Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 12:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il manuale originale del DLE-55 lo si puo trovare qui: http://www.troybuiltmodels.com/ns/manuals/dl55.pdf
Grazie,
non vorrei sbagliare;visto che non conosco ne l'Inglese ne tantomeno il Cinese,il manuale non evidenzia nessuna differenza tra miscela per il rodaggio e miscela per il "dopo" e non cita neanche la tipologia di olio (sintetico o minerale).
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 12:58   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
gli esperti sicuramente sanno consigliare molto bene, ma se poi non sono le cose previste dalla casa madre, e succede un problema.. decade la garanzia.. ecco il perche del'attenersi alle indicazioni della casa madre.

che sicuramente consiglia 3% di olio minerale per il rodaggio, e poi 2% per il funzionamento normale.
Veramente Gatto, la storia dell'olio minerale l'ho sempre letta solo sulle pagine del forum; sulle istruzioni parlano quasi sempre (quelle che ho visto) di olio di buona o ottima qualità. Se mi dici che un sintetico 100% da competizione è peggio dell 'olio minerale....

Da decenni, da quando iniziammo ad istruirci sui motori dei nostri cinquantini, e seguendo le corse, abbiamo appreso che motori performanti, consigliano la protezione di oli al top. Addirittura d'obbligo se motori preparati per le competizioni. Quindi: se il motore da modellismo è UGUALE a quello della motosega, vada che NON NECESSITA olio particolare, ma va benissimo un comune olio da 2T.
Ricordo molto bene le incrostazioni nello scarico e sul pistone e testa del mio ciclomotore quando usava olio minerale....
Ma se come visto e confrontato più volte, abbiamo un 50cc che sviluppa 5,5CV....non direi proprio che sia come quelli da motosega, che con 50cc arrivano si e no a 3,6-4CV...
Sulla benzina dico solo che con i rapp. di compressione di questi 2T sono sufficienti una 90ina di ottani (in america li usano con la 87ottani), e che la nostra verde ne ha già 95...cosa serva la 98 ottani su un motore con r.c. di 7,5:1 non si capisce...ma se qualcuno vuole usarla
Maditate gente, meditate.


edit: vedo che poco prima del mio, un altro intervento punta il dito sulla stessa cosa..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:14   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Veramente Gatto, la storia dell'olio minerale l'ho sempre letta solo sulle pagine del forum; sulle istruzioni parlano quasi sempre (quelle che ho visto) di olio di buona o ottima qualità. Se mi dici che un sintetico 100% da competizione è peggio dell 'olio minerale....
(mai detto questo, ho detto ch e la wpower con olio sintetico crea problemi di lubrificazione)
Da decenni, da quando iniziammo ad istruirci sui motori dei nostri cinquantini, e seguendo le corse, abbiamo appreso che motori performanti, consigliano la protezione di oli al top. Addirittura d'obbligo se motori preparati per le competizioni. Quindi: se il motore da modellismo è UGUALE a quello della motosega, vada che NON NECESSITA olio particolare, ma va benissimo un comune olio da 2T.
Ricordo molto bene le incrostazioni nello scarico e sul pistone e testa del mio ciclomotore quando usava olio minerale....
Ma se come visto e confrontato più volte, abbiamo un 50cc che sviluppa 5,5CV....non direi proprio che sia come quelli da motosega, che con 50cc arrivano si e no a 3,6-4CV...
Sulla benzina dico solo che con i rapp. di compressione di questi 2T sono sufficienti una 90ina di ottani (in america li usano con la 87ottani), e che la nostra verde ne ha già 95...cosa serva la 98 ottani su un motore con r.c. di 7,5:1 non si capisce...ma se qualcuno vuole usarla
Maditate gente, meditate.


