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Vecchio 13 agosto 12, 01:48   #1141 (permalink)  Top
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Personalmente le fascie le faccio in ghisa centrifugata ovvero Meehanite. Purtroppo trovo solo barre dia mm. 50 e lunghe 500, una libidine, polvere dappertutto , inserti appositi e pazienza super infinita. Massimo divertimento ma mi pare ci sia un americano che ha un grandissimo assortimento e ne fa anche piccole quantita' ma non ricordo chi sia, qui' sul Barone qualche assatanato lo sa'.
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Vecchio 13 agosto 12, 06:17   #1142 (permalink)  Top
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Personalmente le fascie le faccio in ghisa centrifugata ovvero Meehanite. Purtroppo trovo solo barre dia mm. 50 e lunghe 500, una libidine, polvere dappertutto , inserti appositi e pazienza super infinita. Massimo divertimento ma mi pare ci sia un americano che ha un grandissimo assortimento e ne fa anche piccole quantita' ma non ricordo chi sia, qui' sul Barone qualche assatanato lo sa'.
e dove la trovo la ghisa centrifugata?

avevo pensato al bronzo ma avevo dubbi che fosse molto dolce.......
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 13 agosto 12, 09:54   #1143 (permalink)  Top
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Brunart, dalle tue parti non ho' la piu' pallida idea di dove si possa trovare la ghisa centrifugata, da noi dai rivenditori di materiali ferrosi e alluminio. Se vuoi posso darti l'indirizza via M.P. di un tuo compaesano che sa' TUTTO su motori e materiali.
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Vecchio 13 agosto 12, 15:19   #1144 (permalink)  Top
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Brunart, dalle tue parti non ho' la piu' pallida idea di dove si possa trovare la ghisa centrifugata, da noi dai rivenditori di materiali ferrosi e alluminio. Se vuoi posso darti l'indirizza via M.P. di un tuo compaesano che sa' TUTTO su motori e materiali.
beh, qui da noi non siamo in tanti
a Messina c'è l'ingegnere Giacomo M... e a Catania c'è Milli B......
se ti riferisci a loro non li ho ancora "sconcicati" perchè a ferragosto chissa in quale buco fresco si sono ficcati, visto che viaggiamo costantemente intorno ai 35-40 C°

comunque mandamelo lo stesso l'mp

un salutone
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Vecchio 19 agosto 12, 17:20   #1145 (permalink)  Top
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e dove la trovo la ghisa centrifugata?

avevo pensato al bronzo ma avevo dubbi che fosse molto dolce.......
Ciao
In bronzo vanno bene, ma devi usare bronzo all'alluminio con circa 270/300HB di durezza, questo si trova anche in barra http://www.ampcometal.com lega: 18/22.
Comunque quando ho fatto fascie elastiche, ho usato acciaio da bonifica 38NiCrMo4 + nitrurato gassoso, non si consumano mai più, ne le fascie ne il cilindro, ed è compatibbile con acciaio e ghisa, poi non si rompono.
Però è necessario farle bene, ovvero perfettamente tonde altrimenti non si assestano più.

Saluti
Marcello.
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 18:02   #1146 (permalink)  Top
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Premetto Che La Mia Non E' Una Provocazione.................
ma chi ha superato i 40 come me e da ragazzino ha avuto a che fare con i vecchi supertigre g 20/ 23, g 20/ 15, g 33, ecc, si ricorda che nelle istruzioni d'uso del motore c'era scritto una frase tipo questa: non tentare di elaborare il motore, noi in fabbrica facciamo di tutto per far rendere il piu' possibile il vostro supertigre e qualsiasi manomissione sarebbe solo inutile o dannosa... bla bla bla..... o roba simile?? questa frase mi e' rimasta impressa nella memoria, e per questo non ho mai tentato, magari sbagliando, di modificare un motore glow.
Ciao sono nuovo (non nel campo ma nel forum) volevo sapere se qualcuno mi potrà aiutare sul mio primo modello maxi ad istallare senza fare cavolate il motore premetto che e' il primo a benzina grazie ciao
Christian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 01:07   #1147 (permalink)  Top
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Ciao Brunart, mi pare che Giacomo Mauro sia a casa in questi giorni, e' una persona veramente a modo e prodiga di consigli, vedrai che sicuramente ti dara' una mano. Vai pure a nome mio, non IK2DUR che non sa' cosa sia bensi Alvise di Gallarate e chiamalo pure GURU. Ciao Alvise.
