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Vecchio 16 giugno 12, 19:54   #1101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Anche se, come qualcuno sostiene, per cominciare ad "avere benefici" da una risonanza occorrano almeno 160° di scarico, i tuoi 140° (di scarico e le altre fasature?) sono un tempo troppo breve per poter avere un "effetto risonanza", inoltre non specifichi dove vorresti migliorarlo.
Io credo che con una fasatura cosi breve dovresti avere un collettore decisamente lungo per accordarti con le lunghe (lente) onde di scarico.
Grazie Magu per la risposta.-
In effetti 140 gradi di scarico non è che voglian dire molto se non si sanno i gradi sia
del travaso che dell'aspirazione dato che sono tutti in qualche modo collegati ma la
mia era giusto una domanda da inesperto e come tale sicuramente posta male ma questo
discorso è nato da una chiacchierata "da campo" per cui tutta da verificare.-
Dove vorrei migliorarlo? Beh sicuramente non nella potenza in senso assoluto dato che lo utilizzo
su un acrobatico e non su un velocità per cui il miglioramento potrebbe essere inteso come aumento
di giri ma soprattutto "tiro" nelle figure in salita.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:16   #1102 (permalink)  Top
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140 gradi sono proprio la ricetta che sta usando un mio compagno di gruppo per il suo motore sull'acrobatico VVC. certo che i giri non sono stratosferici ( intorno ai 10-11000 ma considera un elica 13 x 4 + o - su di un motore da 10 cc ), qui quello che conta è il controllo del motore in situazioni di carico diverse ( venturi fisso ! ).
In pratica boost sotto carico e uscita dall'intonata, quindi frenata, in scarico.Efficacissimo per non accelerare in discesa e arrampicare in salita.La pipa è molto lunga con paratie verticali o tegolini.
Ma ne so pochino, avendo solo seguito le sue spiegazioni e visto in volo.
Potrei chiedergli ulteriori dettagli.
__________________
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:32   #1103 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
140 gradi sono proprio la ricetta che sta usando un mio compagno di gruppo per il suo motore sull'acrobatico VVC. certo che i giri non sono stratosferici ( intorno ai 10-11000 ma considera un elica 13 x 4 + o - su di un motore da 10 cc ), qui quello che conta è il controllo del motore in situazioni di carico diverse ( venturi fisso ! ).
In pratica boost sotto carico e uscita dall'intonata, quindi frenata, in scarico.Efficacissimo per non accelerare in discesa e arrampicare in salita.La pipa è molto lunga con paratie verticali o tegolini.
Ma ne so pochino, avendo solo seguito le sue spiegazioni e visto in volo.
Potrei chiedergli ulteriori dettagli.
Grazie Renato,
trovo interessante davvero questa storia che in effetti è quello che serve a noi acrobaticari.-
Poi se volessi fare un racer (che io adoro) allora forse si che si
dovrebbero cercare angoli più spinti,tanto il campo di utilizzo in questo caso
resterebbe piuttosto delimitato e ristretto nonchè finalizzato alla velocità.-

Saluti.-
Gemmis.-
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Vecchio 16 giugno 12, 21:46   #1104 (permalink)  Top
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Questo è un video ( un pò insolito ) di un acro F2b munito di motore con pipa :notare la costanza di velocità in tutti gli assetti.

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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:32   #1105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Questo è un video ( un pò insolito ) di un acro F2b munito di motore con pipa :notare la costanza di velocità in tutti gli assetti.

