Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 10, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Pistone con BROZINE!

Anch'io, se non lo avessi visto con i miei occhi, avrei pensato: "ma checcavolo dice 'sto qui?". Questo è proprio ciò che ho trovato durante lo smontaggio di uno splendido OS Max H60F GP (anno di produzione 1974) arrivatomi il mese scorso.

Evidentemente il ragionamento degli ingegneri OS di allora dev'essere stato:
"Se è vero che solitamente lo spinotto rimane solidale con il pistone, lasciando che sia il piede di biella con la sua bronzina ad oscillare, non c'è nulla che impedisca realmente allo spinotto stesso di ruotare all'interno del pistone, nonostante la superficie d'attrito sia superiore (due supporti all'estremità a tolleranza più stretta contro la sola bronzina della biella al centro) e quindi...perchè non creare le condizioni perchè ciò possa avvenire nel migliore dei modi?"

Aggiungo che nella mia esperienza motoristica glow non sono pochi i casi in cui mi sono trovato uno spinotto incollato alla biella a causa della scellerata abitudine di riporre per lunghi periodi i motori lasciandone i residui di miscela all'interno. Mentre l'eventuale nitrometano compie il suo "lavoro" piuttosto alacremente, arrugginendo con dovizia il cuscinetto di banco, diversamente l'olio di ricino si rapprende lentamente, diventa gommoso e, come tutte le sostanze organiche, si decompone. In questo processo sviluppa degli acidi che attaccano le bronzine facendole "fiorire" (formazioni di colore verde-azzurro) ed incollare al loro ospite.
Quando, a distanza di parecchio tempo, si decide di sbloccare "chimicamente" il povero motore versandoci dentro nuova miscela, benzina o petrolio che dir si voglia - nel tentativo più che legittimo di evitarsi il mal di pancia di doverlo smontare - a volte accade proprio questo: l'incollaggio dello spinotto nella bronzina della biella risulta essere più tenace che quello relativo ai supporti sul pistone, cosìcchè da quel momento lo spinotto si mette a girare dentro il pistone rendendo al momento superflua la presenza della bronzina del piede di biella.

.....Tè capì 'dess?

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - OS Max H60F GP

Un saluto a tutti gli appassionati!

Ing.
Icone allegate
Pistone con BROZINE!-01.jpg   Pistone con BROZINE!-02.jpg   Pistone con BROZINE!-03.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Mi sembra di vedere che le pareti di contenimento dello spinotto siano relativamente spesse, forse per compensare il peso delle bronzine.
Noto anche la mancanza delle sedi per i fermi G per lo spinotto, forse a tale scopo sono usate le "testine di teflon" ?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Mi sembra di vedere che le pareti di contenimento dello spinotto siano relativamente spesse, forse per compensare il peso delle bronzine.
Noto anche la mancanza delle sedi per i fermi G per lo spinotto, forse a tale scopo sono usate le "testine di teflon" ?
Esatto, il tutto con una realizzazione generale del pistone molto leggera.

I fermi a "G" non ci sono perchè lo spinotto adotta non già il teflon dei modelli successivi ma l'analogo sistema con testine di alluminio, già adottato dal coevo ST G60 TestaBlu.

.....Ottimo spirito d'osservazione!

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 14:06   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non sbaglio H sta per elicottero e pertanto giri e sollecitazioni termiche ben più elevate di un motore aereo, da qui la necessità di aiutare l'accoppiamento cilindro-spinotto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se non sbaglio H sta per elicottero e pertanto giri e sollecitazioni termiche ben più elevate di un motore aereo, da qui la necessità di aiutare l'accoppiamento cilindro-spinotto.
Anch'io fui tratto in inganno dalla "H" e mi decisi di acqustarlo comunque, da una gentile utente di eBay, forte del fatto che l'albero fosse munito di trascinatore elica.

In seguito, dalla lettura del foglietto illustrativo allegato, apparve chiara la specifica per aereo di quel motore, con tanto di eliche consigliate.
Non posso comunque escludere che lo stesso carter sia nato o stato impiegato per usi elicotteristici, magari proprio con quel pistone! So di sicuro che c'era una versione che montava la valvola posteriore.