edit: vedo che poco prima del mio, un altro intervento punta il dito sulla stessa cosa..
appunto, e la stessa cosa che dico io, a che serve?? usare benzine o olii speciali?? serve solo aspendere piu soldi, il discorso dell'olio migliore era riferito al fatto che se proprio voglio spendere di piu nella miscela non prendo una benzina ad alte prestazioni, ma prendo un olio di qualita superiore, per il resto il classico olio da motorino 2t va piu che bene.
e come ho detto usare benzina v-power con olio sintetico e deleterio per il motore, mentre se usiamo benzina verde possiamo usare qualsiasi olio sia minerale che sintetico da 2 tempi e non ci son problemi.
e' la combinazione Vpower + sintetico che crea problemi di lubrificazione ai motori.

comunque alla fine di tutto questo dosxcorso ognuno fa come crede sia meglio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:54   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Veramente Gatto, la storia dell'olio minerale l'ho sempre letta solo sulle pagine del forum; sulle istruzioni parlano quasi sempre (quelle che ho visto) di olio di buona o ottima qualità. Se mi dici che un sintetico 100% da competizione è peggio dell 'olio minerale....

Le istruzioni del DA e dell'MVVS fanno specifico riferimento all'uso di olio minerale durante il rodaggio.
Addirittura la MVVS forniva (non so se lo faccia ancora) una boccetta di olio Mobil minerale insieme al motore nuovo.
Quella boccetta serviva per fare il rodaggio. Finita boccetta, finito rodaggio...
D'altra parte la Mintor specifica chiaramente di non usare assolutamente minerale, ma di usare un buon sintetico fin da subito.
Per i DL-DLE invece non c'è nessuna indicazione.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 14:19   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le istruzioni del DA e dell'MVVS fanno specifico riferimento all'uso di olio minerale durante il rodaggio.
Addirittura la MVVS forniva (non so se lo faccia ancora) una boccetta di olio Mobil minerale insieme al motore nuovo.
Quella boccetta serviva per fare il rodaggio. Finita boccetta, finito rodaggio...
D'altra parte la Mintor specifica chiaramente di non usare assolutamente minerale, ma di usare un buon sintetico fin da subito.
Per i DL-DLE invece non c'è nessuna indicazione.
Ecco! e allora che si fà?.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 14:45   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le istruzioni del DA e dell'MVVS fanno specifico riferimento all'uso di olio minerale durante il rodaggio.
Addirittura la MVVS forniva (non so se lo faccia ancora) una boccetta di olio Mobil minerale insieme al motore nuovo.
Quella boccetta serviva per fare il rodaggio. Finita boccetta, finito rodaggio...
D'altra parte la Mintor specifica chiaramente di non usare assolutamente minerale, ma di usare un buon sintetico fin da subito.
Per i DL-DLE invece non c'è nessuna indicazione.
SOB !!!..
Quelle istruzioni fanno parte di quelle che non ho mai visto.

Spesso si sentiva dire, che un olio troppo (o molto) protettivo, non consentisse un corretto (o sufficiente) assestamento delle parti meccaniche, data la sua ELEVATA proprietà anti-usura.
Che motori come la MVVS, applichino ad esempio questa regola per consentire "l'aggiustaggio" delle componenti nei primi periodi di lavoro (alias: rodaggio) non mi stupisce. Mi stupisce un po' da parte della DA, ritenuta (forse erroneamente) su un altro pianeta rispetto le lavorazioni dei comuni "cinesini"....è solo un pensiero personale: mai posseduto un DA, sia chiaro.

Comunque non è mia opinione che sia meglio rodare con olio minerale; ho solo riportato una "voce di corridoio".

La Cermark commercializza un olio sintetico che va miscelato 100:1...già, 1%

Saber™ Professional Synthetic 100:1 Pre-Mix 2-Cycle Oil (ATP) - Cermark
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 16:03   #47 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ecco! e allora che si fà?.
Ciao
rodaggio 3% minerale come suggeriscono, poi o resti al 3% minerale (quello da 5 euro in offerta al supermercato va benissimo) oppure ti avventuri in sperimentazioni particolari. Lo stesso gatto sosteneva problemi di membrana con certi sintetici (castrol TT mi pare). Per confronto ti riporto i suggerimenti della DA che puoi prendere come spunto, ricordando che i DL sono un po' piu' rustici in materiali e lavorazioni, per cui.... un po' di olio in piu' non guasta.

