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Vecchio 07 maggio 13, 18:54   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
è logica la risposta che mi hai dato!, infatti mi serviva di confrontare la mia camicia con una che per certo è da pipa! la cosa dubbia è l'altezza della finestra e non il posizionamento! cioè l'altezza dell'apertura della luce di scarico permette alti numeri di giri di rotazione, ma il tempo per il quale rimane aperta non permetterebbe a mio avviso l'utilizzo del fattore pipa!!
Il posizionamento non può che essere,nel bordo in basso,a filo del pistone al PMI: l'altezza della finestra determina l'apertura in gradi, e quindi il tempo di apertura...

Per evitare dubbi e pasticci, il ricambio di ambedue gli accoppiamenti è ancora disponibile in Mantua a prezzo direi contenuto..anche se a mio avviso è ancora possibile ottenere un certo miglioramento montando la pipa sul normale, che ha pur sempre una chiusura ritardata dello scarico rispetto al travaso.
Questa possibilità era indicata inizialmente, come "moderata risonanza" nelle pubblicità OPS, prima che differenziassero i modelli.
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Vecchio 07 maggio 13, 19:28   #82 (permalink)  Top
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grazie per aver intuito e decodificato quanto ho scritto!

mi farò ridare il 60 SPA RCA da mio fratello così da poterlo confrontare!! il poblema è che passerà minimo un mese sigh sigh sigh
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rido!
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Vecchio 08 maggio 13, 07:50   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Non sono d'accordo su di un valore minimo : l'effetto di estrazione e ritorno dei gas freschi nel cilindro, e quindi aumento di potenza, avviene, posto che la lunghezza della pipa sia in accordo col regime voluto , a condizione che la luce di scarico rimanga aperta quando il travaso chiude.
I supertigre G15 adoperati nel volo libero, avevano in origine travaso e scarico che chiudevano insieme a 134 gradi.
La modifica per la pipa a 22-26000 giri, prevedeva di alzare lo scarico fino a 150 gradi circa ( +1 mm ), se no la pipa mandava indietro gas contro una porta chiusa..
In acrobazia vincolata, dove la pipa attua un controllo dei giri, si usano aperture minori,intorno ai 140 gradi, pur sempre ottenendo un effetto di boost.
Ovvio che le prestazioni di massima velocità oggi come oggi non fanno testo con meno di 160 gradi.
Questo non vuol dire che non si possa ottenere un miglioramento ad aperture minori, relativamente all'uso senza pipa.
Rimango stupito dal fatto che si usasse una fasatura dove travasi e scarico si aprissero in simultanea, questo vorrebbe dire che la pressione dei gas combusti ostacolava l'immissione dei freschi vanificando l'effetto carter pompa.
Concordo nel fatto che una pipa accordata dia più prestazioni anche a "scarico basso", il valore che ho citato lo ritengo un punto di partenza per avere un pò più di prestazioni, come hai scritto "prevedeva di alzare lo scarico fino a 150°" credo mi stia assecondando, tralaltro edoardo mi sembra sita cercando più giri.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 23 giugno 13, 13:17   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
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Ciao a tutti, oggi ho acceso per la prima volta il mio ursus 60 con accoppiamento per risonanza
Miscela 23% ricino elica 11X7, la presa di pressione non l'ho collegata, anche perchè sia sul collettore, sia sulla risonanza non c'è l'attacco (ce lo devo mettere io o non serve?).
Il motore è partito quasi subito però mi sembra veramente scorbutico, lo spillo del max l'ho dovuto svitare parecchio e mi sono accorto che perde miscela (tanta) dal cuscinetto anteriore ,sostituito nuovo ordinato alla mantua, la differenza è che quello nuovo è schermato da una parte e dall'altra si vede la gabbia in vetronite (suppongo), quello vecchio aveva la gabbia in ottone....la parte con la schermatura l'ho rivolta verso l'elica (penso sia giusto)....non capisco come possa perdere miscela da li.
Inoltre quando ho smontato il motore la prima volta ho trovato una ranella dietro il trascina elica che sugli esplosi non risulta, devo provare a toglierla?

