Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 12, 11:27   #1121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058

Motore F3D 2012 provenienza paesi ex URSS
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 13:22   #1122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Nuovo motore F3D Made in Italy DKT F40
Ho gia visto i primi prototipi per i test sono bellissimi


__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 21:44   #1123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R. Visualizza messaggio
Nuovo motore F3D Made in Italy DKT F40
Ho gia visto i primi prototipi per i test sono bellissimi


Bellissimi motori, l'unico problema sono le bielle, sono la copia spiccicata del nova rossi, teoricamente sbagliate, hanno una vita efimera, la forma della colonna della biella non è ottimizzata e si rompe, invece le luci di travaso sono molto belle!
Già vendono questi motori, mi riferisco a quello derivazione Russa?
Ciao
Marcello.
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 02:09   #1124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
B.P.R. nel motore IKO quell' affare che si vede sopra lo scarico e' il sistema per variare la fasatura di scarico che si usa o usava sui motori da cross ?? vedo che c' e' una leva per collegarlo penso a un servo, come viene comandato, manualmente o automaticamente. Comunque motore interessantissimo.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:42   #1125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Bellissimi motori, l'unico problema sono le bielle, sono la copia spiccicata del nova rossi, teoricamente sbagliate, hanno una vita efimera, la forma della colonna della biella non è ottimizzata e si rompe, invece le luci di travaso sono molto belle!
Già vendono questi motori, mi riferisco a quello derivazione Russa?
Ciao
Marcello.
Critiche costruttive ben accette , anzi pretese ! ;-)
Le bielle e pistoni li stiamo gia usando sull MB con ottimi risultati , Perella ha vinto il Camp Europeo lo scorso anno e anche questo con l'ultima gara in Francia a settembre ha ottime possibilità di rivincere ... Adesso i materiali e la tecnologia la abbiamo anche noi .
Sono stati fatti anche grandi passi nella Q500/Q40 con i nuOvi motori , ben fatti e con prestazioni come il Nelson ,se non di piu ;)
Adesso tocca al motore da F3D , non sará facile ma ci proveremo .
Home

Penso i motori russi li vendano. Nový
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:44   #1126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
B.P.R. nel motore IKO quell' affare che si vede sopra lo scarico e' il sistema per variare la fasatura di scarico che si usa o usava sui motori da cross ?? vedo che c' e' una leva per collegarlo penso a un servo, come viene comandato, manualmente o automaticamente. Comunque motore interessantissimo.
Si , l'avevo anch'io al cagiva 125 :-) .... Non so come viene azionato perche l'ho visto solo in foto , li vedrò in Francia a settembre .
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:04   #1127 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Bellissimi motori, l'unico problema sono le bielle, sono la copia spiccicata del nova rossi, teoricamente sbagliate, hanno una vita efimera, la forma della colonna della biella non è ottimizzata e si rompe, invece le luci di travaso sono molto belle!
Già vendono questi motori, mi riferisco a quello derivazione Russa?
Ciao
Marcello.
dire che sia sbagliata la forma è discutibile... basta che sia calcolata sui carichi giusti e non si rompe... avrà più materiale che una biella a "I"per avere la stessa resistenza ma magari ha una miglior penetrazione aerodinamica e/o un miglior influenza nei flussi interni...
metto le mani avanti, non sto dicendo che sia superiore o inferiore l'una o l'altra forma... solo che ci possono essere dei pregi e dei difetti in entrambe le forme...

il motore IKO mi sembra molto strettamente ispirato ai motori MB delle prime serie con l'aspirazione posteriore...

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
B.P.R. nel motore IKO quell' affare che si vede sopra lo scarico e' il sistema per variare la fasatura di scarico che si usa o usava sui motori da cross ?? vedo che c' e' una leva per collegarlo penso a un servo, come viene comandato, manualmente o automaticamente. Comunque motore interessantissimo.
mi chiedevo lo stesso... essendo un motore che viene usato ad un determinato numero di giri non so quanto possa essere utile un sistema di fasatura variabile allo scarico, se sto dicendo fesserie attendo smentite... io ho pensato ad un sistema per disingolfare il motore come era comparso nei primi motori da combat VVC dopo l'introduzione dell'obbligo della marmitta...
nella foto in cui è montato sul modello l'accrocchio non è presente...


Ultima modifica di contaxrts : 27 luglio 12 alle ore 15:09
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 16:49   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Si , diciamo che l'IKO è un miscuglio tra un MB Profi(front intake) e un valvola posteriore ... La valvola mi sà anche a me che a ben poco serva nel F3D ... Preferisco avere dei cilindri e pistoni "ben rotondi"
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 13:15   #1129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
dire che sia sbagliata la forma è discutibile... basta che sia calcolata sui carichi giusti e non si rompe... avrà più materiale che una biella a "I"per avere la stessa resistenza ma magari ha una miglior penetrazione aerodinamica e/o un miglior influenza nei flussi interni...
metto le mani avanti, non sto dicendo che sia superiore o inferiore l'una o l'altra forma... solo che ci possono essere dei pregi e dei difetti in entrambe le forme...

il motore IKO mi sembra molto strettamente ispirato ai motori MB delle prime serie con l'aspirazione posteriore...


mi chiedevo lo stesso... essendo un motore che viene usato ad un determinato numero di giri non so quanto possa essere utile un sistema di fasatura variabile allo scarico, se sto dicendo fesserie attendo smentite... io ho pensato ad un sistema per disingolfare il motore come era comparso nei primi motori da combat VVC dopo l'introduzione dell'obbligo della marmitta...
nella foto in cui è montato sul modello l'accrocchio non è presente...


Le bielle sono progettate male, noi abbiamo realizzato studi a elementi finiti, nella lama della forma a coltello a "doppia lama" viene fuori un rosso vivo nella grafica delle forze in gioco, e comunque le bielle si rompono sui 3.5 pista.
L'ipotetico guadagno aerodinamico, e disprezzabile.
L'accrocco allo scarico è una valvola a ghigliottina, fasatura variabile, questo è necessario perchè questi motori hanno delle eliche molto cariche di passo, e senza una variazione allo scarico,non si arriva al regime di risonanza nel modo ottimale, se accorci la fase di scarico, arrivi alla risonanza, però con meno potenza.
Questo motore con la valvala è costruito da un signore che sa il fatto suo, tecnicamente ineccepibile, al meno dal difuori, l'architettura con valvola rotante a piatto, è la migliore in assoluto sul 2 tempi.
La rotondità del cilindro non c'entra un cavolo con questi accorgimenti
Il muratorie diceva al meccanico:
La meccanica non è difficile!! deve stare tutto a squadra è non deve avere gioco!
Saluti
Marcello
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 15:33   #1130 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Le bielle sono progettate male, noi abbiamo realizzato studi a elementi finiti, nella lama della forma a coltello a "doppia lama" viene fuori un rosso vivo nella grafica delle forze in gioco, e comunque le bielle si rompono sui 3.5 pista.
L'ipotetico guadagno aerodinamico, e disprezzabile.
noi chi? non sarò un genio ma sono un tecnico anch'io e lo so come si progettano le cose... comunque è facile, se non si rompono... vuol dire che son fatte bene... e se va forte vuol dire che son fatte meglio...
... e a volte bisogna fare le cose fuori squadra...

Ultima modifica di contaxrts : 28 luglio 12 alle ore 15:38
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002