Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Se non sbaglio H sta per elicottero e pertanto giri e sollecitazioni termiche ben più elevate di un motore aereo, da qui la necessità di aiutare l'accoppiamento cilindro-spinotto. |
Anch'io fui tratto in inganno dalla "H" e mi decisi di acqustarlo comunque, da una gentile utente di eBay, forte del fatto che l'albero fosse munito di trascinatore elica.
In seguito, dalla lettura del foglietto illustrativo allegato, apparve chiara la specifica per aereo di quel motore, con tanto di eliche consigliate.
Non posso comunque escludere che lo stesso carter sia nato o stato impiegato per usi elicotteristici, magari proprio con quel pistone! So di sicuro che c'era una versione che montava la valvola posteriore.
Il G34 della ST, quando ancora era prodotto in Italia, annoverava oltre alla versione Ring tutt'ora disponibile, anche quella ABC-Ring, con trascinatore un po' più piccolo e testa ruotata di 180 gradi, destinata agli elicotteri. Ancora adesso, sul lato travaso del carter, compare una bella "H" sotto il numero 34, nonostante che il motore sia per aerei e non compaia alcuna "H" nella sigla del prodotto.
Saluti!