Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 17:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
12000 giri è un modo di dire per rendere l'idea che anche a tutto gas la cosa non cambia. la naca è ben aperta, la candela una OS A5. interessante la teoria della presa di pressione.....
Ciao Babboio,

Sul mio Magnum 91 2T (che è lo stesso del tuo ASP) io uso la OS#8.

Posso provare a darti una check-list di cose da guardare:

1) impianto alimentazione: controlla tutti i tubi dentro e fuori dal serbatoio (quelli dentro in particolare, e verificare che il pendolino non si blocchi in posizioni strane); eventualmente aggiungi una fascettina sui tubetti che escono dal serbatoio e controlla che non abbia perdite
2) verifica che le due vitine / grani che fissano il carburatore al carter siano serrate bene (io ne persi una nel tempo e non me n'ero accorto finchè il poveretto di motore smise di tenere il minimo); verifica anche l'O-ring sotto il carburatore che non sia screpolato.
3) verifica il rasamento (guarnizione sottotesta) e se ci sono sfiammate sul cilindro; guarda anche la candela che non sia cristallizata segno di carburazione magra o che smagra in volo
4) verifica che la tenuta della marmitta e la relativa guarnizione siano ok. Io sono impazzito col mio per avere un modello pulito e senza trafilamenti di olio dalla marmitta. Ne ho anche persa una in volo

Immagino che comunque avrai già controllato tutto quanto sopra ma...repetita juvant!

Ah! Ultima nota: la miscela che usi l'hai fatta da solo o è commerciale?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 17:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
uso miscela fatta da me, già provato a cambiare percentuali.... elica 13/8, già provato con 13/7, 14/7.......
prox fine settimana provo ancora, ho scambiato il carburatore con un altro di un altro motore asp 91.... vediamo. comunque per allenarsi ad atterrare in fretta è ottimo!!!
quello che mi manda via di testa è che ne ho altri e sono regolari come orologi.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
uso miscela fatta da me, già provato a cambiare percentuali.... elica 13/8, già provato con 13/7, 14/7.......
prox fine settimana provo ancora, ho scambiato il carburatore con un altro di un altro motore asp 91.... vediamo. comunque per allenarsi ad atterrare in fretta è ottimo!!!
quello che mi manda via di testa è che ne ho altri e sono regolari come orologi.
La candela hai provato a cambiarla? (anche se quella che hai funziona)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mh, stesso rodaggio come tempi o sequenza di operazioni non significa che i motori debbano andar uguali...mai sentito parlare di tolleranze di lavorazione ?
A proposito, nello smontare, la camicia come calza nel carter ? scorre "comoda" o forzata ? ( E' importante soprattutto se si tratta di accoppiamento ABC...)
... col mio omonimo stai parlando al vento: sai bene come li intende lui i "rodaggi": mezzo serbatoio a terra grasso e poi via in volo.....

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Poco olio?
..idem anche a te....mi sta convincendo pure a me ad andare al 16% col 4T, vorrai mica che lui ecceda in questo ???
Citazione:
Originalmente inviato da ClaBos Visualizza messaggio
Io ho il tuo stesso motore...finito di rodare l'altro ieri.

Ho notato una cosa:il foro del carburatore degli asp è veramente grosso.
In fase di rodaggio a terra volevo ingrassarlo di brutto x poterlo far girare con lo stick del gas aperto al massimo ma con giri bassi ma,anche aprendo del tutto lo spillo del massimo (addirittura tolto) il motore non ingrassava...continuava a prendere giri

Sostituito il carburatore originale con un supertigre (quello del .60) ho risolto il problema.

Come candela io ho montato una OS F per 4 tempi e come elica una 13x6 e il motore va che è una meraviglia.

Ovviamente deve ancora smollarsi però al momento è abbastanza regolare nei passaggi.
...io e te, ragazzo, penso che andremo d'accordo....
Complimenti per "l'occhio clinico".

Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
uso miscela fatta da me, già provato a cambiare percentuali.... elica 13/8, già provato con 13/7, 14/7.......
prox fine settimana provo ancora, ho scambiato il carburatore con un altro di un altro motore asp 91.... vediamo. comunque per allenarsi ad atterrare in fretta è ottimo!!!
quello che mi manda via di testa è che ne ho altri e sono regolari come orologi.
Quanto hai provato a variare?
Non è che sarebbe il caso di perdere un po' più di tempo, e dargli una broda un po' grassetta, e farlo andare un po al banco (intendo a terra, anche sul modello), a regimi medi e variabili, prima di aspettarsi che "lui" ti ripaghi di questi servigi ???