For Break-in , we recommend a petroleum -based oil such as Lawn Boy Ashless or Pennzoil Air Cooled 2 stroke oil at 32:1 ratio. Run at least 2 to 4 gallons of petroleum oil/gas mix for break -in. This allows the rings to seat quickly without blow by. Use a prop that allows peak RPM over 6.500 during the break -in process. Set the High needle slightly rich during break -in. After the break -in process, we recommend a high quality synthetic oil. As for brand of oil, there are many good ones on t he market. Some oils, and their mix ratios, that Desert Aircraft recommends are: Amsoil 100:1 Pre -Mix (100 to 1), Amsoil Saber Professional (100 to 1), Amsoil 2000 (50 to 1), Red -line (40 to 1), Bel -Ray H1 -R (50 to 1). Mobil MX2T (32 to 1) These oils can be found at most motorcycle shops.
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:02   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
SOB !!!..
Quelle istruzioni fanno parte di quelle che non ho mai visto.

Spesso si sentiva dire, che un olio troppo (o molto) protettivo, non consentisse un corretto (o sufficiente) assestamento delle parti meccaniche, data la sua ELEVATA proprietà anti-usura.
Che motori come la MVVS, applichino ad esempio questa regola per consentire "l'aggiustaggio" delle componenti nei primi periodi di lavoro (alias: rodaggio) non mi stupisce. Mi stupisce un po' da parte della DA, ritenuta (forse erroneamente) su un altro pianeta rispetto le lavorazioni dei comuni "cinesini"....è solo un pensiero personale: mai posseduto un DA, sia chiaro.

Comunque non è mia opinione che sia meglio rodare con olio minerale; ho solo riportato una "voce di corridoio".

La Cermark commercializza un olio sintetico che va miscelato 100:1...già, 1%

Saber™ Professional Synthetic 100:1 Pre-Mix 2-Cycle Oil (ATP) - Cermark
A me invece stupisce proprio che l'MVVS raccomandi un olio minerale:
A differenza dei glow di tale marca che hanno bisogno di un lungo rodaggio per l'assestamento delle parti, i benzina mvvs hanno il pistone rivestito in grafite per facilitarne lo scorrimento all'interno della canna.
Questo dovrebbe far supporre una lavorazione molto accurata fin dall'inizio, in quanto anche dopo ore di funzionamento e diversi litri di miscela, tale rivestimento non accenna a consumarsi.
In più, gi mvvs, a differenza di tutti gli altri motori a benzina che mi sono passati per le mani hanno una tenuta di compressione anche a freddo impressionante fin da appena tolti dalla scatola:
Anche girando l'elica piano piano, al PMS non sfiata un filo d'aria, e la compressione rimane invariata.
Infatti questi sono gli unici motori a benzina che metto in moto con un bel guanto di cuoio, in quanto spesso e volentieri scalciano come i muli...
Peccato che in genere siano dei motori abbastanza pesantucci, altrimenti avrebbero una potenza specifica ben superiore ai vari DA, DLE ecc. (ma non ai Mintor).
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 17:54   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Scusate la mia profonda ignoranza in materia;ma ancora non ho capito che olio bisogna usare! sintetico o minerale?,quale è il migliore per il DLE55?!.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 19:16   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Scusate la mia profonda ignoranza in materia;ma ancora non ho capito che olio bisogna usare! sintetico o minerale?,quale è il migliore per il DLE55?!.
Grazie.
leggi cosa ti ha consigliato simone76...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo motore a benzina, come collego il serbatoio? rillo75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 02 settembre 09 10:28
Il mio primo video charly78 Elimodellismo in Generale 15 15 aprile 09 20:39
Come Posso Produrre Benzina Per Il Mio Minste Truck? ermeccanico Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 novembre 07 20:28
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 12:34
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002