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Vecchio 15 ottobre 09, 14:11   #201 (permalink)  Top
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Credo che quando Magu afferma che i suoi motori durano 1 ora non credo che bisogna prenderlo come esempio per gli altri. Magu fa il massimo che si può fare su un motore ed arriva a fargli fare un numero di giri indicibile. Certo lui li usa solo per le gare ed in più neanche li paga (credo) quindi se lo può permettere. Io posso affermare che il motorello che mi ha fatto elaborare gira benissimo, ha già fatto una 15 ina di serbatoi a tutta birra nei piazzali e non da segni di spompamento. Però voglio sottolineare il fatto che lo sto usando con miscela al 5% di nitro quindi non è molto sforzato, non voglio nemmeno pensare a quello che può fare con il 15-18% di nitro!
Per il prossimo motore farò prima le prove al banco registrando giri massimi e temperatura e poi li rifarò dopo la modifica. Ora sono influenzato appena mi riprendo inizio, tieniti pronto Magu!
Saluti Luca

P.S. State tranquilli che i vostri motori non spaccheranno dopo poche ore ed è possibile (se Magu vuole) che oltre a darvi più prestazioni consumi anche di meno! Questo è il suo sito:
Magu Elaborazioni Micromotori - Leggi argomento - Nuovo utente
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:20   #202 (permalink)  Top
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Ciao Matteo, dai dati che hai scritto deduco questo:
Scarico..apre °105 dopo PMS
" chiude °255 " PMS...255-105 = 150 gradi (apertura scarico)

Travasi..apre °125 dopo PMS
" chiude °230 " PMS...230-125 = 110 gradi (apertura travasi)

Aspiraz..apre °215 dopo PMS.. da215 a 30 del II PMS 170 gradi (aspirazione)

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)

Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.
Lo giudicherei un motore che gira poco, con dei buon bassi e parco nei consumi, con una buona regolarità di erogazione data dai °95 di pressione.
Se dovessi dare un pò di brioa a questo motore alzerei di °10 lo scarico, soltanto 5 - 7 gradi di travaso, ovviamente la pressione ai travasi sarà "decurtata " della medesima entità, ma niente paura tale quota solitamente si aggira da 55 a 65.
Una cosa che non hai scritto è lo squish e la forma della camera di scoppio.
Spero che quanto scritto possa essere utile anche a ttcorse.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:29   #203 (permalink)  Top
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X Carontes, aggiungere nitro non significa rompere il motore, basta "adeguarlo", ci sono in giro di "magu" che girano da 40 litri al 25%, dei quali soltanto 1/2 litro usato per il rodaggio.
P.S. avevi detto vhe ti saresti preso una golf...ti sarai mica preso una classe A (brutta influenza)
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Vecchio 15 ottobre 09, 14:41   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciao Matteo, dai dati che hai scritto deduco questo:
Scarico..apre °105 dopo PMS
" chiude °255 " PMS...255-105 = 150 gradi (apertura scarico)

Travasi..apre °125 dopo PMS
" chiude °230 " PMS...230-125 = 110 gradi (apertura travasi)

Aspiraz..apre °215 dopo PMS.. da215 a 30 del II PMS 170 gradi (aspirazione)

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)

Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.
Lo giudicherei un motore che gira poco, con dei buon bassi e parco nei consumi, con una buona regolarità di erogazione data dai °95 di pressione.
Se dovessi dare un pò di brioa a questo motore alzerei di °10 lo scarico, soltanto 5 - 7 gradi di travaso, ovviamente la pressione ai travasi sarà "decurtata " della medesima entità, ma niente paura tale quota solitamente si aggira da 55 a 65.
Una cosa che non hai scritto è lo squish e la forma della camera di scoppio.
Spero che quanto scritto possa essere utile anche a ttcorse.
ok ma considera che ilmotore i suoi 18.000 giri li fa con elica piccola.... ma non con L'elica giusta (la 9x5) per cui non capisco il aumentare i giri...

se riesco questa sera misuro lo squich... come faccio a darti la forma della camera di combustione... mi sembra una calotta sferica spianata dove c'é la candela
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Vecchio 15 ottobre 09, 16:38   #205 (permalink)  Top
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Per aumentare la potenza ai bassi si alzano i travasi.
P:S.ti sei accertato che il venturi usato sia sufficente per quell'elica?
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Vecchio 15 ottobre 09, 17:00   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Per aumentare la potenza ai bassi si alzano i travasi.
P:S.ti sei accertato che il venturi usato sia sufficente per quell'elica?
eheheh... simpatico amico mio....

ovvero in termini comuni? come faccio?

io lo faccio se so come farlo...

:-))))))))))))))))))))
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Vecchio 15 ottobre 09, 17:22   #207 (permalink)  Top
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domandone

Da °30 a °125 = °95 ( pressione creata dal pistone per salita gas freschi)
Da °180 (PMI) a °215 = °35 (depressione del basamento pre/aspirazione)


la pressione del pistone é positiva perché migliora la detonazione per cui ridurla troppo non va bene...

la depressione del carter.... + dedressione + risucchio... direi di no.. ma + depressione + resistenze passive...

dico immense castronate?

e comunque ....

....in realtá entrambe sono correlate con i gradi di apertura...

cosa accade se tolgo 10° di apertura?

esempio:
apertura 205
chiusura 30

apertura totale 175
pressione pistone 80
depressione carter 25


e se ne tolgo 15 di gradi?


e poi:..............


Leggendo questi datidirei che il motore à una fasatura di scarico bassa (°150) quindi pochi giri, una media fasatura dei travasi (°110) e una limitata fasatura di aspirazione.

quali sarebbero dei valori di riferimento?

:-))))
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Vecchio 15 ottobre 09, 18:37   #208 (permalink)  Top
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Una domanda tecnica al "mago" magu, per dissipare ogni eventuale dubbio, visto che vi sono più di una scuola di pensiero in tal senso, è questa:

Con le alte temperature la carburazione va ingrassata o smagrita? e viceversa alle basse temperature, considerato che l'area è più satura di ossigeno, come va trattata? specialmente a determinate quote. io sarei per la prima ipotesi cioè ingrassata d'estate e viceversa d'inverno, ma forse mi sbaglio.

Grazie Pegaso3796
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 15 ottobre 09, 18:49   #209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Una domanda tecnica al "mago" magu, per dissipare ogni eventuale dubbio, visto che vi sono più di una scuola di pensiero in tal senso, è questa:

Con le alte temperature la carburazione va ingrassata o smagrita? e viceversa alle basse temperature, considerato che l'area è più satura di ossigeno, come va trattata? specialmente a determinate quote. io sarei per la prima ipotesi cioè ingrassata d'estate e viceversa d'inverno, ma forse mi sbaglio.

Grazie Pegaso3796
Vediamo se riesco a rispondere prima di Magu:
io direi freddo = più aria quindi carburazione +grassa
caldo = più magro
alta quota meno ossigeno = smagrire
livello del mare più ossigeno = ingrassare.
Dico bene maestro Magu?

Poi c'è l'umidità e la percentuale di nitro ma quella non l'ho capita.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 15 ottobre 09, 20:07   #210 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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L'argomento inizia a diventare davvero interessante!

P.S. X MAGU: La Golf l'ho presa nel 2005 questa è una volgare classe A1 - H1 e non una H1-N1 passerà in fretta anche questa!
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