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Vecchio 07 febbraio 10, 18:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di aiwawe
 
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incidenza ali pitts special great planes

Ciao a tutti, sempre io, abbiamo constato dopo il calludo del modellone, la sua tendenza a rimanare cabrato anche con elevatore a picchiare(trim), anche in picchiata, senza motore, il modello tende a cabrare, il baricentro è oggetivamente giusto , ma nutriamo dubbi giustificati sull' incidenza delle ali. Allora, non ho indicazioni sull 'angolo che le ali devono avere rispetto la linea principale asse motore coda, le istruzioni prevedevano solo di utilizzare gli appositi buchi per le viti delle cabana, in settimana grazie all' intervento di IL-Biplano, procederemo alla misura con adeguata strumentazione dell 'in cidenza , ma se nel frattempo qualcuno mi sa dire che incidenza dovrebbero avere ci semplificherebbe il lavoro.
Ordunque , guardando in giro ho trovato qualcosa come alla inferiore a 0° e superiore +2°, ma per modello simile come da disegno recuperato sottostante,.
Se qualcune possiede il modello in questione Great Planes® Pitts Special ARF Product Review, farebbe cosa gradita a dare informazioni.

Pure in rovescio la tendenza a cabrare è elevata e da contrastre molto picchiando lo di stick.. mentre in atterraggio si comporta molto bene


grazie grazie
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incidenza ali pitts special great planes-immagine.jpg  
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Vecchio 07 febbraio 10, 18:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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non vorrei dirti una cavolata ma essendo un acrobatico.....

pitt special....

io farei come ho fatto sul mio ultimate.

ala inferiore a zero

ala superiore - 1 (un grado negativo)

timoni a zero

so che una volta davano qualche grado positivo per chè ai tempi i modelli non avevano motori potenti e così facendo aiutavano il modello a volare ma...

questo l'ho saputo da un cugino che lo disse ad un amico di mia cognata che lo ridisse ad un ragazzo che a sua...........

ma il sito della great planes non da specifiche?...
__________________
ASIATIC
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Vecchio 07 febbraio 10, 18:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aiwawe
 
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non vorrei dirti una cavolata ma essendo un acrobatico.....

pitt special....

io farei come ho fatto sul mio ultimate.

ala inferiore a zero

ala superiore - 1 (un grado negativo)

timoni a zero

so che una volta davano qualche grado positivo per chè ai tempi i modelli non avevano motori potenti e così facendo aiutavano il modello a volare ma...

questo l'ho saputo da un cugino che lo disse ad un amico di mia cognata che lo ridisse ad un ragazzo che a sua...........

ma il sito della great planes non da specifiche?...
ho guardato e riguardato, ma niente... .nessuna specifica in merito ai gradi , continuo a guardare, grazie comunque
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Vecchio 07 febbraio 10, 21:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aiwawe
 
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guardando i disegni del pitt special della Steen Aero Lab - Pitts Special S1 Specifications, stampando i disegni ho trovato ala inferiore a 0° e ala sup +2°, ma attendo conferma da chi lo possiede.
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Vecchio 07 febbraio 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Io non ho il modello in questione, ma nei biplani acrobatici metterei tutte e due le incidenze a 0°, se tende molto a cabrare ha troppa incidenza positiva sull’ala superiore, che se non sbaglio sul Pitt è anche a freccia.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 07 febbraio 10, 22:30   #6 (permalink)  Top
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non vorrei dirti una cavolata ma essendo un acrobatico.....

pitt special....

io farei come ho fatto sul mio ultimate.

ala inferiore a zero

ala superiore - 1 (un grado negativo)

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ma il sito della great planes non da specifiche?...
Straquoto

Robbè
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Vecchio 07 febbraio 10, 22:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Lo costruii tanti anni fa, almeno +1
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
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Ciao aiwawe,
da quello che hai detto nel primo post credo di aver capito che il
baricentro che tu dai per "oggettivamente giusto" in realtà andrebbe rivisto.

In genere nei biplani quando sei certo di aver trovato il baricentro come da disegno, devi aggiungere mezzo chilo di zavorra nel muso!

Forse mezzo chilo è esagerato, ma io aggiungerei del peso nel muso perchè hai detto che si comporta così anche in volo rovescio.

Poi mi dà anche ragione il fatto che in atterraggio non dà problemi perchè
evidentemente lo fai leggermente allegro e magari con qualche saltello, che
è la conseguenza appunto di un modello staticamente cabrato...

Naturalmente questo è il pensiero che mi sono fatto ma è tutto da appurare...
ciao.


.................................................. .......................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io ho avuto modo di provare sto modello oggi pomeriggio; ho eseguito le solite prove di collaudo, verificando che non ha problemi di calettamento motore ma di incidenze, almeno nel comportamento dinamico in volo. Verificheremo col misuratore di incidenza, e qualora fossero anche a zero entrambe le ali, il mio consiglio era stato quello di abbassare l'ala superiore di almeno 1 grado.
Se poi sotto tiro motore la tendenza dovesse rimanere nonostante la modifica, non farebbe male a tirare un grado o 2 anche la negativa motore, così da pareggiare un po' il momento cabrante dovuto alla resistenza dell'ala superiore.

Il baricentro è corretto: in atterraggio scende costante richiedendo graduale trazione sul cabra per assecondare la tendenza del muso a scendere al diminuire della velocità; il motore va dosato perchè il biplano si frena parecchio, e serve a mantenere la trazione-velocità corretta.

Questo è quanto è stato provato e discusso, in campo di volo tra le 12 e le 13:30 di oggi.

Ultima modifica di il_biplano : 07 febbraio 10 alle ore 23:44
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 07:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di aiwawe
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io ho avuto modo di provare sto modello oggi pomeriggio; ho eseguito le solite prove di collaudo, verificando che non ha problemi di calettamento motore ma di incidenze, almeno nel comportamento dinamico in volo. Verificheremo col misuratore di incidenza, e qualora fossero anche a zero entrambe le ali, il mio consiglio era stato quello di abbassare l'ala superiore di almeno 1 grado.
Se poi sotto tiro motore la tendenza dovesse rimanere nonostante la modifica, non farebbe male a tirare un grado o 2 anche la negativa motore, così da pareggiare un po' il momento cabrante dovuto alla resistenza dell'ala superiore.

Il baricentro è corretto: in atterraggio scende costante richiedendo graduale trazione sul cabra per assecondare la tendenza del muso a scendere al diminuire della velocità; il motore va dosato perchè il biplano si frena parecchio, e serve a mantenere la trazione-velocità corretta.

Questo è quanto è stato provato e discusso, in campo di volo tra le 12 e le 13:30 di oggi.
confermo , e ringrazio
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