Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Serbatoio uniflow: problema di ritorno mix

Salve a tutti, oggi ho provato al banco il mio ultimo acquisto in fatto di motori: un bel ST 60 in ottimo stato di conservazione (ad occhio e croce si direbbe che abbia da poco superato la fase di rodaggio del segmento) qui nella versione RC, completo del suo silenziatore tipo "cigar muffler". Linko galleria immagini che potrà forse essere utile per la discussione. Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Super Tigre ST60 Ho voluto anche, in questa occasione, provare il funzionamento del serbatoio uniflow, di cui ho avuto esperienza in passato su dei piccoli VVC senza però pressurizzazione.
Ho usato un Sullivan da circa 400 cc (esagerato per qualsiasi modello, ma mi è servito per esaltare la differenza di livello tra tutto pieno e semivuoto), ho inserito all'interno i 2 tubi paralleli con relativi pendolini, uno di pescaggio, l'altro per l'ingresso aria, più due prese nella parte alta del serbatoio, tenute chiuse in ordine di funzionamento ma utili singolarmente come sfiato durante il rifornimendo o entrambe come rifornimento e sfiato (il serbatoio è visibile nelle ultime 3 foto della galleria).
Tutto bene finchè a fare entrare l'aria per compensazione nel serbatoio non ci ha pensato la pressione atmosferica, ergo pendolino scollegato dalla presa di pressione del silenziatore. Questa configurazione mi ha permesso di trovare facilmente la carburazione del massimo, quella del minimo con una più che dignitosa transizione tra i regimi, un minimo bello regolare, il tutto senza nitrometano e in una giornata bella umida!
Effettivamente l'uniflow funziona...! Neanche un ritocco allo spillo durante lo svuotamento del serbatoio...stessa carburazione dall'inizio alla fine. E fin qui ho scoperto l'acqua calda. I problemi sono iniziati quando ho collegato il tubo con il pendolino "dell'aria" alla presa di pressione del silenziatore, come credo si debba fare quando si vuole pressurizzare il serbatoio. Mi aspettavo di dover chiudere un po' lo spillo del max, e così è stato per quasi mezzo giro. Spillo minimo invariato. Rimango basito quando, ogni volta che decelero, vedo risalire ad alta velocità, attraverso il tubetto "dell'aria", un bel fiotto di miscela, dal serbatoio dritto dentro il silenziatore attraverso la presa di pressione, con conseguente spruzzo di miscela fresca mista a gas dal suddetto!! Evidentemente il serbatoio grande a forma di parallelepipedo (con le pareti piane che tendono quindi a "bombarsi" leggermente vero l'esterno) e forse la pressione superiore al normale generata da quel tipo vecchio di silenziatore, mi hanno provocato un effetto "zampogna" nel serbatoio tutt'altro che desiderato.
Premesso che questa era una prova al banco e che in ODV i serbatoi da usare sui modelli sono molto più piccoli, a naso però, almeno con questo motore, non penso proprio che il problema si estingua del tutto. Oltre all'elasticità del serbatoio, esiste comunque un'elasticità dell'aria anche a modeste pressioni. Eppure mi risulta che pressurizzare i serbatoi uniflow non sia una pratica tanto esoterica. Qualcuno mi può dare qualche dritta?...Vabbè che siamo vicini a Natale, ma la zampogna preferirei lasciarla suonare a qualcun'altro!! - Grazie.

