Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Deltamotore rc, consigli cercasi

Salve a tutti, eh si, ogni tanto mi rifaccio vivo con una delle mie idee strampalate

vorrei provare a fare un coso del genere, molto semplice e meno dettagliato.
Ho gia in mente tutto tranne una parte importantissima, il supporto SNODATO che unisce l'aquilone e il resto.
Ho già scartato l'idea di farlo con la coda perchè sebbene più semplice esteticamente proprio non mi piace.
Avrei anche pensato di unirli semplicemente con un filo e lasciare che la gravità facesse il suo corso ma mi perderei la parte più bella del volo di quest'aggeggino, cioè decollo e atterraggio "realistici"

In pratica mi servirebbe una spece di uniball bello grosso in grado di sopportare il peso del cosetto senza sganciarsi e allo stesso tempo im permetta un'oscillazzione libera del trike solo che proprio non ho idea di dove cercarlo

mi sapete dare una mano?


PS: mi savo dimenticando il video
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
bell'idea!
ci vorrebbe uno snodo che faccia muovere il delta nelle due direzioni, però senza farlo ruotare.
Quindi una cosa come da disegno allegato.
Il rosso per il rollio il blu per il beccheggio.
Ciao
Icone allegate
Deltamotore rc, consigli cercasi-immagine.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
è da un hbel pò di tempo che ho intenzione di farne uno..e prima o poi lo faccio...anche perchè in passato mio padre ne aveva uno...
Chiamarlo coso...è un'offesa (scherzo)...è una macchina eccezionale..e tutto è fuori che facile..
si se fai la vela senza profilo la cosa è facilitata..ma per aumentare l'efficienza..sarebbe consigliabile dargli un pò di profilo..autostabile...
lo snodno non è difficile farlo..guarda su rcgroups..c'è una discussione in merito... il problema è la pianta alare....lo snodo deve andare a cadre nel CG corretto..proprio perchè il delta ha il carrello appeso al gancio baricentrico...ed è questo uno delgi aspetti che rende la macchina realie....mooolto sicura!
Il deltamotore è un velivolo eccezionale davvero..sia come concezione che come volo...
Purtroppo proprio la difficoltà nel reperire il disegno di una pianta alare con relativo punto di snodo (e quindi di CG) è stato uno dei fattori...oltre che la mancanza di tempo...pe ri quali non mi sono ancora deciso a farne uno...ma a breve inizierò a lavorarci su.
Adesso mi mangio le mani per non aver..a suo tempo..preso tutte le misure che mi occorrevano per riprodurne uno in scala...
Che macchina il delta...volare lì sopra è ancora più bello...
Attendiamo sviluppi iraciddu


Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Salve a tutti, eh si, ogni tanto mi rifaccio vivo con una delle mie idee strampalate

vorrei provare a fare un coso del genere, molto semplice e meno dettagliato.
Ho gia in mente tutto tranne una parte importantissima, il supporto SNODATO che unisce l'aquilone e il resto.
Ho già scartato l'idea di farlo con la coda perchè sebbene più semplice esteticamente proprio non mi piace.
Avrei anche pensato di unirli semplicemente con un filo e lasciare che la gravità facesse il suo corso ma mi perderei la parte più bella del volo di quest'aggeggino, cioè decollo e atterraggio "realistici"

In pratica mi servirebbe una spece di uniball bello grosso in grado di sopportare il peso del cosetto senza sganciarsi e allo stesso tempo im permetta un'oscillazzione libera del trike solo che proprio non ho idea di dove cercarlo

mi sapete dare una mano?