Grazie

Fabio
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Vecchio 25 giugno 13, 00:05   #85 (permalink)  Top
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hai dovuto svitare tanto lo spillo del massimo perche ti mancava la presa di pressione dello scarico; la "nips" la puoi montare o sul collettore di scarico, oppure nel punto di massima divergenza della risonanza,

nel primo caso (sul collettore) avrai maggiore pressione a scapito della linearità della stessa, nel secondo caso (punto di massima divergenza della pipa), avrai una pressione più bassa ma più costante.

il cuscinetto schermato già ti dà una mano per limitare queste perdiete di miscela altro non saprei
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rido!
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Vecchio 25 giugno 13, 00:09   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho acceso per la prima volta il mio ursus 60 con accoppiamento per risonanza
Miscela 23% ricino elica 11X7, la presa di pressione non l'ho collegata, anche perchè sia sul collettore, sia sulla risonanza non c'è l'attacco (ce lo devo mettere io o non serve?).
Il motore è partito quasi subito però mi sembra veramente scorbutico, lo spillo del max l'ho dovuto svitare parecchio e mi sono accorto che perde miscela (tanta) dal cuscinetto anteriore ,sostituito nuovo ordinato alla mantua, la differenza è che quello nuovo è schermato da una parte e dall'altra si vede la gabbia in vetronite (suppongo), quello vecchio aveva la gabbia in ottone....la parte con la schermatura l'ho rivolta verso l'elica (penso sia giusto)....non capisco come possa perdere miscela da li.
Inoltre quando ho smontato il motore la prima volta ho trovato una ranella dietro il trascina elica che sugli esplosi non risulta, devo provare a toglierla?

Grazie

Fabio
Ciao, di ranelle sul mio non ce n'erano: il trascinatore si innesta sul cono, il quale va direttamente in battuta sul cuscinetto, come avviene di solito in questo tipo di serraggio; la ranella si usa invece su altri tipi di trascinatori che hanno un innesto sagomato che si incastra nell'albero (tipo OS) o sui motori a bronzine. Non penso che comunque sia quella la causa del trafilamento di miscela. Mi pare che sul carter ci sia un foro apposito per la lubrificazione di quel cuscinetto, che parte dalla sede del carburatore e sbocca sulla sede del cuscinetto. Un po' di sgocciolamento è appena normale, controlla se magari non perde anche da qualche guarnizione del carter visto che ce ne sono due. Il cuscinetto l'hai montato giusto, con la parte chiusa verso l'esterno ma forse è di tipo solo schermato (per la polvere) e non sigillato. Comunque, anche senza alcuna schermatura, non dovrebbe "allagare" il banchetto: cose di questo tipo succedono a volte sui motori super-economici quando l'accoppiamento tra albero e carter nasce già troppo lasco oppure quando si fa girare per troppo tempo un motore con i cuscinetti "sfatti", ma in questo ultimo caso dovresti trovare segni evidenti di strisciamento (righe circolari) sia sull'albero che all'interno della sua sede nel carter. Sentiamo cosa ci dice qualche esperto. La presa di pressione direi che è necessaria, sopratutto in volo (andrebbe piazzata nel punto di massima espansione della pipa ma molti Rossi la integravano nel collettore), ci sono molti vantaggi ad usarla e sicuramente ti troverai a carburare con lo spillo del max più chiuso. Un saluto!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 08:03   #87 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, l'accoppiamento albero cuscinetto non mi pare lasco anzi, ma daltronde sarà questione di centesimi... Il problema è che non so come e quanto il vecchio proprietario l'abbia fatto girare... Una cosa é certa, vista l'entità della perdita non posso sicuramente montarlo sul modello...

