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Vecchio 09 settembre 09, 13:57   #1 (permalink)  Top
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Question Collegamenti motore a benzina

sto assemblando il mio primo modello a benzina e ho i seguenti dubbi:

come collego la presa d'aria del serbatoio? (una è il pescaggio, l'altra per il rifornimento e la terza la presa d'aria) sulla marmitta non ci sono prese di pressione. (JC 40CC)

il motore va collegato ad un interruttore particolare, con regolatore di tensione?

la ricevente va collegata separatamente ad un altro pacco batterie?

Grazie a tutti per l'aiuto!
unleaded non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 14:02   #2 (permalink)  Top
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la presa dell' aria mettila fuori dalla fuso o dalla naca motore non ti preoccupere che non esce benzina in volo rovescio

la centralina ha un impianto separato dalla ricevente e io la alimento con 4 celle nimh e un interruttore normalissimo


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sto assemblando il mio primo modello a benzina e ho i seguenti dubbi:

come collego la presa d'aria del serbatoio? (una è il pescaggio, l'altra per il rifornimento e la terza la presa d'aria) sulla marmitta non ci sono prese di pressione. (JC 40CC)

il motore va collegato ad un interruttore particolare, con regolatore di tensione?

la ricevente va collegata separatamente ad un altro pacco batterie?

Grazie a tutti per l'aiuto!
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Vecchio 09 settembre 09, 14:13   #3 (permalink)  Top
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sto assemblando il mio primo modello a benzina e ho i seguenti dubbi:

come collego la presa d'aria del serbatoio? (una è il pescaggio, l'altra per il rifornimento e la terza la presa d'aria) sulla marmitta non ci sono prese di pressione. (JC 40CC)

il motore va collegato ad un interruttore particolare, con regolatore di tensione?

la ricevente va collegata separatamente ad un altro pacco batterie?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Di solito metto un T sul tubo che va dal pendolino al carburatore e rifornisco da lì. Naturalmente per avviare il motore il tubo libero della T va tappato.
Un secondo tubo che faccia da troppo pieno (piegato in alto all'interno del serbatoio) che sia aperto durante il funzionamento del motore.
Un'altra alternativa è un tubo diretto al carburatore, uno al troppo pieno come prima ed uno che sia piegato in basso all'interno del serbatoio che serve per riempire esvuotare lo stesso. Quest'ultimo è da tappare a motore in mot.
La centralina va collegata ad un interruttore meccanico (può soffrire le vibrazioni) o meglio elettronico.
Il regolatore va messo solo se usi pacchi batteria fuori dal range di voltaggio consigliato per la centralina.
La ricevente va assolutamente collegata ad un pacco batterie separato e tenuto con tutto il circuito il più lontano possibile da quello della centralina motore.
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Ultima modifica di Jumpa : 09 settembre 09 alle ore 14:16
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Vecchio 09 settembre 09, 14:34   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille, siete stati chiarissimi
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Vecchio 11 settembre 09, 18:08   #5 (permalink)  Top
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Di solito metto un T sul tubo che va dal pendolino al carburatore e rifornisco da lì. Naturalmente per avviare il motore il tubo libero della T va tappato.
Un secondo tubo che faccia da troppo pieno (piegato in alto all'interno del serbatoio) che sia aperto durante il funzionamento del motore.
Un'altra alternativa è un tubo diretto al carburatore, uno al troppo pieno come prima ed uno che sia piegato in basso all'interno del serbatoio che serve per riempire esvuotare lo stesso. Quest'ultimo è da tappare a motore in mot.
La centralina va collegata ad un interruttore meccanico (può soffrire le vibrazioni) o meglio elettronico.
Il regolatore va messo solo se usi pacchi batteria fuori dal range di voltaggio consigliato per la centralina.
La ricevente va assolutamente collegata ad un pacco batterie separato e tenuto con tutto il circuito il più lontano possibile da quello della centralina motore.

