21 novembre 09, 23:54 | #1 (permalink) Top |
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| Serbatoio uniflow: problema di ritorno mix
Salve a tutti, oggi ho provato al banco il mio ultimo acquisto in fatto di motori: un bel ST 60 in ottimo stato di conservazione (ad occhio e croce si direbbe che abbia da poco superato la fase di rodaggio del segmento) qui nella versione RC, completo del suo silenziatore tipo "cigar muffler". Linko galleria immagini che potrà forse essere utile per la discussione. Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Super Tigre ST60 Ho voluto anche, in questa occasione, provare il funzionamento del serbatoio uniflow, di cui ho avuto esperienza in passato su dei piccoli VVC senza però pressurizzazione. Ho usato un Sullivan da circa 400 cc (esagerato per qualsiasi modello, ma mi è servito per esaltare la differenza di livello tra tutto pieno e semivuoto), ho inserito all'interno i 2 tubi paralleli con relativi pendolini, uno di pescaggio, l'altro per l'ingresso aria, più due prese nella parte alta del serbatoio, tenute chiuse in ordine di funzionamento ma utili singolarmente come sfiato durante il rifornimendo o entrambe come rifornimento e sfiato (il serbatoio è visibile nelle ultime 3 foto della galleria). Tutto bene finchè a fare entrare l'aria per compensazione nel serbatoio non ci ha pensato la pressione atmosferica, ergo pendolino scollegato dalla presa di pressione del silenziatore. Questa configurazione mi ha permesso di trovare facilmente la carburazione del massimo, quella del minimo con una più che dignitosa transizione tra i regimi, un minimo bello regolare, il tutto senza nitrometano e in una giornata bella umida! Effettivamente l'uniflow funziona...! Neanche un ritocco allo spillo durante lo svuotamento del serbatoio...stessa carburazione dall'inizio alla fine. E fin qui ho scoperto l'acqua calda. I problemi sono iniziati quando ho collegato il tubo con il pendolino "dell'aria" alla presa di pressione del silenziatore, come credo si debba fare quando si vuole pressurizzare il serbatoio. Mi aspettavo di dover chiudere un po' lo spillo del max, e così è stato per quasi mezzo giro. Spillo minimo invariato. Rimango basito quando, ogni volta che decelero, vedo risalire ad alta velocità, attraverso il tubetto "dell'aria", un bel fiotto di miscela, dal serbatoio dritto dentro il silenziatore attraverso la presa di pressione, con conseguente spruzzo di miscela fresca mista a gas dal suddetto!! Evidentemente il serbatoio grande a forma di parallelepipedo (con le pareti piane che tendono quindi a "bombarsi" leggermente vero l'esterno) e forse la pressione superiore al normale generata da quel tipo vecchio di silenziatore, mi hanno provocato un effetto "zampogna" nel serbatoio tutt'altro che desiderato. Premesso che questa era una prova al banco e che in ODV i serbatoi da usare sui modelli sono molto più piccoli, a naso però, almeno con questo motore, non penso proprio che il problema si estingua del tutto. Oltre all'elasticità del serbatoio, esiste comunque un'elasticità dell'aria anche a modeste pressioni. Eppure mi risulta che pressurizzare i serbatoi uniflow non sia una pratica tanto esoterica. Qualcuno mi può dare qualche dritta?...Vabbè che siamo vicini a Natale, ma la zampogna preferirei lasciarla suonare a qualcun'altro!! - Grazie. InG |
22 novembre 09, 13:31 | #2 (permalink) Top |
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Purtroppo quella è la pecca dei serbatoi con tale sistema, come hai perfettamente capito per limitare l'inconveniente il serbatoio dovrebbe essere di dimensioni limitate e di forma sferica, credo che ci si debba accontentare della dimensione piccola e di uno spessora generoso della plastica, oppure usare una bomboletta di alluminio, il cui interno è trattato con materiali anti ossidanti e la forma cilindrica no risente della pressione.Il montare una valvola di non ritorno sul tubo della pressione non è consigliato in quanto ingolferebbe il motore in rilascio, però ci si può montare un decantatore, io lo costruisco con il contenitore dei rullini foto, montato sdraiato, l'ingresso dallo scarico in alto, uscita al srbatoi in basso, in questo modo un eventuale "ritorno" si fermerà nel decantatore e verrà riaspirato alla prima accelerata. sperando di esserti stato di auito ti saluto magu
