Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 10, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
TITINO Bettini Consigli cercasi.....

Ciao a tutti , sto cominciando l'assemblaggio di un kit Bettini , un mitico Titino con fusoliera in legno , chiedo a voi piu' esperti qualche consiglio prima di fare qualche ca....ta.
1) Rinforzo in tessuto da mettere sulla parte centrale dell'ala , posso usare la resina liquida con catalizzatore che si usa per la vetroresina?

2) non ho idea come sistemare i servi e come all'interno della fusoliera , qualcuno ha delle foto esplicative , grazie!!

Per adesso solo questi dubbi , ma sicuro ne ho altri di riserva.....molti

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno....
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Eccoci : alla prima domanda rispondo "what else ?"

alla seconda, come puoi vedere, i servi e l'interruttore sono fissati ad una basetta di compensato appoggiata a due listelli incollati alle fiancate.
La basetta e' poi, in fase di centraggio, fissata piu avani o indietro in funzione del baricentro.
La mia e' poi incollata ma si puo' anche solo avvitare.
E' il montaggio classico per questo genere di modelli.

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:46
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Direi perfetto

Per adesso sei stato perfetto!! mi servivano giusto queste immagini , ti chiedo solo, la striscia di tessuto a centro ala , posso impregnarla con la resina liquida quella che vendono in kit con l'indurente per fare la vetroresina o devo per forza usare la epoxy 30 min diluita , me ne serve una cifra
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
attenzione... forse ho capito male io, ma se per vetroresina intendi quella con la reina poliestere NO perchè scioglie il polistirolo, attento
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
.....o devo per forza usare la epoxy 30 min diluita , me ne serve una cifra
Proprio quella, mescola bene in ambiente possibilmente non a temperatura inferiore ai 20°, puoi diluirla un pò giusto per renderla un pò più fluida con dell'alcool metilico e velocemente la stendi sull'ala con una spatola o un pennello (delimitando la larghezza del nastro di tessuto con del nastro adesivo), dopodichè appoggi il nastro di tessuto di vetro sopra e con un pennello magari inumidito di alcool la picchetti fino a che non vedi che ha assorbito la resina e non ci sono sollevamenti. Se sei stato scarso ne aggiungi da sopra sempre picchettando con il pennello. La giunzione la fai dietro dove termina il bordo di uscita. Metti in piano e attendi che si asciuga.
E' tutto...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per impregnare il tessuto al centro ala si puo' impiegare quasi tutto, restando però la resina epossidica la soluzione ottimale :
esistono delle confezioni di "finishing resin" adatte, in mancanza io adopero la epoxi 30 min diluita con alcool (io uso il metilico) senza doversi comprare una confezione di resina da laminazione.
La resina poliestere puo' andare a patto di esser sicuri che non venga in contatto col polistirolo, come ha detto jossef.
Volendo si puo' anche impregnare con cianoacrilato,sempre proteggendo il polistirolo, ma la migliore riuscita e' con le resine di cui sopra.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Resina

Ok provo con la resina poliestere , visto che ne ho un flacone intero , comunque ho rifinito bene la giunzione delle ali con l'epossidica e non ci sono parti di polistirolo in vista è completamente sigillata la giunzione.

Mi consigliate di farlo prima o dopo, lo scasso del servo?
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Io anni fa avevo rinforzato la giunzione delle ali di un motoaliante Sierra che però non ho mai finito e tengo ancora in scatola. A risultato finito ma anche ora, a distanza di più di dieci anni, la superficie trattata con tessuto di vetro impregnato di resina poliestere risulta appiccicosa al tatto, nonostante sia piuttosto dura e difficile da scalfire. Secondo voi è normale o è il sintomo che ho usato un prodotto scadente?

Grazie in anticipo!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Ti consiglio la resina epossidica, se hai una confezione di poliestere lasciala da parte, se mai penetrasse attraverso il legno (e ti assicuro che può succedere e basta solo la puzza a squagliare il poli) ti distruggerebbe il polistirolo proprio nel punto meno indicato magari senza che tu te accorga.
Di resina epossidica per un lavoro del genere ne basta poca massimo 40 grammi diluiti, devi solo bagnare il tessuto, non intonacarlo.
Utilizza solo tessuto di vetro (trama e ordito) non utilizzare il matt venduto insieme alla resina poliestere, il matt non si impregna con l'epossidica.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io anni fa avevo rinforzato la giunzione delle ali di un motoaliante Sierra che però non ho mai finito e tengo ancora in scatola. A risultato finito ma anche ora, a distanza di più di dieci anni, la superficie trattata con tessuto di vetro impregnato di resina poliestere risulta appiccicosa al tatto, nonostante sia piuttosto dura e difficile da scalfire. Secondo voi è normale o è il sintomo che ho usato un prodotto scadente?

Grazie in anticipo!
Temo tu abbia sbagliato le proporzioni per la catalisi.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deltamotore rc, consigli cercasi iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 276 23 febbraio 11 11:05
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 293 17 febbraio 11 10:41
consigli cercasi porcu69 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 07 dicembre 09 12:49
Cercasi consigli su come fibrare!! lord80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 novembre 08 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002