PS: mi savo dimenticando il video
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
il mio consiglio è di lasciare perdere l'uniball e farlo esattamente come quelli veri: per il rollio due guancette che si imperniano direttamente sulla chiglia con delle boccole, e sotto un'altro snodo sul beccheggio a cui si attacca il mast.. guardare e copiare. il problema è come muovere il tutto, casomai!

come conti di fare l'ala? sai cucire?

comunque non è semplicissimo fare una cosa del genere, quasi quasi è più facile farne uno vero!
saluti
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
il mio consiglio è di lasciare perdere l'uniball e farlo esattamente come quelli veri: per il rollio due guancette che si imperniano direttamente sulla chiglia con delle boccole, e sotto un'altro snodo sul beccheggio a cui si attacca il mast.. guardare e copiare. il problema è come muovere il tutto, casomai!

come conti di fare l'ala? sai cucire?

comunque non è semplicissimo fare una cosa del genere, quasi quasi è più facile farne uno vero!
saluti
non ho capito come snoda in rollio
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
per esempio un giunto cardanico..bello e pronto...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
beh, la mia idea era molto semplicistica, ho un aquilone di quelli acro che non uso più perchè mi ha un po stufato e volevo usarlo come vela, il cg lo avrei ricavato sperimentalmente, ossia appendendo un peso sotto l'aquilone (al quale ovviamente ridurrò le "gobbe" pur senza farlo diventare "flat") e lanciandolo fino ad ottenere un'accettabile base di partenza, ma il problema che mi frena dall'iniziare è proprio questo gancio

Tamadus potressti spiegarti meglio magari con qualche immagine-link???


@antoniof104, da come ne parli mi sa che ti piacerà questo video




stanotte ci ragiono un po su, mi sta venendo una mezza idea........
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ho fatto u disegnino...velcoe..spero che si capisca..sonon andato a memoria... questo è l'attacco tipo Tirelli Motodelta...le guancette sono ancorate al trike...mentre per esempio sui Polaris..sono sulla chiglia..e sul trike c'è l'attacco "maschio"...


Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
non ho capito come snoda in rollio
Icone allegate
Deltamotore rc, consigli cercasi-snodo-delta.jpg  
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
il mio consiglio è di lasciare perdere l'uniball e farlo esattamente come quelli veri: per il rollio due guancette che si imperniano direttamente sulla chiglia con delle boccole, e sotto un'altro snodo sul beccheggio a cui si attacca il mast.. guardare e copiare. il problema è come muovere il tutto, casomai!

come conti di fare l'ala? sai cucire?

comunque non è semplicissimo fare una cosa del genere, quasi quasi è più facile farne uno vero!
saluti
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
ho fatto u disegnino...velcoe..spero che si capisca..sonon andato a memoria... questo è l'attacco tipo Tirelli Motodelta...le guancette sono ancorate al trike...mentre per esempio sui Polaris..sono sulla chiglia..e sul trike c'è l'attacco "maschio"...
benebene, era proprio in quella direzione che la mia mezza idea mi stava portando...... la cosa comincia a prendere una forma più chiara nella mia mente........ domani faccio qualche glide test della vela per capire come si comporta e vedere se trovo un cg accettabile....
Per adesso GRAZIE A TUTTI
appena ci sono novità non mancherò di postare


PS: non aspettatevi granchè, almeno dal punto di vista estetico sarà MOOOOOOLTO spartano
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
mammma mia quant'è belloooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
troppoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Iraciddu!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo voglio fare...lo voglio fareeeeeeeee!!!!!!!
stupendo!!!


Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
beh, la mia idea era molto semplicistica, ho un aquilone di quelli acro che non uso più perchè mi ha un po stufato e volevo usarlo come vela, il cg lo avrei ricavato sperimentalmente, ossia appendendo un peso sotto l'aquilone (al quale ovviamente ridurrò le "gobbe" pur senza farlo diventare "flat") e lanciandolo fino ad ottenere un'accettabile base di partenza, ma il problema che mi frena dall'iniziare è proprio questo gancio

Tamadus potressti spiegarti meglio magari con qualche immagine-link???


@antoniof104, da come ne parli mi sa che ti piacerà questo video




stanotte ci ragiono un po su, mi sta venendo una mezza idea........
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
Cercasi consigli UTILI Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 agosto 07 17:20
Cambio Motore EasyGlider... cercasi consigli!!!! paolo7173 Aeromodellismo 1 28 maggio 07 17:22
RONDLOPER acquistasi consigli cercasi ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 26 22 dicembre 06 16:08
Cercasi consigli su scelta aereo zidax Aeromodellismo Principianti 4 11 ottobre 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002