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
22 novembre 09, 13:45 | #3 (permalink) Top |
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Che pressurizzare l'uniflo sia una pratica diffusa e' vero, ma che sappia io, considerata anche la scarsa conoscenza del suddetto sistema nel mondo del comune radiocomando, e' praticata solamente nel VVC, in acrobazia. Che non avendo regolazione del regime...... |
22 novembre 09, 14:49 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Senti ma, nel caso di modelli più grandi che ne permettano l'installazione, che ne pensi di usare al posto del porta-rullini un vero serbatoio RC (piccolo) con tanto di pendolino? Mi spiego: la pressione arriva dalla marmitta ed entra nel serbatoietto attraverso un tubetto di ottone che si ferma con l'imbocco al centro del vano; dal serbatoietto, poi, un comune pendolino recupererà, in qualsiasi assetto del modello, la miscela "decantata" riconvogliandola al serbatoio principale alla prima accelerata. Potrebbe funzionare o, alla fine, avrò soltanto comperato una zampogna più grande? - Grazie per l'ottimo imput! | |
22 novembre 09, 15:10 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quindi ne deduco che nell'RC si usi fare arrivare la pressione al tubetto di troppo pieno o comunque nella parte alta del serbatoio. E quando capita di togliere motore in volo rovescio? Si dovrebbe avere comunque il riflusso di miscela nella marmitta! Scusate le domande da neofita, ma sto cercando di capire se la soluzione sia invece cercarsi semplicemente un serbatoio più rigido, come dice Magu, per limitare il fenomeno e rassegnarsi a perdere comunque sempre un po' di miscela per strada. | |
22 novembre 09, 19:40 | #6 (permalink) Top |
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Sinceramente io non vedo comunque il bisogno di usare un uniflo in RC, credo che la presenza di un comando motore ne tolga la necessita', nel caso poi che ci siano particolari problemi di tenuta della carburazione probabilmente una pompa perry o simile risolverebbe anche meglio, oltre che annullare i problemi di posizionamento del serbatoio. Personalmente pero' credo che la semplice pressione presa dal silenziatore ed inviata al tubetto di troppo pieno nella parte alta del serbatoio sia di per se piu che sufficente per volare tranquillamente. Tutto quello che non c'e', non si rompe... La regola d'oro e' K.I.S. ( keep it simple ! ) |
22 novembre 09, 20:23 | #9 (permalink) Top |
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Forse nel mio caso funzionerebbe meglio un "JUST DO IT" perchè ho la tendenza a complicarmi la vita, perlomeno nella fase esplorativa. Comunque mi sento di poter tirare le fila della questione topica, grazie proprio alle vostre indicazioni: Caso 1: VVC - serbatoio uniflo pressurizzato - tanto non dovrò mai passare dal massimo al minimo, tuttalpiù, sfruttando il doppio regime, dal 2 al 4T. Caso 2: RC - serbatoio pressurizzato col l'ingresso pressione dall'alto - se togliendo motore in volo rovescio perdo un po' di miscela attraverso la marmitta...pazienza! Saluti! InG |
22 novembre 09, 23:42 | #10 (permalink) Top |
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Nooooooooooo, non perderai manco una goccia di miscela dalla marmitta: come fai, ingegnere, a pensare una cosa del genere? Dalla presa di pressione della marmitta esce un fiotto dei gas di scarico che mette in pressione il serbatoio e impedisce, ovviamente, alla miscela di ricadere per gravità nella marmitta.... |
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