicino del carburatore, a questo punto ti fermi. Metti le pipetta sulla candela e resta in zona verde sul pannello. Dai qualche colpetto e senti se il motore tenta lo scoppio. Se sei vicino alla carburazione dovrebbe accendersi in 2 o 3 colpi.
P.S Ascolta anche altri pareri.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Per me sei troppo grasso e ingolfi. Ti capita che l'elica si blocca? Quando non ti si accende hai provato a sfilare la candela e dare qualche colpetto all'elica? Ti zampilla miscela o ti esce una spece di fumino?
Io ti consiglierei di ruotare l'elica fino a quando non vedi la miscela che arriva al tubicino del carburatore, a questo punto ti fermi. Metti le pipetta sulla candela e resta in zona verde sul pannello. Dai qualche colpetto e senti se il motore tenta lo scoppio. Se sei vicino alla carburazione dovrebbe accendersi in 2 o 3 colpi.
P.S Ascolta anche altri pareri.


Ciao, in realtà sul pannello sto in zonz verde all` inizio ma non basta, forse nel frattempo si ingolfa. La miscela quando la vedo arrivare dal tubo, do altri 2 o 3 giri perché quando comprime vedo che aspira, quando il pistine torna verso il pmi la miscela rivà verso il serbatoio....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oshyper gira bene a 3 giri di spillo.... jaco-rc Elimodellismo in Generale 2 17 marzo 10 11:10
Chi sa ricoprire bene bene? Ricky021 Aeromodellismo 2 12 novembre 09 19:39
Partire da Zero!!!!!!!!!! Med95 Aeromodellismo Principianti 8 03 giugno 09 08:07
partire da zero... Testone Elimodellismo Principianti 16 21 dicembre 06 02:45
...e il lama esky gira, gira e continua a girare!!! antonio.xbox Elimodellismo in Generale 8 19 dicembre 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002