Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 09, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
collaudi fokker dr1 great planes

Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temavento-Technology
 
Data registr.: 12-12-2008
Residenza: viterbo
Messaggi: 195
Ciao, ho lo stesso modello, il castello motore era da rinforzare subito.
Io per fortuna lo avevo letto sul sito della Great Planes mi sembra e comunque anche io l'ho collaudato domenica.
Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello.
Vola molto bene, ma penso che lo terrò come soprammobile.
ciao
Davide
Temavento-Technology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
il mio come soprammobile ormai è belle che andato. Lelica mi a ammaccato e distrutto parte dell'anteriore, rifarò il castello elica nuova e voli a tutto spiano.
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Temavento-Technology Visualizza messaggio
...Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello....
Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 14:30   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea
Anch'io col Fokker DVII non problemi....vola benissimo e atterra bene......solo che basta che prenda un sassolino (pista in asfalto) finisce il rullaggio a gambe all'aria. Ma tanto succedeva anche a quelli veri.....il massimo del realismo...........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 01:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da virgilio Visualizza messaggio
Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.
Purtroppo la stessa cosa e' successa anche da noi,(IVAN); dr1 al primo lancio con un motorillo spompo esplode letteralmente il castello motore dopo pochi secondi....un macello.
Peccato che in italia non si possano fare le class action.....
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
pensavo di aver sbagliato qualcosa, anche se sinceramente non avrei saputo cosa, invece noto che può essere considerato un bel difettino di fabbrica.
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Red face Fokker DR1

Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale ). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto .
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 14:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale ). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto .
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao
Io sul mio S.E.5a ho montato un Himax 2816-890 con elica APC SF 10x4,7

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 18:10   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
IO sul Fokker DVII ho montato un Hacker A2022L con la 10x4,7. Sul DR1 un mio amico ha montato il Rimfire consigliato e va benissimo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
triplano fokker dr1 in depron..fa anche 3D greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 05 marzo 14 23:49
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 09:52
Fokker dr1 elettrico alfredo.surf Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 ottobre 04 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002