Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Fokker DVII great planeda elettrico a scoppio

Non amo molto le motorizzazioni elettriche anche perchè ne capisco poco. Ho il modello su citato e vorrei convertirlo. qualcuno lo ha già fatto?
Motorizzato 2,5cc.
Grazie
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 16:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Non amo molto le motorizzazioni elettriche anche perchè ne capisco poco. Ho il modello su citato e vorrei convertirlo. qualcuno lo ha già fatto?
Motorizzato 2,5cc.
Grazie
no, ma ho il modello
il problema principale della conversione è che non hai una ordinata affidabile sul muso per lo scoppio, e nulla a cui agganciarla; l'ideale sarebbero due ordinate in compensato da 2 mm unite con traversine di legno duro che facciano da supporto al serbatoio da un lato, al motore stesso dall'altro e pure al carrello; che andrebbe rinforzato a causa del verosimile aumento di massa del modello a scoppio.
Insomma, chirurgia maggiore; a me la conversione pare più un casino che altro, visto com'è semplice la struttura del DVII mi sa che si fa molto prima a riprogettarlo da zero, almeno la fusoliera. E fatta quella rifarei anche le ali, un pò per dargli una livrea meno scontata di quella della Great Planes e un pò per avere due modelli, uno elettrico e uno a scoppio, invece che uno solo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 17:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
no, ma ho il modello
il problema principale della conversione è che non hai una ordinata affidabile sul muso per lo scoppio, e nulla a cui agganciarla; l'ideale sarebbero due ordinate in compensato da 2 mm unite con traversine di legno duro che facciano da supporto al serbatoio da un lato, al motore stesso dall'altro e pure al carrello; che andrebbe rinforzato a causa del verosimile aumento di massa del modello a scoppio.
Insomma, chirurgia maggiore; a me la conversione pare più un casino che altro, visto com'è semplice la struttura del DVII mi sa che si fa molto prima a riprogettarlo da zero, almeno la fusoliera. E fatta quella rifarei anche le ali, un pò per dargli una livrea meno scontata di quella della Great Planes e un pò per avere due modelli, uno elettrico e uno a scoppio, invece che uno solo
Il fatto è che di elettrico non sono pratico, immaginavo che non fosse una passeggiata ma ci speravo.
che motorizzazione usi elettrica? io ho un himax 2816-1510 ma a 2 celle mi soddisfa poco e a 3 devo mettere un'elica troppo piccola
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Il fatto è che di elettrico non sono pratico, immaginavo che non fosse una passeggiata ma ci speravo.
che motorizzazione usi elettrica? io ho un himax 2816-1510 ma a 2 celle mi soddisfa poco e a 3 devo mettere un'elica troppo piccola
perché ti soddisfa poco? se gli metti una 8x4, ottieni le stesse prestazioni che avresti con un duemmezzo a scoppio; certo, la scala va a farsi benedire, per volare in scala io ci metterei una 9x4 con due celle
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 00:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Guarda qui :

Glow converted Fokker DVII

i soliti americani hanno già sperimentato...


paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 01:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Guarda qui :

Glow converted Fokker DVII

i soliti americani hanno già sperimentato...


paolo
Mamma che obbrobrio!

pigri e approssimativi, come al solito. Se avessero rifatto la fusoliera gli veniva un lavoro pulito e sicuro, invece di quella maialata inguardabile appiccicata a balsa cinese robusto come la carta del cesso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 01:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mamma che obbrobrio!

pigri e approssimativi, come al solito. Se avessero rifatto la fusoliera gli veniva un lavoro pulito e sicuro, invece di quella maialata inguardabile appiccicata a balsa cinese robusto come la carta del cesso

Infatti vedo che l'ha sfasciato al volo di collaudo

Ma che strano, neh?


Naturalmente il carrello si è disintegrato all'istante; infatti la prima cosa che ho detto al nostro amico che pensava di fare la conversione, è che se vuole fare una cosa decente deve rifare tutto il muso, a partire dal bordo di entrata delle ali, con due, meglio tre ordinate di compensato serio (non il china spruce di great planes che non vale un accidente) e usarle tra l'altro per ancorare dei carrelli umani, in acciaio armonico, e non le porcherie in latta di greatplanes.

Il mio sospetto è che anche facendo così, i miseri stuzzicadenti con cui è fatta la coda saltano via entro i primi tre voli a causa delle vibrazioni, oltre al fatto che non oso pensare a come si inzuppa il "balsa" di esecrabile qualità del modello, senza un poco di protezione antimiscela, impossibile da dare senza pelare via il chinakote del rivestimento.

Insomma, un lavoro della miseria per un risultato mediocre (a essere buoni). Questi modelletti senza pretese son carini così, a pastrocchiarli si fa solo casino.
Secondo me la cosa migliore è rifarlo. Costa meno, ci vuole meno tempo e viene di gran lunga meglio.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
mi avete convinto, lo lascio così. ma ho ancora dei dubbi sulla motorizzazione elettrica. che dia le prestazioni di un 2,5 mi lascia perplesso.
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
mi avete convinto, lo lascio così. ma ho ancora dei dubbi sulla motorizzazione elettrica. che dia le prestazioni di un 2,5 mi lascia perplesso.
Con l'elettrico puoi avere anche le prestazioni di un 180 cc a benzina, che c'entra? Dipende da quel che vuoi ottenere: se tu spiegassi cosa desideri ottenere di preciso, potremmo aiutarti meglio a consigliarti il setup adatto a quel che ci devi fare.



Comunque un duemmezzo per quel modello è troppo, a scoppio ci dovresti mettere un 1, massimo 1,5 cc.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 19:13   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........

Volendo di meno :

Electronicfly-rc - Ventole Elettriche.........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
notizie su Fokker dr 1 great planes savio Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 febbraio 10 16:14
collaudi fokker dr1 great planes virgilio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 aprile 09 18:10
Disegni o kit balsa Fokker DVII plati Aeromodellismo 3 23 marzo 08 17:17
Collaudo Fokker dVII synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 marzo 07 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002