Il G34 della ST, quando ancora era prodotto in Italia, annoverava oltre alla versione Ring tutt'ora disponibile, anche quella ABC-Ring, con trascinatore un po' più piccolo e testa ruotata di 180 gradi, destinata agli elicotteri. Ancora adesso, sul lato travaso del carter, compare una bella "H" sotto il numero 34, nonostante che il motore sia per aerei e non compaia alcuna "H" nella sigla del prodotto.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Elicottero ?! cos'e' ?

Spiacente contraddirvi tutti : nel 1965/70 che e' piu o meno il periodo di nascita degli OS "H" (60 - 80) l'elicottero radio era ancora nella mente e nei tentativi di Schlueter o come si chiamava : le versioni per elicottero sarebbero arrivate almeno 5 anni dopo !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 19:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Spiacente contraddirvi tutti : nel 1965/70 che e' piu o meno il periodo di nascita degli OS "H" (60 - 80) l'elicottero radio era ancora nella mente e nei tentativi di Schlueter o come si chiamava : le versioni per elicottero sarebbero arrivate almeno 5 anni dopo !
Hah!-Hah! Mi pare di ricordare che a quei tempi, prima che si introducesse il passo ciclico, il personaggio citato ricorresse allo spostamento in avanti di una pesante zavorra tramite servo per modificare l'inclinazione dell'intero modello in modo che il rotore passasse dalla condizione di overing a quella di avanzamento!

Di quelle vecchie foto su Modellistica ricordo solo delle meccaniche piene di ingranaggi d'acciaio!!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 20:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
anche il classico k&b 10cc aveva quel tipo di pistone... unito ad un accoppiamento coi travasi alla dooling, configurazione imperante all'epoca, caso a parte il supertigre che era anni luce avanti tutti...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Anch'io, se non lo avessi visto con i miei occhi, avrei pensato: "ma checcavolo dice 'sto qui?". Questo è proprio ciò che ho trovato durante lo smontaggio di uno splendido OS Max H60F GP (anno di produzione 1974) arrivatomi il mese scorso.

Evidentemente il ragionamento degli ingegneri OS di allora dev'essere stato:
"Se è vero che solitamente lo spinotto rimane solidale con il pistone, lasciando che sia il piede di biella con la sua bronzina ad oscillare, non c'è nulla che impedisca realmente allo spinotto stesso di ruotare all'interno del pistone, nonostante la superficie d'attrito sia superiore (due supporti all'estremità a tolleranza più stretta contro la sola bronzina della biella al centro) e quindi...perchè non creare le condizioni perchè ciò possa avvenire nel migliore dei modi?"

Aggiungo che nella mia esperienza motoristica glow non sono pochi i casi in cui mi sono trovato uno spinotto incollato alla biella a causa della scellerata abitudine di riporre per lunghi periodi i motori lasciandone i residui di miscela all'interno. Mentre l'eventuale nitrometano compie il suo "lavoro" piuttosto alacremente, arrugginendo con dovizia il cuscinetto di banco, diversamente l'olio di ricino si rapprende lentamente, diventa gommoso e, come tutte le sostanze organiche, si decompone. In questo processo sviluppa degli acidi che attaccano le bronzine facendole "fiorire" (formazioni di colore verde-azzurro) ed incollare al loro ospite.
Quando, a distanza di parecchio tempo, si decide di sbloccare "chimicamente" il povero motore versandoci dentro nuova miscela, benzina o petrolio che dir si voglia - nel tentativo più che legittimo di evitarsi il mal di pancia di doverlo smontare - a volte accade proprio questo: l'incollaggio dello spinotto nella bronzina della biella risulta essere più tenace che quello relativo ai supporti sul pistone, cosìcchè da quel momento lo spinotto si mette a girare dentro il pistone rendendo al momento superflua la presenza della bronzina del piede di biella.

.....Tè capì 'dess?

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - OS Max H60F GP

Un saluto a tutti gli appassionati!

