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Vecchio 25 giugno 13, 10:53   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Inoltre, le guarnizioni sono tutte e due nuove e si vede chiaramente che il trafilaggio avviene proprio dietro il trascinatore...
OK, un dubbio in meno!

A questo punto mi vengono tre dubbi:
1) ho montato male i cuscinetti, anche se l'albero sembra entrare bene senza impuntamenti, solo alla fine è necessario "tirarlo" in sede avvitando l'elica.
Questo non va bene: se i cuscinetti sono montati dritti l'albero dovrebbe entrare fino in fondo con una leggera pressione delle dita. Se devi stringere il dado con l'elica montata per far arrivare l'albero in battuta sul cuscinetto anteriore vuol dire che c'è una resistenza notevole... non è che l'albero è storto?
2) la tolleranza del cuscinetto anteriore è troppo elevata
Vuoi dire che la ghiera interna "balla"? Se è così effettivamente non va bene.
3) l'albero motore è da sostituire (posterò delle foto)
Aspettiamo le foto con le tue considerazioni


Fabio
La tolleranza che va controllata è quella tra albero e carter SENZA i cuscinetti montati. Se è regolare l'albero non dovrebbe ballarci dentro, il tutto poi viene avvolto da un velo d'olio che garantisce la tenuta. Purtroppo senza avere in mano l'oggetto non è facile capire il problema. Saluti .
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Vecchio 25 giugno 13, 10:58   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
La tolleranza che va controllata è quella tra albero e carter SENZA i cuscinetti montati. Se è regolare l'albero non dovrebbe ballarci dentro, il tutto poi viene avvolto da un velo d'olio che garantisce la tenuta. Purtroppo senza avere in mano l'oggetto non è facile capire il problema. Saluti .
A dir la verità non balla proprio per niente, e l'albero entra a mano tranne che per gli ultimi due millimetri dove è necessario avvitare l'elica, altrimenti smontando il semicarter anteriore l'albero si sfilerebbe a mano, invece in genere su tutti i motori che ho visto è necessaria qualche colpettino di mazzetta.
Mi viene il dubbio che abbia sempre trafilato da quel punto perchè quando l'ho preso in mano per la prima volta era completamente ricoperto di ricino rappreso, ma forse questo è normale.
Tuttavia, avendo la fortuna di avere a disposizione un'officina, posso verificare col comparatore se l'albero, in effetti, gira storto.

Fabio
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Vecchio 25 giugno 13, 11:30   #93 (permalink)  Top
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Ribadisco che l'eventuale gioco eccessivo tra albero e semicarter anteriore va verificato con il semicarter PRIVO dei cuscinetti.

Se dici che con il semicarter anteriore smontato dal resto del carter, con i suoi due cuscinetti montati (l'originale posteriore e quello nuovo anteriore che hai appena sostituito) l'albero entra ed esce completamente senza sforzo e poi, invece, quando lo stesso semicarter lo monti con le suo 4 viti al carter principale, l'albero sforza negli ultimi 2 mm, significa che si verifica una deformazione quando serri le 4 viti del semicarter. Dovresti controllare la planarità del punto di contatto tra i due carter e la svasatura interna del carter-cilindro. Insomma..: già senza la guarnizione dovrebbero combaciare perfettamente tra loro e non dovresti trovare nessuna separazione nè negli angoli dove passano le viti nè altrove. Attenzione anche che la guarnizione non sia troppo spessa e che non ci sia del materiale in eccesso che viene "pizzicato" all'interno.
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Vecchio 25 giugno 13, 13:00   #94 (permalink)  Top
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Ribadisco che l'eventuale gioco eccessivo tra albero e semicarter anteriore va verificato con il semicarter PRIVO dei cuscinetti.

Se dici che con il semicarter anteriore smontato dal resto del carter, con i suoi due cuscinetti montati (l'originale posteriore e quello nuovo anteriore che hai appena sostituito) l'albero entra ed esce completamente senza sforzo e poi, invece, quando lo stesso semicarter lo monti con le suo 4 viti al carter principale, l'albero sforza negli ultimi 2 mm, significa che si verifica una deformazione quando serri le 4 viti del semicarter. Dovresti controllare la planarità del punto di contatto tra i due carter e la svasatura interna del carter-cilindro. Insomma..: già senza la guarnizione dovrebbero combaciare perfettamente tra loro e non dovresti trovare nessuna separazione nè negli angoli dove passano le viti nè altrove. Attenzione anche che la guarnizione non sia troppo spessa e che non ci sia del materiale in eccesso che viene "pizzicato" all'interno.
Mi sono espresso male:

i cuscinetti sono entrambi nuovi, col semicarter smontato con i cuscinetti nelle loro sedi l'albero etra preciso, ma con poco sforzo fino agli ultimi 2mm dove devo tirarlo con il dado dell'elica.
Non ho provato le tolleranze dell'albero senza cuscinetti ma sull'apertura dell'aspirazione sembra molto preciso.
Inserendo il semicarter nel carter motore non ho notato alcuna deformazione, anzi mi pare molto preciso, tutti e quattro gli angoli appoggiano perfettamente.

