BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   collaudi fokker dr1 great planes (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/129003-collaudi-fokker-dr1-great-planes.html)

virgilio 13 aprile 09 19:17

collaudi fokker dr1 great planes
 
Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.:icon_rofl

Temavento-Technology 14 aprile 09 11:14

Ciao, ho lo stesso modello, il castello motore era da rinforzare subito.
Io per fortuna lo avevo letto sul sito della Great Planes mi sembra e comunque anche io l'ho collaudato domenica.
Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello.
Vola molto bene, ma penso che lo terrò come soprammobile.
ciao
Davide

virgilio 15 aprile 09 23:16

il mio come soprammobile ormai è belle che andato. Lelica mi a ammaccato e distrutto parte dell'anteriore, rifarò il castello elica nuova e voli a tutto spiano.

chetto1965 16 aprile 09 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Temavento-Technology (Messaggio 1461783)
...Tutto bene solo che in atterraggio è partito il carrello....

Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea

clayrega 16 aprile 09 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1465344)
Strano, io ho lo S.E.5a della stessa serie... decollo ed atterro da pista in erba, a volte anche abbastanza alta, senza nessun problema al carrello... sicuro di non avere stretto troppo le viti che lo fissano alla fuso? Se non ricordo male sul manuale suggerivano di lasciare un pochino (poco poco però) di gioco così da ammoritzzare un pochino gli sforzi....

In atterraggio lasci un filo di motore? I biplani rallentano subito a motore spento e l'atterraggio risulta più dolce con un pò di trazione....

Bye
Andrea

Anch'io col Fokker DVII non problemi....vola benissimo e atterra bene......solo che basta che prenda un sassolino (pista in asfalto) finisce il rullaggio a gambe all'aria. Ma tanto succedeva anche a quelli veri.....il massimo del realismo...........:D

madmax1 17 aprile 09 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da virgilio (Messaggio 1460993)
Oggi data l'assenza di vento ho deciso di collaudare il mio fokkerino che ormai erano alcune settimane che a causa del tempo aspettava il suo battesimo.

Pultroppo battesimo da rimandare, appena ho dato motore il castello motore ha ceduto e è andato in mille pezzi, e pensare che era montato dalla ditta.:icon_rofl

Purtroppo la stessa cosa e' successa anche da noi,(IVAN); dr1 al primo lancio con un motorillo spompo esplode letteralmente il castello motore dopo pochi secondi....un macello.
Peccato che in italia non si possano fare le class action.....:fiu:

virgilio 17 aprile 09 22:56

pensavo di aver sbagliato qualcosa, anche se sinceramente non avrei saputo cosa, invece noto che può essere considerato un bel difettino di fabbrica.:(

Oldone 18 aprile 09 18:57

Fokker DR1
 
Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale :wacko:). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto :D.
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao

chetto1965 19 aprile 09 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 1469764)
Ciao a tutti
La Greatplanes, a suo temp, ha emesso una nota tecnica relativa al castello motore debole; se non ricordo male la nota è un addendum al manuale di istruzione.
Quindi è un vero difetto di progetto.
Ma voi sul DR1 che motore ci avete montato? Sul mio c'è (o meglio c'era, visto che l'ho infilato in terra dopo un tentativo di looping a bassa quota e successivo avvitamento mortale :wacko:). un 100 watt a cassa rotante ed io il castello motore lo avevo sostituito con una piastra di compensato di betulla da 3mm opportunamente sforacchiata (incollata con 5 min + microballon) su cui ho montato la "croce" portamotore con 4 viti + tubetti in alluminio.
Il tutto si è dimostrato robusto quanto basta, perchè nel crash si è scollata di netto senza danneggiare la struttura e, finchè è stato in aria, l'ho maltrattato mica poco.
Comunque il piccoletto l'ho stò rimettendo a posto e lo stò ricoprento in tessuto :D.
Verrà bellissimo e tornerà a volare come sa lui, cioè come un piccolo bastardo, diciamocelo!
Ciao

Io sul mio S.E.5a ho montato un Himax 2816-890 con elica APC SF 10x4,7

Bye
Andrea

clayrega 19 aprile 09 18:10

IO sul Fokker DVII ho montato un Hacker A2022L con la 10x4,7. Sul DR1 un mio amico ha montato il Rimfire consigliato e va benissimo.B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002