| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Andiamo con ordine: per telefono un amico mi ha detto una formuletta spiccia per stabilire se le estremità delle pale sono in regime supersonico o no: io non me la sono segnata e l'ho scordata... qualcuno la sa? Cito: la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati (deduco che le molecole di aria a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità dell'elica comprime le stesse allo spasimo; ma visto che la pala è svergolata non dovrebbe succedere lungo tutta la pala e quindi il problema non dovrebbe essere dell'intera elica?), con la conseguente formazione dei coni di mach (che sono? Anzi, visto l'argomento, che suono?) e delle onde di pressione (che sono?) che causano uno stallo d'urto (che è?). Ci ho messo tanto a capire che non avevo capito ma la via della conoscenza è piena di ciottoli d'ignoranza. Come la mia, ovvio. Cg. .
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Forse questa?
__________________ Never forget it. | |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Regoletta da ricordare
Moltiplica i giri in migliaia x il diametro in pollici. Se il risultato è maggiore o uguale a 130 l'estremità della pala gira in regime supersonico. Esempio: 18 (mila giri) x 6,5 = 117 quindi l'elica funziona ancora bene. Altro esempio: 20 (mila giri) x 6,5 = 130 che dimostra che il nostro motore è al limite per quel tipo di elica. Dobbiamo diminuire il diametro e aumentare il passo se vogliamo che tutto sia ok. E intanto una cosa l'abbiamo risolta: ho telefonato al mio amico e mi sono fatto ripetere le formuletta! ;-)
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
![]() Negli acrobatici il massimo lo usi raramente, nei modelli veloci avevo qualche sospetto. Nella Q500 siamo fuori visto che una 9 pollici dovrebbe fare max 14440 giri e oltre non rende. | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Quelle misure erano quelle che davano il meglio e credetemi in velocita' l'elica e' l'elemento piu' sperimentato. | |
| |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
|
Complimenti per il tema molto interessante, per fortuna sono in ferie e posso leggermi tutto. Ci sono eliche che qualcuno chiama "quadre" tipo 5.2x5.2 4.7x4.7 e che ho letto rendere meglio sui modelli veloci, confermate che hanno caratteristiche davvero "speciali" o si tratta solo di numeri affascinanti? |
| |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
![]() | lettura consigliata
Ciao a tutti, consiglio vivamente MainFrame vi si possono trovare indicazioni utilissime su vari aspetti concernenti l'aerodinamica dei modelli ed alcuni utili software, anche per progettare eliche |
| |
| | #8 (permalink) Top |
| User | Master Airscrew
Premesso che ho letto attentamente tutto il thread trovandolo del massimo interesse specialmente quando si inoltra in questioni di fisica, ho da sottoporre agli espertissimi di eliche una domanda specifica. Ho di recente acquistato alcune Master Airscrew in nylon caricato in fibra di vetro, di sagoma tradizionale -cioè non a sciabola- e dimensioni 8x6 e 8,5x6 da utilizzare su un modello elettrico in sostituzione dell'elica fornita di serie la quale ha una flessibilità a mio avviso eccessiva visti i regimi raggiunti dal piccolo ma potentissimo brushless montato, ed un profilo più da modello ad elastico che elettrico. Fin qui nulla da eccepire. Sulle pale delle nuove eliche è stampigliata la dicitura «electric only» ed il sito le descrive come Extremely Lightweight, Thin & Flexible with Undercambered Blades; Made of Glass-filled Nylon. Vada per il materiale, ma la descrizione non le qualifica affatto come "estremamente leggere" e men che meno come "flessibili" dato che le mie vecchie Tornado gialle ed alcune altrettanto anziane Top Flite in plastica opalina (6x3, 6x4, 7x4 fino al 9X6) sono molto più morbide ed immensamente più flessibili. Eppure erano quelle che acquistavo per i motori a scoppio da 0,8 fino a 2,5 cc, cioè gli unici che abbia utilizzato. E comunque questi materiali (poliamidi per le Top Flite e qualche tipo di polipropilene per le Tornado) non mi hanno mai convinto del tutto ai regimi di rotazione e alle vibrazioni dei miei motorini, tanto che ho sempre preferito loro le Top Flite e le Aviomodelli in acero e faggio: fragili e delicate ma leggere come una piuma e rigidissime. Alla luce di tutto ciò mi chiedo -e giro la questione agli esperti- a cosa sia dovuta la prescrizione di Master Airscrew di utilizzare la serie in oggetto solo su motori elettrici dato che queste eliche sono totalmente diverse da quelle ultrasottili e flessibilissime a pala larga, dal profilo alla radice quasi caricaturale e dall'estremità asimmetrica, tipicamente associate con molti modelli elettrici. A parità di diametro e passo, è tutta questione di profilo della pala o c'entra qualcosa anche la massa complessiva? Oppure vi sono altri fattori che influenzano la resa? Insomma, potrei montarle su un motore a scoppio, visto che somigliano alle APC standard? E se no, per quale motivo? Già che ci siamo: cosa perderei (o guadagnerei) a montare un'elica in legno di tipo tradizionale su un motore elettrico? Grazie anticipatamente...
__________________ V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S |
| |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Questo di Renato Privitera è assolutamente esatto , infatti giravamo con i ns. 10cc con eliche da 200 mm di diam. circa e 21/22.000 giri ed eravamo alle estremità delle pale in zona sub sonica, attorno ai 700 kh/h. Quindi devo invece dire che è totalmente errata la formuletta dell'amico di Giustozzi, da lui pubblicata lo scorso anno (11.08.2010) cioè moltiplicare i giri/min x il diam. in pollici. "Se il risultato è sopra 130 si è in regime di velocità periferiche trans soniche" . Non capisco perchè si debba usare questa formuletta quando esiste quella matematica, semplicissima ed esatta . La Velocità periferica dell'estremità della pala in Km/h è uguale a : diam. elica in mm. x 3,14 ( è la circonferenza ricordate ? ) x giri al minuto x 60 (minuti/ora). Tralasciando ovviamente tutti gli zeri ed i decimali , il risultato è preciso e chiaro . Essendo poi anche la vel. del suono , il famoso Mach 1 , variabile per numerosi e noti fattori è il valore relativo quello che conta . Essere intorno ai 600/700 km.h è ben diverso dai 1050 o 1100 Km/h. Questo tra l'altro ci conferma che i fenomeni di cui si sta parlando di vere o presunte cavitazioni, turbolenze varie, e /o stalli di estremità ecc. ecc. non sono dovute alle velocità transoniche dei profili/pale dell' elica ma dal distacco dello stratolimite, dalla rugosità e/ o dalle caratteristiche aerodinamiche del profilo e loro combinazioni varie in quel "rompicapo" che da sempre è un' elica. Piero Muzio | |
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
| |
| |
![]() |
| Bookmarks |
| |