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Vecchio 05 settembre 12, 07:26   #1148 (permalink)  Top
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Ciao Brunart, mi pare che Giacomo Mauro sia a casa in questi giorni, e' una persona veramente a modo e prodiga di consigli, vedrai che sicuramente ti dara' una mano. Vai pure a nome mio, non IK2DUR che non sa' cosa sia bensi Alvise di Gallarate e chiamalo pure GURU. Ciao Alvise.
ok
lo "sconcicherò"

un salutone
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Vecchio 12 ottobre 12, 15:37   #1149 (permalink)  Top
panzamaranza
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Originalmente inviato da novaracer Visualizza messaggio
innanzitutto mi scuso per la mia assenza e per non avere ancora ultimato il precedente post... mancanza di tempo per esami all'università !!!
per quanto riguarda il quotato qui sopra, vediamo di andare per gradi...
chi ti dice che non abbia tenuto in considerazione il fenomeno della detonazione ? tengo a far presente che nei motori che preparo, io non faccio solo questo genere di cose, ma mi spingo un sacco al di là della linea oltre la quale solitamente molti non si azzardano ad andare !!!
Io ad esempio lappo a mano gli accoppiamenti nuovi sino a portarli quasi ad essere "spompi" , questo per avere da subito e per un arco di utilizzo più ampio un imbiellaggio con giochi ridottissimi ed evitare, come molte volte ai più accade, che alla fine del rodaggio di un motore molto chiuso da nuovo, con magari l'utilizzo dell'orrido metodo alla jap, si abbia un inizio di ovalizzazione del bottone di manovella per l'eccessivo sforzo durante il rodaggio stesso e la tendenza a falsarsi della misura di squish, dovuta al gioco testa di biella/bottone di manovella durante la risalita al PMS, per non parlare poi del cattivo lavoro del pistone per la non più linearità ed allineamento del complesso albero imbiellaggio dovuto a quanto spiegato sopra !! e non ho nemmeno parlato della necessità, dopo il lavoro di lappatura A MANO dell'accoppiamento, di trovare un carter a cui accoppiare la camicia e che sia decisamente "stretto", ossia con una tolleranza moooooooooolto bassa... con già solo queste due cosuccie, sul motore in foto, mi sono spinto, quando solitamente sui Picco i rasamenti sul sottotesta stanno a 3 decimi, ad andare ad un solo rasamento da un decimo per una misura di squish di 0,15 mm... Tutto questo è reso possibile dall'uso di quanto sopra detto !!
In secondo luogo... RON (research octane number) e MON (motor octane number) del metanolo, rispettivamente, sempre se non ricordo malaccio, 160 e 140...
per il nitrometano non mi ricordo proprio ma dovrebbe essere un poco più basso, all'incirca 130 il RON.
A seconda della percentuale del nitrometano presente nella miscela puoi tranquillamente ricavare il numero di ottano di ciò che il motore si beve !!! con un numero di ottano così alto, un rapporto di compressione di 13,30 è una bazzecola,altro che detonazione...
inoltre io nel frattempo mi sono spinto nel portare il rapporto di compressione sino a 15 e ad inserire nell'albero un pesetto in tungsteno... prova ad immaginare i risultati !!
Terzo punto...
cosa mi tocca sentire !!!! i glow funzionano per accensione spontanea !!!!!!!!
ma ti rendi conto della tavanata detta ? un conto sono i diesel a cui si deve regolare il contropistone sulla testa per poterli accendere e mantenere in moto, un conto sono i glow dove l'accensione della miscela in camera di scoppio è comandata da una candela con spirale in platino e iridio che rimane incandescente per il fenomeno chimico della catalisi dopo la prima accensione dovuta al passaggio di corrente in essa... se fosse come dici Ray Arden, a suo tempo, aveva sbagliato tutto !!
un esempio su tutti... io, nelle mie prove, sono persino arrivato ad usare una candela di gradazione 8 sul Picco 2,1... risultato... motore che allungava come un matto ma con poca spinta, molta meno coppia, facile tendenza all'imbrattaggio in ripartenze e ancor maggiore facilità alle spente ai bassi giri. Con un candela a gradazione 5/6 coppia mostruosa, tantissima spinta e... sorpresa... stessi giri di prima (chissà per quale mistero... maggiore temperatura dei gas di scarico, a condizione di avere anche un RDC alto, e di conseguenza una diversa accordatura dell'impianto di scarico che, in pratica, donava al motore molti più alti, quasi avesse una fasatura di scarico più ampia).