idem anche io con la T sù tutti i miei modelli, e l'interruttore uso oramai da oltre due anni un normale interruttore tipo futaba, che però compero in cina, presso il noto sito, fai solo atenzioni ai tubetti che usi per l'alimentazione, intanto nun usare tubetti in silicone, si squaglia dopo un pò, e se usi tubetti specifici per i benzina, okkio che quello del pendolino non venga duro come la pietra senza usare il viagra..., a mè è successo e non capivo perchè il motore si spegneva a metà serbatoio, lo smontai, e vidi che il tubo pendolino era rigido, è buona cosa assemblare il serbatoio, e riempirlo di benzina per vedere come si comportano i tubetti, e lasciarlo così pieno una settimana..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 11 settembre 09, 20:02   #6 (permalink)  Top
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idem anche io con la T sù tutti i miei modelli, e l'interruttore uso oramai da oltre due anni un normale interruttore tipo futaba, che però compero in cina, presso il noto sito, fai solo atenzioni ai tubetti che usi per l'alimentazione, intanto nun usare tubetti in silicone, si squaglia dopo un pò, e se usi tubetti specifici per i benzina, okkio che quello del pendolino non venga duro come la pietra senza usare il viagra..., a mè è successo e non capivo perchè il motore si spegneva a metà serbatoio, lo smontai, e vidi che il tubo pendolino era rigido, è buona cosa assemblare il serbatoio, e riempirlo di benzina per vedere come si comportano i tubetti, e lasciarlo così pieno una settimana..
Se usi il tygon originale non si indurisce e rimane morbido per anni, certo costa di più, ma se lo compri da chi vende ricambi per decespugliatori e motoseghe lo paghi la metà che nei negozi di modellismo
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Vecchio 12 settembre 09, 09:44   #7 (permalink)  Top
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Se usi il tygon originale non si indurisce e rimane morbido per anni, certo costa di più, ma se lo compri da chi vende ricambi per decespugliatori e motoseghe lo paghi la metà che nei negozi di modellismo
il tubetto che s'è indurito...sembrava tygon...ma non lo era...comunque, io a scanso d'equivoci, d'ora in poi assemblo il serbatoio e lo lascio pieno di benzina per una settimana e poi vedo cosa m'è successo, un'altra volta ho usato un serbatoio du-bro, specifico per benzina, e dopo 10-15 voli, s'è riempita la fuso di benzina, smonto il tutto, e cos'era successo..??? il tappo di gomma che funge da chiusura e dove passano i tubetti d'ottone, si era mezzo fuso....e stò guaio m'ha poi provocato lo scollaggio dell' ordinata parafiamma, dopo 3-4 voli, perchè a quanto pare la benzina aveva indebolito gli incollaggi..guai che mi hanno fatto crescere la mia esperienza con i benzina...
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Vecchio 12 settembre 09, 10:03   #8 (permalink)  Top
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il tubetto che s'è indurito...sembrava tygon...ma non lo era...comunque, io a scanso d'equivoci, d'ora in poi assemblo il serbatoio e lo lascio pieno di benzina per una settimana e poi vedo cosa m'è successo, un'altra volta ho usato un serbatoio du-bro, specifico per benzina, e dopo 10-15 voli, s'è riempita la fuso di benzina, smonto il tutto, e cos'era successo..??? il tappo di gomma che funge da chiusura e dove passano i tubetti d'ottone, si era mezzo fuso....e stò guaio m'ha poi provocato lo scollaggio dell' ordinata parafiamma, dopo 3-4 voli, perchè a quanto pare la benzina aveva indebolito gli incollaggi..guai che mi hanno fatto crescere la mia esperienza con i benzina...
Sicuro che il tappino di gomma era quello rosso specifico per benzina? I serbatoi salvo che diversamente specificato sono per mscela glow se si vuole usare benzina si deve sostituire il tappino di gomma con quello rosso fatto apposta ed il tubetto del pendolino. Oltre la benzina in fusoliera credo che se quella gomma sciolta arriva al motore sono danni grossi. Se il serbaoio era specifico per benzina credo che hai il diritto di chiedere i danni alla du-bro in quanto sicuramente l'errore è stato della casa.
ciao francesco
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Vecchio 12 settembre 09, 10:06   #9 (permalink)  Top
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il tubetto che s'è indurito...sembrava tygon...ma non lo era...comunque, io a scanso d'equivoci, d'ora in poi assemblo il serbatoio e lo lascio pieno di benzina per una settimana e poi vedo cosa m'è successo, un'altra volta ho usato un serbatoio du-bro, specifico per benzina, e dopo 10-15 voli, s'è riempita la fuso di benzina, smonto il tutto, e cos'era successo..??? il tappo di gomma che funge da chiusura e dove passano i tubetti d'ottone, si era mezzo fuso....e stò guaio m'ha poi provocato lo scollaggio dell' ordinata parafiamma, dopo 3-4 voli, perchè a quanto pare la benzina aveva indebolito gli incollaggi..guai che mi hanno fatto crescere la mia esperienza con i benzina...
OH ma se il tygon si indurisce e il tappino rosso si squaglia che minchia di benzina usi????
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Vecchio 12 settembre 09, 10:51   #10 (permalink)  Top
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OH ma se il tygon si indurisce e il tappino rosso si squaglia che minchia di benzina usi????

solo benzina verde, ho provato anche con la v-power ma non cambia nulla, come prevedevo, ma ho voluto provare ugualmente per togliermi anche questo dubbio, il tappo dei serbatoi du-bro, venduto per benzina, è di gomma nera, ed ora l'ho sostituito con un serbatoio kavan per glow da 720 cc tappo nero, e non m'è successo più nulla...e il tygon non era tygon...ma solo simile, il tygon ha la scritta impressa sul tubetto, particolare a cui ho fatto caso solo dopo......tutta esperienza...
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