Ing.
Complimenti, davvero un bel lavoro! Anche io ritenevo che l'incollaggio dell'occhio di biella sullo spinotto fosse un'evenienza più unica che rara fino a quando non l'ho visto con i miei occhi!! Infatti recentemente ho acquistato dei motori (OS 61 RF - SF e HB 61), alcuni perfetti, altri presi per lo più su Ebay USA in condizioni tutt'altro che ottime, e ho cominciato a rinverdire questi ultimi.

Uno di questi 61 RF era molto duro da girare anche dopo aver smontato il tappo carter e lubrificato abbondantemente l'interno. Infatti mi sono accorto successivamente dell'incollaggio della biella sullo spinotto, che costringeva quest'ultimo a ruotare nel pistone.
Sia per il desiderio di pulire accuratamente il motore, sia per questo inconveniente, ho deciso di smontarlo completamente e, a parte qualche difficoltà nello svitare alcune viti della testa, la difficoltà maggiore l'ho avuta proprio a causa dello spinotto incollato alla biella.

E' noto che in un motore a carter unico, come appunto l'OS 61 RF la procedura di smontaggio prevede di sfilare prima la camicia dal carter e successivamente sfilare dal bottone di manovella, grazie anche agli spazi che la rimozione della camicia crea all'interno del carter, il pistone con tutta la biella. Quest'ultima operazione però è possibile solo se esiste scorrimento della biella anche sullo spinotto, altrimenti non si riuscirà mai a farla uscire dalla manovella dell'albero.

Sono stati numerosi i tentativi di scollare la biella dallo spinotto spuzzando olio sbloccante...l'unica soluzione, quando ormai cominciavo a perdere le speranze, è stata quella di scaldare con la pistola termica tutto il motore fino al punto di non poterlo toccare più per via dell'alta temperatura...e magicamente è bastata tirare (con le pinzette!) la biella perchè uscisse fuori, in quanto l'alta temperatura aveva fluidificato i residui del ricino e consentito lo scorrimento della biella sullo spinotto.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
(...) E' noto che in un motore a carter unico, come appunto l'OS 61 RF la procedura di smontaggio prevede di sfilare prima la camicia dal carter e successivamente sfilare dal bottone di manovella, grazie anche agli spazi che la rimozione della camicia crea all'interno del carter, il pistone con tutta la biella. Quest'ultima operazione però è possibile solo se esiste scorrimento della biella anche sullo spinotto, altrimenti non si riuscirà mai a farla uscire dalla manovella dell'albero.

Sono stati numerosi i tentativi di scollare la biella dallo spinotto spuzzando olio sbloccante...l'unica soluzione, quando ormai cominciavo a perdere le speranze, è stata quella di scaldare con la pistola termica tutto il motore fino al punto di non poterlo toccare più per via dell'alta temperatura...e magicamente è bastata tirare (con le pinzette!) la biella perchè uscisse fuori, in quanto l'alta temperatura aveva fluidificato i residui del ricino e consentito lo scorrimento della biella sullo spinotto.
In qualche caso più fortunato la biella si riesce a sfilare dalla manovella anche se bloccata con lo spinotto, perchè, a metà corsa, il pistone può arretrare un po' di più entrando parzialmente nel canale di travaso posteriore.

Forse il peggiore dei casi che si possa presentare in questo senso è quello che prevede tassativamente l'estrazione preventiva dello spinotto attraverso il foro praticato sul cilindro/camicia, per poter estrarre la biella (vedi alcuni vecchi ST, Webra, OS 4T ecc.) . In questo caso l'unica soluzione è inserire a forza nel foro dello spinotto un tondino di faggio preventivamente reso tronco-conico, operare con la pistola termica esattamente come hai fatto tu, spruzzando olio di tanto in tanto (con il calore penetra meglio che a freddo) e provare a tirare il tondino finchè temperatura e olio non liberino lo spinotto. Se poi così non ce la si fa ancora (per ora mi è sempre andata bene!) non resta che l'ultima frontiera: filettare con un maschio il primo tratto del foro dello spinotto (è acciaio però...!) ed inserirci una vite da poter poi tirare con forza.

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pistone a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 06 gennaio 09 11:00
pistone brtgpp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 ottobre 08 16:06
smontare il pistone stiloapu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 14 marzo 07 19:02
Pistone daniwill Aeromodellismo 2 17 dicembre 05 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002