L'aumento del RDC non porta assolutamente nel modo più categorico ad una perdita, tutt'altro... la tendenza a murare agli alti viene sopperita dalla diversa equilibratura dell'albero, dall'inclinazione della banda di squish (che si vede in foto)... ecc.ecc.
Quarto punto:
sulle volumetrie mi riserbo di parlare poco dato che, prima di ottenere dei veri risultati, ne ho dovute masticare parecchie di delusioni, errori e rotture !!! mi soffermerei più che altro sulla lucidatura dei condotti che tu asseresci aumenterebbe le prestazioni (a parità di fasature) !!!
bisogna qui fare un distinguo molto importante !! non le aumenta affatto, semplicemente sposta la curva di erogazione...
prendiamo ad esempio un motore con condotto dell'albero lucidato a specchio... in questo particolare caso si va a spostare la curva di erogazione con un lieve aumento di coppia ai medio/bassi regimi... da mie cerebrolese elucubrazioni, ciò penso si possa ritenere dovuto all'aumento della sezione di passaggio dell'albero percepita dalla "vena" di carica fresca per via della rottura dello strato limite che, se da un lato quest'ultimo aumenta la velocità ed il "carico" della carica fresca in scorrimento nel condotto dell'albero, ne limita un pochino la sezione di passaggio favorendo maggiormente gli alti regimi di rotazione e penalizzando un pochino i medio/bassi... per non parlare dei transitori e della pulizia di carburazione e risposta del motore al gas !!!!
per quanto riguarda invece la rugosità dei canali di travaso del carter... io ritengo che in alcuni casi siano fin troppo rugosi e che trattengano fin troppa miscela che potrebbe invece essere travasata in camera di scoppio...
Per quanto riguarda l'aspetto cuscinetti... non prendermi per fesso !!
sul motore delle foto, i cuscinetti sono in ceramica, fatti da me a mano, con sfere selezionate a mano e inoltre sono il primo che usa il cuscinetto anteriore in ceramica su un Picco... !!
piccolo spunto... secondo te a cosa servono altre due cosuccie come la lucidatura a specchio del condotto di scarico del carter e l'ECS (exaust cooling system) che si trova spesso sotto la luce di scarico ?
a breve spero di terminare la parte successiva del mio post, sempre che vi possa interessare in qualche modo
Caro novaracer tu prendi una normale discussione tra appassionati di motori come la gara della vita........se vuoi proiezioni alfanumeriche sul calcolo del fronte di fiamma in camera di scoppio allora non parliamo più di modellismo ma di ingegneria motoristica.e questo è un forum di aeromodellismo......ti ho fatto i complimenti per l'articolo e tu mi punti come un cacciatore col fagiano.........mi sa che la tavanata l'hai scritta tu.....sono i sapientini e gli sbruffoni che di solito guardano il posteriore degli avversari e se non lo sai pure io facevo il saputello a 18 anni poi però ho iniziato a lavorare seriamente,con professionisti quotati e non mi lustro più la lingua da allora(34 estati sono ormai).le cose serie me le tengo per me e per i pochi a cui ci tengo.
La mia era semplicemente una spinta per cui tutti provino ad aprire un motore,glow o benzina che sia,e divertirsi a capire cme funziona e perchè funziona cercando di migliorare prestazione e consumi.Questo è divertimento!!