Fabio
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Vecchio 25 giugno 13, 13:05   #95 (permalink)  Top
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Fresature elicoidali sull'albero per allontanare il flusso di miscela dal cuscinetto?

anche......questa la facemmo, insieme al compianto Mario Marzocchi nei K&B testa blu che usammo per la prima 24 ore italiana di 1/8 pista a Narni nel 1980......

ma è davvero complicata da eseguire

c'è qualcosa di ( relativamente ) meno complicato ma altrettanto efficiente
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Vecchio 25 giugno 13, 13:10   #96 (permalink)  Top
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anche......questa la facemmo, insieme al compianto Mario Marzocchi nei K&B testa blu che usammo per la prima 24 ore italiana di 1/8 pista a Narni nel 1980......

ma è davvero complicata da eseguire

c'è qualcosa di ( relativamente ) meno complicato ma altrettanto efficiente
Se vuoi tenermi sulle spine dillo!

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Vecchio 25 giugno 13, 13:18   #97 (permalink)  Top
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Se vuoi tenermi sulle spine dillo!

Fabio

ma meglio............voglio solo parlare mettendo due foto che rendono l'idea più di cento parole

stasera le faccio, stai tranquillo poi, se vorrai fare il lavoro ( e sarà possibile, perchè non è detto che lo sia ) e non trovi nessuno, io sono disponibile
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Vecchio 26 giugno 13, 08:25   #98 (permalink)  Top
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come promesso

in allegato due possibilità di esecuzione: la prima, meno invasiva e ( relativamente ) più semplice da eseguire

consente già buoni risultati ma non sempre è risolutiva e ( talvolta) può creare problemi se la tolleranza albero-carter è troppo "allegra", con rischio di aspirazione aria dal cuscinetto...con problemi di carburazione, obbliga all'uso di cuscinetti con tenuta RS ( stagni, almeno esternamente )

la seconda, leggermente più "complicata" da eseguire, è quella che assicura il risultato migliore: la miscela in eccesso che, data la pressione interna, tenta di fluire verso il cuscinetto anteriore, viene raccolta dalla piccola ripresa eseguita nel carter ( 1 mm di profondita per 1 mm di larghezza ) e ri-aspirata alla successiva riapertura della valvola tramite il canalino orizzontale che comunica con la ripresa e la valvola stessa.

ovviamente è necessario che il carter presenti, in quel punto, sufficiente spessore per eseguire la traccia senza esserne indebolito in alcun modo

da qualche anno è realizzata di serie anche da alcuni costruttori, sopratutto nelle piccole cilindrate
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Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:13
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Vecchio 26 giugno 13, 08:41   #99 (permalink)  Top
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come promesso

in allegato due possibilità di esecuzione: la prima, meno invasiva e ( relativamente ) più semplice da eseguire

consente già buoni risultati ma non sempre è risolutiva e ( talvolta) può creare problemi se la tolleranza albero-carter è troppo "allegra", con rischio di aspirazione aria dal cuscinetto...con problemi di carburazione, obbliga all'uso di cuscinetti con tenuta RS ( stagni, almeno esternamente )

la seconda, leggermente più "complicata" da eseguire, è quella che assicura il risultato migliore: la miscela in eccesso che, data la pressione interna, tenta di fluire verso il cuscinetto anteriore, viene raccolta dalla piccola ripresa eseguita nel carter ( 1 mm di profondita per 1 mm di larghezza ) e ri-aspirata alla successiva riapertura della valvola tramite il canalino orizzontale che comunica con la ripresa e la valvola stessa.

ovviamente è necessario che il carter presenti, in quel punto, sufficiente spessore per eseguire la traccia senza esserne indebolito in alcun modo

da qualche anno è realizzata di serie anche da alcuni costruttori, sopratutto nelle piccole cilindrate
Ti ringrazio, non credo però che queste modifiche siano alla mia portata o meglio, non vorrei rovinare tutto!
Ieri ho rimontato il cuscinetto originale con la gabbia in ottone e l'albero ora entra liscio fino in fondo a mano, non è più necessario tirarlo col dado dell'elica....oggi lo provo e vi saprò dire.
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Vecchio 26 giugno 13, 08:46   #100 (permalink)  Top
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come ti ho scritto più sopra...se vuoi farlo, io sono disponibile...sarebbe l'ennesimo.

ed il costo del lavoro è abbordabile............( = 0 ............)
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Simone
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