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Vecchio 25 giugno 13, 08:39   #88 (permalink)  Top
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Ciao, di ranelle sul mio non ce n'erano: il trascinatore si innesta sul cono, il quale va direttamente in battuta sul cuscinetto, come avviene di solito in questo tipo di serraggio; la ranella si usa invece su altri tipi di trascinatori che hanno un innesto sagomato che si incastra nell'albero (tipo OS) o sui motori a bronzine. Non penso che comunque sia quella la causa del trafilamento di miscela. Mi pare che sul carter ci sia un foro apposito per la lubrificazione di quel cuscinetto, che parte dalla sede del carburatore e sbocca sulla sede del cuscinetto. Un po' di sgocciolamento è appena normale, controlla se magari non perde anche da qualche guarnizione del carter visto che ce ne sono due. Il cuscinetto l'hai montato giusto, con la parte chiusa verso l'esterno ma forse è di tipo solo schermato (per la polvere) e non sigillato. Comunque, anche senza alcuna schermatura, non dovrebbe "allagare" il banchetto: cose di questo tipo succedono a volte sui motori super-economici quando l'accoppiamento tra albero e carter nasce già troppo lasco oppure quando si fa girare per troppo tempo un motore con i cuscinetti "sfatti", ma in questo ultimo caso dovresti trovare segni evidenti di strisciamento (righe circolari) sia sull'albero che all'interno della sua sede nel carter. Sentiamo cosa ci dice qualche esperto. La presa di pressione direi che è necessaria, sopratutto in volo (andrebbe piazzata nel punto di massima espansione della pipa ma molti Rossi la integravano nel collettore), ci sono molti vantaggi ad usarla e sicuramente ti troverai a carburare con lo spillo del max più chiuso. Un saluto!
Inoltre, le guarnizioni sono tutte e due nuove e si vede chiaramente che il trafilaggio avviene proprio dietro il trascinatore...
A questo punto mi vengono tre dubbi:
1) ho montato male i cuscinetti, anche se l'albero sembra entrare bene senza impuntamenti, solo alla fine è necessario "tirarlo" in sede avvitando l'elica.
2) la tolleranza del cuscinetto anteriore è troppo elevata
3) l'albero motore è da sostituire (posterò delle foto)


Fabio
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Vecchio 25 giugno 13, 08:45   #89 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, l'accoppiamento albero cuscinetto non mi pare lasco anzi, ma daltronde sarà questione di centesimi... Il problema è che non so come e quanto il vecchio proprietario l'abbia fatto girare... Una cosa é certa, vista l'entità della perdita non posso sicuramente montarlo sul modello...

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purtroppo ( o per fortuna ) sono motori molto spinti, con diagrammi di funzionamento particolari che creano molta pressione all'interno del carter.....

non mi ritengo un espertone ma un po' di esperienza ne ho ed un sistema per eliminare o limitare molto quella perdita ( comune a molti motori di vecchia generazione ) ci sarebbe.....

anche se abbastanza invasiva ( o meglio, non alla portata di chi non abbia attrezzatura idonea e discreta manualità meccanica ) e non applicabile su tutti i motori

domani cerco di postarti un paio di foto esplicative
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Simone
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Vecchio 25 giugno 13, 08:57   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
purtroppo ( o per fortuna ) sono motori molto spinti, con diagrammi di funzionamento particolari che creano molta pressione all'interno del carter.....

non mi ritengo un espertone ma un po' di esperienza ne ho ed un sistema per eliminare o limitare molto quella perdita ( comune a molti motori di vecchia generazione ) ci sarebbe.....

anche se abbastanza invasiva ( o meglio, non alla portata di chi non abbia attrezzatura idonea e discreta manualità meccanica ) e non applicabile su tutti i motori

domani cerco di postarti un paio di foto esplicative
Fresature elicoidali sull'albero per allontanare il flusso di miscela dal cuscinetto?
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