Quindi se te la sei presa pazienza,io non volevo criticare nessuno ma solo spronare tutti a farsi un pò di esperienza motoristica cercando di non svenarsi economicamente e scervellandosi in cose tipo startre suggerendo di lavorare di fino su cose alla portata di tutti....e a te ke sei cosi bravo dico solo che "...el mona sa tutto..."....non cascarci.
un cinque a tutti
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Vecchio 16 ottobre 12, 11:26   #1150 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panzamaranza Visualizza messaggio
Caro novaracer tu prendi una normale discussione tra appassionati di motori come la gara della vita........se vuoi proiezioni alfanumeriche sul calcolo del fronte di fiamma in camera di scoppio allora non parliamo più di modellismo ma di ingegneria motoristica.e questo è un forum di aeromodellismo......ti ho fatto i complimenti per l'articolo e tu mi punti come un cacciatore col fagiano.........mi sa che la tavanata l'hai scritta tu.....sono i sapientini e gli sbruffoni che di solito guardano il posteriore degli avversari e se non lo sai pure io facevo il saputello a 18 anni poi però ho iniziato a lavorare seriamente,con professionisti quotati e non mi lustro più la lingua da allora(34 estati sono ormai).le cose serie me le tengo per me e per i pochi a cui ci tengo.
La mia era semplicemente una spinta per cui tutti provino ad aprire un motore,glow o benzina che sia,e divertirsi a capire cme funziona e perchè funziona cercando di migliorare prestazione e consumi.Questo è divertimento!!
Quindi se te la sei presa pazienza,io non volevo criticare nessuno ma solo spronare tutti a farsi un pò di esperienza motoristica cercando di non svenarsi economicamente e scervellandosi in cose tipo startre suggerendo di lavorare di fino su cose alla portata di tutti....e a te ke sei cosi bravo dico solo che "...el mona sa tutto..."....non cascarci.
un cinque a tutti
guarda che i complimenti tuoi di qualche mese fa mi erano piaciuti assai , non fraintedere il mio scritto... era molto bonario !!!
Io sono tutto all'opposto della presunzione ed arroganza che mi additi... lungi da me !!!!
solitamente è raro che si riesca a parlare con persone competenti, come nel tuo caso, ma, senza offesa, mi sembra che tu sia un filo arrocato nelle tue posizioni... non ti offendere, eh !!
ti posso tranquillamente dire, ed ancor di più Carlo Cardinale e Gianluca Trentadue, che il glow niente di più è che un motore due tempi (fin qui lo sanno anche i muri) a ciclo OTTO ad accensione comandata !! si hai letto proprio bene...
ad accensione comandata dalla candela per effetto termochimico... così non fosse Ray Arden non avrebbe speso un bel po' di tempo nel trovare un filamento-candela che reagisse con un ben determinato carburante e so che sai a cosa mi riferisco !!!
mi piacerebbe invece che tu, al contrario, portassi le tue conoscenze e che contribuissi... io dopo il 31 sarò libero e vedrò di metter giù l'ultima parte dei miei scritti, non per vantarmi, perchè questo non mi interessa affatto e non fa parte di me, ma solo per piacere del condividere con tutti quanti quello che sin da quando son bambino è la mia passione più grande: il motore a due tempi !!!!!!
ah, desiderio mio... posta pure le proiezioni alfanumeriche... mi interesserebbero un casino !!!!!!!!!!!!!!
PS: stai tranquillo che sui motori lavoro su una miriade di aspetti: camera di combustione, fasature, accoppiamento, albero, cuscinetti, carter e sue volumetrie, trattamenti termici e superficiali, allineamento cuscinetti, lavorazione collettore e scarico, rivenimento termico del carter, geometrie della camera di combustione, ricerca sulle miscele, sperimentazioni sulle riduzione degli attriti radenti e volventi, ricerca sui materiali, fluidodinamica interna (io rifaccio il carter usando varie resine), allineamento carter/camicia e così via...
Posso chiederti una cosa Panza ? Perchè non manteniamo il clima di questo bellissimo forum sano come è sino ad ora ? Mi piacerebbe molto collaborare con te e come puoi vedere non sono per niente arrogante o saputello
Pensa, sono stato per più di 4 anni moderatore di un famoso forum modellistico italiano dove il clima era pessimo e invivibile perchè vi erano presenti produttori il cui interesse non era la conoscenza ed il modellismo, ma solo il portafogli... i miei interessi sono i primi due !!!
un abbraccio, spero di risentirti presto e perchè no? magari anche di incontrarci su qualche pista !!!
a presto !!!!
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