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Vecchio 26 giugno 13, 23:17   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di sabre
 
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OPS60 Ursus

ne ho avuti 2...è proprio un ORSO ! Potente e sincero!
sabre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 13:37   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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riesumo la discussione

di bielle per lo speed / ursus ne esistono 3:

652 Biella a rullini
651 Biella special
606 Biella standard

allora scartando la prima la 652 in quanto utilizzabile solo con albero l'aspirazione posteriore in quanto il piatto posteriore della valvola rotativa blocca i rullini della testa di biella;
che differenza sostanziale c'è tra la "biella standard" e la "biella specia"?

solo il materiale con cui è costruita?
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rido!
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Vecchio 27 gennaio 14, 14:28   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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da dove hai desunto questi codici ??

a me risulta, per l'Ursus, una sola biella, la 606 ( o meglio, il codice Mantua è il 576060 )

gli altri codici che elenchi non compaiono sulla spare parts list dell'Ursus in mio possesso........

in particolare, quella a rullini, se non ricordo male, era sul .90 (15 cc ) Speed....
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Simone
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Vecchio 27 gennaio 14, 14:36   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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edit...

ah, forse ho capito, ma tu ti riferisci a bielle del .60 Speed....non ho idea se siano totalmente compatibili con l'Ursus ( e qui parlo di quello in mio possesso a scarico laterale..)

sorry
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Simone
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Vecchio 27 gennaio 14, 15:08   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Sia l'Ursus che lo Speed usavano gli stessi accoppiamenti e bielle: L'Ursus era una scarico laterale e lo Speed uno scarico posteriore.
Le bielle normali venivano utilizzate su accoppiamenti per silenziatore standard (Cambiava anche la testa con una candela in posizione più profonda.
Il tipo Special su accoppiamenti per risonanza.
Le bielle a rulli venivano montate sulle versioni "Marine".
Usate sempre miscele ben lubrificate (come raccomandato dalla OPS9 altrimenti può succedere quello che vedete nella foto allegata. (motore con soli 50' di funzionamento e fatto accaduto a metà di un primo lancio di F3A- ogiva, elica, dato e ranella dispersi per la campagna). La colpa però è stata mia: gli OPS erano i miei motori preferiti e l'Ursu e Speed erano per quei tempi le Ferrari dei motori per aeromodelli).
Ogni tanto si riesce a trovare uno di quei gioielli.
Icone allegate
OPS 60 Ursus RCA-biella-ursus-60.jpg  
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Vecchio 27 gennaio 14, 15:39   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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grazie della precisazione...non si finisce mai di imparare, è proprio vero...

allora mi viene da chiedere: anche per l'Ursus a scarico laterale esisteva l'accoppiamento per risonanza ( se non ricordo male la luce di scarico era più "alta") sì può dunque dedurre che le bielle montate su motori SLA con questo accoppiamento fossero del tipo "special" ??

e qui si ritorna alla domanda di Edoardo: che differenza c'è tra la biella normale e quella special ???
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Simone
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Vecchio 27 gennaio 14, 16:11   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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La Special era usata sugli accoppiamenti per risonanza ed è stata sempre quella, anche per le versioni a testa oro: veniva ricavata con fresatura dal pieno. Quella Standard a sezione lenticolare era invece ricavata da fusione e probabilmente era un poco più debole; la distanza fra i due occhi di biella era identica. Mi raccontavano che la messa a punto dell'Ursus è stata molto laboriosa con problemi di sfregamento della biella sul tappo posteriore quando ad alte temperature il monoblocco si deformava...infatti la parte anteriore veniva raffreddata dal vento dell'elica, quella posteriore rimaneva più calda e si dilatava un poco un più, ma tanto bastava.. Le due versioni in commercio rappresentavano il massimo possibile ottenibile...inutile cercare di migliorarle o modificarle.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 16:22   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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bene, grazie

questo mi chiarisce qualcosa...il mio SLA ha l'accoppiamento per risonanza ma non la biella special...si vede chiaramente che è realizzata per pressofusione
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Simone
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Vecchio 28 gennaio 14, 06:34   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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da dove hai desunto questi codici ??

a me risulta, per l'Ursus, una sola biella, la 606 ( o meglio, il codice Mantua è il 576060 )

gli altri codici che elenchi non compaiono sulla spare parts list dell'Ursus in mio possesso........

in particolare, quella a rullini, se non ricordo male, era sul .90 (15 cc ) Speed....


si possono tranquillamente usare i codici OPS per fare la ricerca sul sito Mantua, adottando l'accortezza di "aggiungere" prima del codice il numero 57 e alla fine uno 0; ad esempio per l'accoppiamento del 60 super cod. 640 scriveremo 576400 (funziona anche non mettendo lo zero finale, ma utilizzando alcuni codici ho notato che restituisce articoli in più che delle volte non centrano nulla).
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rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 06:36   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
La Special era usata sugli accoppiamenti per risonanza ed è stata sempre quella, anche per le versioni a testa oro: veniva ricavata con fresatura dal pieno. Quella Standard a sezione lenticolare era invece ricavata da fusione e probabilmente era un poco più debole; la distanza fra i due occhi di biella era identica. Mi raccontavano che la messa a punto dell'Ursus è stata molto laboriosa con problemi di sfregamento della biella sul tappo posteriore quando ad alte temperature il monoblocco si deformava...infatti la parte anteriore veniva raffreddata dal vento dell'elica, quella posteriore rimaneva più calda e si dilatava un poco un più, ma tanto bastava.. Le due versioni in commercio rappresentavano il massimo possibile ottenibile...inutile cercare di migliorarle o modificarle.
grazie per la pronta risposta e per avermi levato i dubbi!
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edoardo non è collegato   Rispondi citando
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