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Vecchio 22 settembre 09, 16:25   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Grazie Andrea ma quella era la mia prima elaborazione, ieri sera ho fatto tutto al volo e non ho smontato con la pistola termica la camicia, spero di poterlo fare stasera.
Comunque come vedi non c'è niente di difficile basta avere l'attrezzatura e seguire le poche guide che si trovano in rete. Poi se il grande guru Magu ci illumina maggiormente il discorso è diverso. Comunque ripeto che chiunque conosca elaboratori li inviti in questa discussione perchè far esporre solo Magu non mi sembra corretto, non ci dimentichiamo che c'è un "mercato" delle elaborazioni e quindi ognuno si tiene stretti i suoi segreti. So per certo che su BR ce ne sono parecchi capaci di fare elaborazioni serie ed è a loro che mi rivolgo affinchè si riesca a stilare un tutorial.
Saluti Luca
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 22 settembre 09, 16:31   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Grazie Andrea ma quella era la mia prima elaborazione, ieri sera ho fatto tutto al volo e non ho smontato con la pistola termica la camicia, spero di poterlo fare stasera.
Comunque come vedi non c'è niente di difficile basta avere l'attrezzatura e seguire le poche guide che si trovano in rete. Poi se il grande guru Magu ci illumina maggiormente il discorso è diverso. Comunque ripeto che chiunque conosca elaboratori li inviti in questa discussione perchè far esporre solo Magu non mi sembra corretto, non ci dimentichiamo che c'è un "mercato" delle elaborazioni e quindi ognuno si tiene stretti i suoi segreti. So per certo che su BR ce ne sono parecchi capaci di fare elaborazioni serie ed è a loro che mi rivolgo affinchè si riesca a stilare un tutorial.
Saluti Luca
già luca, comunuqe già leggendo qua e là ho trovato cose interessanti...il problema è che sono tutte riferite a motori 2T a benzina, quindi non so se certe cose sono applicabili anche ai nostri...

comunque quel link di quel simil-dremel che ti ho mandato mi convince, mi sa che prendo quello... oppure fammi sapere se ne trovi qualcuno in quel legozio dove hai preso il calibro

ciao andrea
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Vecchio 22 settembre 09, 16:41   #103 (permalink)  Top
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già luca, comunuqe già leggendo qua e là ho trovato cose interessanti...il problema è che sono tutte riferite a motori 2T a benzina, quindi non so se certe cose sono applicabili anche ai nostri...

comunque quel link di quel simil-dremel che ti ho mandato mi convince, mi sa che prendo quello... oppure fammi sapere se ne trovi qualcuno in quel legozio dove hai preso il calibro

ciao andrea
Credo che il simil Demel che hai trovato sia sufficiente per le modifiche sui nostri motorelli, comunque c'è un tutorial scritto da MRX88 sul sito di AOL che parla proprio di una elaborazione ad un gx12 e alcune foto le ho riproposte nel mio primo post di questa discussione, ti consiglio di andarci a fare un giro e vedrai che tutto è molto semplice. Ecco il link:
--AOL-- Automodel On Line

Non ricordo se sta sul nuovo o sul vecchio sito ma da questo si può accedere anche al vecchio. Credo di aver inserito proprio l'URL diretto all'articolo cliccaci sopra.
In settimana dovrei ripassare a quel negozio e se ce l'ha te lo prendo e te lo spedisco, stai tranquillo.

Saluti Luca
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Ultima modifica di Carontes : 22 settembre 09 alle ore 16:45
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Vecchio 22 settembre 09, 16:47   #104 (permalink)  Top
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Credo che il simil Demel che hai trovato sia sufficiente per le modifiche sui nostri motorelli, comunque c'è un tutorial scritto da MRX88 sul sito di AOL che parla proprio di una elaborazione ad un gx12 e alcune foto le ho riproposte nel mio primo post di questa discussione, ti consiglio di andarci a fare un giro e vedrai che tutto è molto semplice. Ecco il link:
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Non ricordo se sta sul nuovo o sul vecchio sito ma da questo si può accedere anche al vecchio. Credo di aver inserito proprio l'URL diretto all'articolo cliccaci sopra.
In settimana dovrei ripassare a quel negozio e se ce l'ha te lo prendo e te lo spedisco, stai tranquillo.