Peccato per la musica di sottofondo un po troppo alta perchè non permette
si apprezzare bene il rumore del motore ma comunque bel video quale esempio
di acrobazia a velocità pressoche costante in tutti gli assetti.-

Gemmis.-
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Vecchio 17 giugno 12, 16:46   #1106 (permalink)  Top
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Vero, il sottofondo toglie valore alle immagini.
Il montare una espansione, una volta giustamente accordata, può dare più coppia ai bassi e limitare i massimi, per limitarne la lunghezza e dare coppia si può aumentare il diametro del collettore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 18:24   #1107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Vero, il sottofondo toglie valore alle immagini.
Il montare una espansione, una volta giustamente accordata, può dare più coppia ai bassi e limitare i massimi, per limitarne la lunghezza e dare coppia si può aumentare il diametro del collettore.
Interessanti i vostri test! io ho lavorato con motori a 2 tempi di diverso tipo, ho fatto anche delle esperienze utilizzando una valvola rotante servoassistita in un 3.5cc da automodello pista, (questo solo a titolo di divertimento) Comunque ti permette viaggiare con 190 gradi nello scarico, che si riducono a 160 con la valvola in funzione hai giri.
Posso dire che un 3.5cc(intonato) con venturi da 11mm pippa fatta bene e 20% di nitro,
Girava a 48000rpm e 3.9hp. questo si può fare solo con un piccolo motore che dura quanto una pernacchia
La cosa interessante è che con lo scarico variabbile, si ha una coppia paurosa ed il motore e molto più lineare nell'erogazione consumando notevolmente meno.
Chiaramente questi sistemi sono ben noti hai motoristi di 2 tempi.
In bocca al lupo con le elaborazioni!
Saluti
marcelloq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 17:57   #1108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Interessanti i vostri test! io ho lavorato con motori a 2 tempi di diverso tipo, ho fatto anche delle esperienze utilizzando una valvola rotante servoassistita in un 3.5cc da automodello pista, (questo solo a titolo di divertimento) Comunque ti permette viaggiare con 190 gradi nello scarico, che si riducono a 160 con la valvola in funzione hai giri.
Posso dire che un 3.5cc(intonato) con venturi da 11mm pippa fatta bene e 20% di nitro,
Girava a 48000rpm e 3.9hp. questo si può fare solo con un piccolo motore che dura quanto una pernacchia
La cosa interessante è che con lo scarico variabbile, si ha una coppia paurosa ed il motore e molto più lineare nell'erogazione consumando notevolmente meno.
Chiaramente questi sistemi sono ben noti hai motoristi di 2 tempi.
In bocca al lupo con le elaborazioni!
Saluti
Una valvola rotante servoassistita ? Interessante davvero.-Scusa la mia ignoranza ma
di fatto come viene realizzata e secondo te è possibile,con le dovute correzioni adatte allo scopo,
realizzarla anche per un 10 per aeromodelli ? Intendo questo nell'ottica di sfruttare
la coppia quando serve appunto elasticità e la massima potenza quando invece serve velocità.-
Saluti.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 14:09   #1109 (permalink)  Top
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Essendo io un treemezzista incallito mi sono permesso anche io di fare prove con sistemi di accordatura della marmitta. Il sitema che io tuttora uso è quello far scorrere telescopicamente l'espansione sul collettore, usando lunghezza di 210mm per aver coppia, per poi accorciare a 165mm per avere giri. il massimo dei giri che ò ottenuto, con scarico autocostruito e venturi di 9mm è stato di 56200 con squish 0,70 e 30% di nitro.
Credo che la cosa sia fattibilissima anche sugli aeromodelli.
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Vecchio 15 luglio 12, 00:19   #1110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Essendo io un treemezzista incallito mi sono permesso anche io di fare prove con sistemi di accordatura della marmitta. Il sitema che io tuttora uso è quello far scorrere telescopicamente l'espansione sul collettore, usando lunghezza di 210mm per aver coppia, per poi accorciare a 165mm per avere giri. il massimo dei giri che ò ottenuto, con scarico autocostruito e venturi di 9mm è stato di 56200 con squish 0,70 e 30% di nitro.
Credo che la cosa sia fattibilissima anche sugli aeromodelli.
Beh,certo,credo che fare un marchingegno sul collettore dell'espansione facendolo,appunto,scrorrevole anche in volo sia possibile seppur con qualche complicazione ma marcelloq parla di "valvola rotante servoassistita" che mi incuriosisce come possa essere costruita.-
Saluti.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
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