InG
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 13:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Purtroppo quella è la pecca dei serbatoi con tale sistema, come hai perfettamente capito per limitare l'inconveniente il serbatoio dovrebbe essere di dimensioni limitate e di forma sferica, credo che ci si debba accontentare della dimensione piccola e di uno spessora generoso della plastica, oppure usare una bomboletta di alluminio, il cui interno è trattato con materiali anti ossidanti e la forma cilindrica no risente della pressione.Il montare una valvola di non ritorno sul tubo della pressione non è consigliato in quanto ingolferebbe il motore in rilascio, però ci si può montare un decantatore, io lo costruisco con il contenitore dei rullini foto, montato sdraiato, l'ingresso dallo scarico in alto, uscita al srbatoi in basso, in questo modo un eventuale "ritorno" si fermerà nel decantatore e verrà riaspirato alla prima accelerata. sperando di esserti stato di auito ti saluto magu
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Che pressurizzare l'uniflo sia una pratica diffusa e' vero, ma che sappia io, considerata anche la scarsa conoscenza del suddetto sistema nel mondo del comune radiocomando, e' praticata solamente nel VVC, in acrobazia.
Che non avendo regolazione del regime......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
però ci si può montare un decantatore, io lo costruisco con il contenitore dei rullini foto, montato sdraiato, l'ingresso dallo scarico in alto, uscita al srbatoi in basso, in questo modo un eventuale "ritorno" si fermerà nel decantatore e verrà riaspirato alla prima accelerata. sperando di esserti stato di auito ti saluto magu
Altrochè se mi sei d'aiuto...quello del decantatore mi sembra una genialata a cui, probabilmente, non sarei mai arrivato.
Senti ma, nel caso di modelli più grandi che ne permettano l'installazione, che ne pensi di usare al posto del porta-rullini un vero serbatoio RC (piccolo) con tanto di pendolino? Mi spiego: la pressione arriva dalla marmitta ed entra nel serbatoietto attraverso un tubetto di ottone che si ferma con l'imbocco al centro del vano; dal serbatoietto, poi, un comune pendolino recupererà, in qualsiasi assetto del modello, la miscela "decantata" riconvogliandola al serbatoio principale alla prima accelerata. Potrebbe funzionare o, alla fine, avrò soltanto comperato una zampogna più grande? - Grazie per l'ottimo imput!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Che pressurizzare l'uniflo sia una pratica diffusa e' vero, ma che sappia io, considerata anche la scarsa conoscenza del suddetto sistema nel mondo del comune radiocomando, e' praticata solamente nel VVC, in acrobazia.
Che non avendo regolazione del regime......
Scusa ma ho veramente poca esperienza con il volo RC, ho fatto solo un motoaliante (Sierra) ed un trainer ala alta entrambi 2 ch senza comando motore!
Quindi ne deduco che nell'RC si usi fare arrivare la pressione al tubetto di troppo pieno o comunque nella parte alta del serbatoio. E quando capita di togliere motore in volo rovescio? Si dovrebbe avere comunque il riflusso di miscela nella marmitta! Scusate le domande da neofita, ma sto cercando di capire se la soluzione sia invece cercarsi semplicemente un serbatoio più rigido, come dice Magu, per limitare il fenomeno e rassegnarsi a perdere comunque sempre un po' di miscela per strada.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Sinceramente io non vedo comunque il bisogno di usare un uniflo in RC, credo che la presenza di un comando motore ne tolga la necessita', nel caso poi che ci siano particolari problemi di tenuta della carburazione probabilmente una pompa perry o simile risolverebbe anche meglio, oltre che annullare i problemi di posizionamento del serbatoio.
Personalmente pero' credo che la semplice pressione presa dal silenziatore ed inviata al tubetto di troppo pieno nella parte alta del serbatoio sia di per se piu che sufficente per volare tranquillamente.
Tutto quello che non c'e', non si rompe...
La regola d'oro e' K.I.S. ( keep it simple ! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 19:52   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
...............
La regola d'oro e' K.I.S. ( keep it simple ! )
manca una S
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Lo so, ma avrei anche dovuto aggiungerne il significato....
e non mi sembrava politically correct...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Forse nel mio caso funzionerebbe meglio un "JUST DO IT" perchè ho la tendenza a complicarmi la vita, perlomeno nella fase esplorativa.
Comunque mi sento di poter tirare le fila della questione topica, grazie proprio alle vostre indicazioni:

Caso 1: VVC - serbatoio uniflo pressurizzato - tanto non dovrò mai passare dal massimo al minimo, tuttalpiù, sfruttando il doppio regime, dal 2 al 4T.

Caso 2: RC - serbatoio pressurizzato col l'ingresso pressione dall'alto - se togliendo motore in volo rovescio perdo un po' di miscela attraverso la marmitta...pazienza!

Saluti!

InG
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Nooooooooooo, non perderai manco una goccia di miscela dalla marmitta: come fai, ingegnere, a pensare una cosa del genere?
Dalla presa di pressione della marmitta esce un fiotto dei gas di scarico che mette in pressione il serbatoio e impedisce, ovviamente, alla miscela di ricadere per gravità nella marmitta....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione UNIFLOW: realtà o bufala? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 30 ottobre 09 10:51
problema serbatoio gianly87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 15 gennaio 08 16:47
Problema con mix FF9 Teo Radiocomandi 11 31 ottobre 07 15:15
revo mix su FF7 PROBLEMA dex1 Radiocomandi 3 24 settembre 07 22:09
Neofita....problema serbatoio joele98 Aeromodellismo Principianti 14 20 dicembre 05 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002