Saluti Luca
grazie

ciao andrea
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Vecchio 22 settembre 09, 22:03   #105 (permalink)  Top
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Come avrai letto sul "Facchinelli" delle masse alterne se ne equilibra soltanto una parte, poichè biella e pistone variano di peso (effetto della forza di gravità) in base alla posizione in cui si trovano, quindi i cuscinetti soffrono comunque .
X garbo, non ai menzionato il tipo di motore, comunque pesa prima e dopo la cura e alleggerisci pure biella e pistone, non ti preoccupare per il contrappeso se risultasse più pesante le vibrazioni diminuirebbero.
Non è garbo che ti ha posto la domanda, ma IO
Il motore è...il famoso G20/15...
Ok il concetto per il contrappeso: risultava anche a me che nei monocilindrici la controbilanciatura è piuttosto approssimativa; ben diverso sugli alberi a gomiti dei pluricilindrici. E comunque sui motori stradali viene compensata parte delle vibrazioni dalla massa del volano che "livella" a mo' di condensatore, o accumulatore, l'andamento irregolare e pulsante del motore.

Tornando ai nostri micro, una modifica tipo quella illustrata da Carontes, sull'albero avrebbe già anche l'effetto di ridurre un po' di peso alla massa di bilanciamento, oltre che dare un benefico moto turbolento alla colonna aspirata nella cavità dell'albero.
Mi manca di sapere in quali punti consiglia Magu di intervenire sulla biella per un alleggerimento senza indebolire.
Per Carontes: quanto hai anticipato-ritardato le fasi dell'albero con la lavorazione della luce di aspirazione?
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Vecchio 22 settembre 09, 22:16   #106 (permalink)  Top
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Per Carontes: quanto hai anticipato-ritardato le fasi dell'albero con la lavorazione della luce di aspirazione?
Non ricordo esattamente quanto è stata anticipata l'apertura dell'immissione carburante dato che sono passati 6/7 anni da quando l'ho fatto, appena posso verifico anche questo dettaglio.
Saluti Luca
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Vecchio 23 settembre 09, 12:45   #107 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il bilanciamento credo che nei motori 2 tempi che non abbiano in gioco masse enormi si può soprassedere. Questo sempre che sia limitato al volano dell'albero, asportando materiale come ho fatto io lo sbilanciamento provocato non influisce così tanto da far danneggiare i cuscinetti o almeno non in tempi brevi o di medio termine. Faccio un esempio: il mio G61 così modificato ha i cuscinetti integri e gira regolarmente da 6/7 anni e se poi aggiungiamo i 2 anni precedenti l'elaborazione...fate vobis! L'importante è una buona lubrificazione con oli di qualità e che contengano ricino degommato.
Ora mi rivolgo agli esperti dell'elaborazione, in particolare a Magu: ho un motore nuovo da sacrificare, è un Leo 28, ha girato solo 15 minuti al banco e vorrei elaborarlo. Il motore è un ABC con 2 cuscinetti e vorrei farlo diventare più prestante e regolare in quanto non lo è ma su questo bisognerà intervenire sul carburatore perchè non si riesce a carburarlo di fino soprattutto nel passaggio dai medio/alti. Da stasera inizio a postare le sue foto in ogni particolare in modo che mi si possa indicare dove intervenire e in quale maniera.
Che dite ci si riuscirà?
Saluti Luca
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Ultima modifica di Carontes : 23 settembre 09 alle ore 12:49
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Non è garbo che ti ha posto la domanda, ma IO
Il motore è...il famoso G20/15...
Ok il concetto per il contrappeso: risultava anche a me che nei monocilindrici la controbilanciatura è piuttosto approssimativa; ben diverso sugli alberi a gomiti dei pluricilindrici. E comunque sui motori stradali viene compensata parte delle vibrazioni dalla massa del volano che "livella" a mo' di condensatore, o accumulatore, l'andamento irregolare e pulsante del motore.

