Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 11:31   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Temo tu abbia sbagliato le proporzioni per la catalisi.
Valerio
Azz... mi toccherà ridurre tutto lo strato a zero...mi ci vorrà una vita. Spero che la resina non sia passata attraverso l'obeche di rivestimento dell'ala in polistirolo. L'ordinata finale è in compensato e l'avevo incollata accuratamente con epoxy e l'obeche mi sembra spesso, certo è che se sotto c'è del polistirolo sciolto non lo saprò mai! Lo sapevo che stavo facendo una c...a, era la prima volta che usavo il poliestere e da somaro non ho provato prima con un campione. Ben mi sta!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Voglio tentare di ridarti un po' di ottimismo

Se la superficie è appiccicosa non è detto che la resina non abbia catalizzato, anzi. La poliestere si "autoregola" con il catalizzatore (nome sbagliato perchè è un accelerante, a differenza dell'epoxy che invece "catalizza" propriamente) e se ne hai messo troppo, come sembra essere il caso questo tende ad affiorare in superficie e dà appunto la appiccicostità

Morale: passata con carta ad acqua e sotto vedrai che hai un bello strato lavorabile.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:47   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Voglio tentare di ridarti un po' di ottimismo

Se la superficie è appiccicosa non è detto che la resina non abbia catalizzato, anzi. La poliestere si "autoregola" con il catalizzatore (nome sbagliato perchè è un accelerante, a differenza dell'epoxy che invece "catalizza" propriamente) e se ne hai messo troppo, come sembra essere il caso questo tende ad affiorare in superficie e dà appunto la appiccicostità

Morale: passata con carta ad acqua e sotto vedrai che hai un bello strato lavorabile.

Saluti
Andrea
Grazie mille! Proverò come mi hai consigliato.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Voglio tentare di ridarti un po' di ottimismo

Se la superficie è appiccicosa non è detto che la resina non abbia catalizzato, anzi. La poliestere si "autoregola" con il catalizzatore (nome sbagliato perchè è un accelerante, a differenza dell'epoxy che invece "catalizza" propriamente) e se ne hai messo troppo, come sembra essere il caso questo tende ad affiorare in superficie e dà appunto la appiccicostità

Morale: passata con carta ad acqua e sotto vedrai che hai un bello strato lavorabile.

Saluti
Andrea
Questa non la sapevo, so che se bombardi troppo la poliestere rischi che si metta a bollire o peggio.
Grazie per la precisazione
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 12:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Ok provo con la resina poliestere
A volte parlare all'aria dà più soddisfazione.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
paura

Ok per la paura di sciogliere le ali , ho comprato una confezione di uhu 30 min da utilizzare, la vetroresina la tengo per la roulotte alla quale era destinata
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 20:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Ok per la paura di sciogliere le ali , ho comprato una confezione di uhu 30 min da utilizzare, la vetroresina la tengo per la roulotte alla quale era destinata
aiutati con un phon per capelli, l'epossidica diventa fluida quasi come l'acqua, e vedrai che te ne bastano meno grammi per fare lo stesso lavoro. Inoltre la polimerizzazione sarà migliore. Ovviamente dosa con attenzione l'aria calda altrimenti la resina polimerizza prima che finisci di stenderla. Magari fai una prova per renderti conto. Occhio anche al fatto che se riscaldi troppo anche il polistirolo può collassare.
Spero di essermi capito
P.S. Ma sono fagioli nel tuo avatar???
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
si

Si sono fagioli
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 21:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Domani

Domani se si rialza la temperatura provo , perche' in garage ora c'è troppo freddo , ho provato a fare scendere l'epoxy dai flaconi ma sembra budino.......
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deltamotore rc, consigli cercasi iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 276 23 febbraio 11 11:05
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
consigli cercasi porcu69 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 07 dicembre 09 12:49
Cercasi consigli su come fibrare!! lord80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 novembre 08 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002