Discussione: Il mio primo benzina..
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Vecchio 18 marzo 10, 14:45   #46 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le istruzioni del DA e dell'MVVS fanno specifico riferimento all'uso di olio minerale durante il rodaggio.
Addirittura la MVVS forniva (non so se lo faccia ancora) una boccetta di olio Mobil minerale insieme al motore nuovo.
Quella boccetta serviva per fare il rodaggio. Finita boccetta, finito rodaggio...
D'altra parte la Mintor specifica chiaramente di non usare assolutamente minerale, ma di usare un buon sintetico fin da subito.
Per i DL-DLE invece non c'è nessuna indicazione.
SOB !!!..
Quelle istruzioni fanno parte di quelle che non ho mai visto.

Spesso si sentiva dire, che un olio troppo (o molto) protettivo, non consentisse un corretto (o sufficiente) assestamento delle parti meccaniche, data la sua ELEVATA proprietà anti-usura.
Che motori come la MVVS, applichino ad esempio questa regola per consentire "l'aggiustaggio" delle componenti nei primi periodi di lavoro (alias: rodaggio) non mi stupisce. Mi stupisce un po' da parte della DA, ritenuta (forse erroneamente) su un altro pianeta rispetto le lavorazioni dei comuni "cinesini"....è solo un pensiero personale: mai posseduto un DA, sia chiaro.

Comunque non è mia opinione che sia meglio rodare con olio minerale; ho solo riportato una "voce di corridoio".

La Cermark commercializza un olio sintetico che va miscelato 100:1...già, 1%

Saber™ Professional Synthetic 100:1 Pre-Mix 2-Cycle Oil (ATP) - Cermark
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