Tornando ai nostri micro, una modifica tipo quella illustrata da Carontes, sull'albero avrebbe già anche l'effetto di ridurre un po' di peso alla massa di bilanciamento, oltre che dare un benefico moto turbolento alla colonna aspirata nella cavità dell'albero.
Mi manca di sapere in quali punti consiglia Magu di intervenire sulla biella per un alleggerimento senza indebolire.
Per Carontes: quanto hai anticipato-ritardato le fasi dell'albero con la lavorazione della luce di aspirazione?
Chiedo scusa a garbo e a il_biplano per lo scambio spero non me ne vogliano .
Non sono molto d'accordo sul fatto che le trè cavità eseguite sull'albero siano positive al 100/100 . Indubbiamente un beneficio c'è stato ma lo si poteva ottenere anche lavorando l'uscita del foro con una svsatura (a mò di trombetta) che senzaltro dà più effetto cenrifuga/aspirazione e deturpa meno nella rotazione, in più vi è anche un altro effetto che .

Nella biella mostrata nelle foto sono in evidenza quattro spigoli sia nel piede che nella testa proprio, questi li anderi ad eliminare raccordandoli con il fusto, altro materiale che anderi a togliere è nel fusto da 1/4 della sua lunghezza partendo dal piede in giù, soltanto lato aspirazione, toglierei gli spigoli raggiandoli lasciando lo spessore massimo esistente al centro arrotondando fino a metà dello spessore del fusto.
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Vecchio 23 settembre 09, 17:38   #109 (permalink)  Top
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Credo che il simil Demel che hai trovato sia sufficiente per le modifiche sui nostri motorelli, comunque c'è un tutorial scritto da MRX88 sul sito di AOL che parla proprio di una elaborazione ad un gx12 e alcune foto le ho riproposte nel mio primo post di questa discussione, ti consiglio di andarci a fare un giro e vedrai che tutto è molto semplice. Ecco il link:
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interessante, anche le fotografie, ma per me che sono un testone ( o forse ho una paura fottuta di fare danni anche se lo metto in conto dall'inizio) non c'è un'anima pia che fa le foto ai pezzi prima e dopo la modifica? se non altro per farsi un'idea di dove andare a lavorare e quanto
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 23 settembre 09, 17:41   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Chiedo scusa a garbo e a il_biplano per lo scambio spero non me ne vogliano .
....cut.....che senzaltro dà più effetto cenrifuga/aspirazione e deturpa meno nella rotazione, in più vi è anche un altro effetto che .

Nella biella mostrata nelle foto sono in evidenza quattro spigoli sia nel piede che nella testa proprio, questi li anderi ad eliminare raccordandoli con il fusto, altro materiale che anderi a togliere è nel fusto da 1/4 della sua lunghezza partendo dal piede in giù, soltanto lato aspirazione, toglierei gli spigoli raggiandoli lasciando lo spessore massimo esistente al centro arrotondando fino a metà dello spessore del fusto.
Tranquillo non c'è problema, si era capito comunque a chi ti rivolgevi...a TUTTI visto il gran numero di persone che seguono il tread.

Bisogna strapparti i segreti con le tenaglie !..."un altro effetto che"....?
Parla ! Siamo tutt'orecchi.....

Per quanto riguarda l'arrotondamento del fusto di biella, non ho capito se intendi passare, come dal disegno che allego, dalla sezione 1 alla 2 oppure dalla 1 alla 3.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-biella.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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