|
Io ho avuto modo di provare sto modello oggi pomeriggio; ho eseguito le solite prove di collaudo, verificando che non ha problemi di calettamento motore ma di incidenze, almeno nel comportamento dinamico in volo. Verificheremo col misuratore di incidenza, e qualora fossero anche a zero entrambe le ali, il mio consiglio era stato quello di abbassare l'ala superiore di almeno 1 grado.
Se poi sotto tiro motore la tendenza dovesse rimanere nonostante la modifica, non farebbe male a tirare un grado o 2 anche la negativa motore, così da pareggiare un po' il momento cabrante dovuto alla resistenza dell'ala superiore.
Il baricentro è corretto: in atterraggio scende costante richiedendo graduale trazione sul cabra per assecondare la tendenza del muso a scendere al diminuire della velocità; il motore va dosato perchè il biplano si frena parecchio, e serve a mantenere la trazione-velocità corretta.
Questo è quanto è stato provato e discusso, in campo di volo tra le 12 e le 13:30 di oggi.
Ultima modifica di il_biplano : 08 febbraio 10 alle ore 00:44 |