Se l'accoppiamento è andato, non serve an kaz, ma in questo caso sentiresti se non ha compressione come l'altro che va bene...
...se è ancora un po' legato invece....

...babbò !!! te possino....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
... col mio omonimo stai parlando al vento: sai bene come li intende lui i "rodaggi": mezzo serbatoio a terra grasso e poi via in volo.....


..idem anche a te....mi sta convincendo pure a me ad andare al 16% col 4T, vorrai mica che lui ecceda in questo ???


...io e te, ragazzo, penso che andremo d'accordo....
Complimenti per "l'occhio clinico".


Quanto hai provato a variare?
Non è che sarebbe il caso di perdere un po' più di tempo, e dargli una broda un po' grassetta, e farlo andare un po al banco (intendo a terra, anche sul modello), a regimi medi e variabili, prima di aspettarsi che "lui" ti ripaghi di questi servigi ???

Se l'accoppiamento è andato, non serve an kaz, ma in questo caso sentiresti se non ha compressione come l'altro che va bene...
...se è ancora un po' legato invece....

...babbò !!! te possino....
ne riparliamo dopo il prox fine settimana quando l'avrò provato. non cantare vittoria, potrebbe essere un motore uscito male.....
p.s. accoppiamento ottimo e compressione anche.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
ne riparliamo dopo il prox fine settimana quando l'avrò provato. non cantare vittoria, potrebbe essere un motore uscito male.....
p.s. accoppiamento ottimo e compressione anche.
..finchè c'è compressione...c'è speranza...

GRANDE ! vecchio mio, dai che gliela trovi, e poi va...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
ne riparliamo dopo il prox fine settimana quando l'avrò provato. non cantare vittoria, potrebbe essere un motore uscito male.....
p.s. accoppiamento ottimo e compressione anche.
Ciao
il tuo caso mi ricorda quello che mi capitò con un st91
Stessi sintomi e stesse prove.
Sostituito tubicini candela, ecc, ma nulla da fare.
dopo averlo smontato e rimontato per la non ricordo quale volta, mi accorsi che vi era un impercettibile avvallamento in un travaso del carter.
Spianadolo con un po di carta smeriglio il problema scomparse definitivamente.
Ora considerando che gli ASP non brillano nella cura delle rifiniture... non mi stupirei se ci fosse anche nel tuo motore qualche sbavatura nei travasi.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Ciao
il tuo caso mi ricorda quello che mi capitò con un st91
Stessi sintomi e stesse prove.
Sostituito tubicini candela, ecc, ma nulla da fare.
dopo averlo smontato e rimontato per la non ricordo quale volta, mi accorsi che vi era un impercettibile avvallamento in un travaso del carter.
Spianadolo con un po di carta smeriglio il problema scomparse definitivamente.
Ora considerando che gli ASP non brillano nella cura delle rifiniture... non mi stupirei se ci fosse anche nel tuo motore qualche sbavatura nei travasi.
già, lo facesse anche a terra me ne farei una ragione, ma lo fa solo in volo purtroppo. a terra gli ho fatto fare 2 pieni da 450cc a tutti i regimi e non ha accennato al minimo singhiozzo..... un orologio.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
già, lo facesse anche a terra me ne farei una ragione, ma lo fa solo in volo purtroppo. a terra gli ho fatto fare 2 pieni da 450cc a tutti i regimi e non ha accennato al minimo singhiozzo..... un orologio.
esattamente come faceva quello stramaledettissimo ST91
lo provai anche su un altro modello e con risonanza.
Idem.. a terra un orologgio in aria dopo un pò piantava.
premetto che cambiai anche camicia e fascia, ma senza miglioramenti
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 22:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
E' il classico problema invernale, l' olio si deposita sulle pareti e tappa la presa di pessione. In genere montando una presa di pressione piu' lunga di 5 mm si risolve.

PS. un gran motore io ne ho 2 e sono potenti e perfetti con il 10% di nitro

Ultima modifica di italo.driussi : 09 dicembre 09 alle ore 22:14
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asp .90 4t kalix Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 29 maggio 10 22:15
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
asp 91 4t leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 marzo 09 18:24
Problemi ASP 4T Valeriorc Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 07 agosto 08 19:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002