Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 09, 00:54   #1 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Serbatoio uniflow: problema di ritorno mix

Salve a tutti, oggi ho provato al banco il mio ultimo acquisto in fatto di motori: un bel ST 60 in ottimo stato di conservazione (ad occhio e croce si direbbe che abbia da poco superato la fase di rodaggio del segmento) qui nella versione RC, completo del suo silenziatore tipo "cigar muffler". Linko galleria immagini che potrà forse essere utile per la discussione. Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Super Tigre ST60 Ho voluto anche, in questa occasione, provare il funzionamento del serbatoio uniflow, di cui ho avuto esperienza in passato su dei piccoli VVC senza però pressurizzazione.
Ho usato un Sullivan da circa 400 cc (esagerato per qualsiasi modello, ma mi è servito per esaltare la differenza di livello tra tutto pieno e semivuoto), ho inserito all'interno i 2 tubi paralleli con relativi pendolini, uno di pescaggio, l'altro per l'ingresso aria, più due prese nella parte alta del serbatoio, tenute chiuse in ordine di funzionamento ma utili singolarmente come sfiato durante il rifornimendo o entrambe come rifornimento e sfiato (il serbatoio è visibile nelle ultime 3 foto della galleria).
Tutto bene finchè a fare entrare l'aria per compensazione nel serbatoio non ci ha pensato la pressione atmosferica, ergo pendolino scollegato dalla presa di pressione del silenziatore. Questa configurazione mi ha permesso di trovare facilmente la carburazione del massimo, quella del minimo con una più che dignitosa transizione tra i regimi, un minimo bello regolare, il tutto senza nitrometano e in una giornata bella umida!
Effettivamente l'uniflow funziona...! Neanche un ritocco allo spillo durante lo svuotamento del serbatoio...stessa carburazione dall'inizio alla fine. E fin qui ho scoperto l'acqua calda. I problemi sono iniziati quando ho collegato il tubo con il pendolino "dell'aria" alla presa di pressione del silenziatore, come credo si debba fare quando si vuole pressurizzare il serbatoio. Mi aspettavo di dover chiudere un po' lo spillo del max, e così è stato per quasi mezzo giro. Spillo minimo invariato. Rimango basito quando, ogni volta che decelero, vedo risalire ad alta velocità, attraverso il tubetto "dell'aria", un bel fiotto di miscela, dal serbatoio dritto dentro il silenziatore attraverso la presa di pressione, con conseguente spruzzo di miscela fresca mista a gas dal suddetto!! Evidentemente il serbatoio grande a forma di parallelepipedo (con le pareti piane che tendono quindi a "bombarsi" leggermente vero l'esterno) e forse la pressione superiore al normale generata da quel tipo vecchio di silenziatore, mi hanno provocato un effetto "zampogna" nel serbatoio tutt'altro che desiderato.
Premesso che questa era una prova al banco e che in ODV i serbatoi da usare sui modelli sono molto più piccoli, a naso però, almeno con questo motore, non penso proprio che il problema si estingua del tutto. Oltre all'elasticità del serbatoio, esiste comunque un'elasticità dell'aria anche a modeste pressioni. Eppure mi risulta che pressurizzare i serbatoi uniflow non sia una pratica tanto esoterica. Qualcuno mi può dare qualche dritta?...Vabbè che siamo vicini a Natale, ma la zampogna preferirei lasciarla suonare a qualcun'altro!! - Grazie.

InG
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando