Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 09, 22:45   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Finalmente il BR à ripreso a funzionare:
Credevo che lo spirto di partecipazione a queste discussioni fosse quello di dare le proprie esperienze, costruttive, vere e vissute, (non ciò che si è lettoo sentito dire) a chi intende parteciparvi, ma leggo che qui si dice di tutto e dipiù confondendo le modifiche che si possono applicare a motori a 2t da modellismo con quelle di motori di ben altre dimensioni.
probabilmente ho messo una citazione che poco centra coi nostri motori, e quindi mi scuso per lo sbaglio, ma sti condotti di aspirazione quindi come vanno trattati nei nostri motori??

ciao
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 09, 23:31   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
La lucidatura a specchio consiste solo e soltanto nel fare uso della cromatura delle parti a contatto con l'olio nei motori a 4 tempi, le luci di scarico e aspirazione e la teste delle valvole, questo tipo d'intervento non è indicato per i micro motori a due tempi come il nostro, pertanto quella lucidatura a specchio a voluto essere solo una forzatura, mentre il "quasi" si, anche perché le parti da poter trattare con cromature sono talmente limitate che un eventuale intervento risulterebbe insignificante e contro producente.


Ultima modifica di pegaso3796 : 07 ottobre 09 alle ore 23:38
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 13:23   #143 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
probabilmente ho messo una citazione che poco centra coi nostri motori, e quindi mi scuso per lo sbaglio, ma sti condotti di aspirazione quindi come vanno trattati nei nostri motori??

ciao
La mia precedente risposta non aveva come soggetto le tue parole, ma quelle di pegaso, anzi quoto quello che hai scritto.
A MIO parere i condotti di aspirazione vanno raccordati e levigati senza arrivare alla lucidatura a specchi per ragioni di "strato limite".
L'unico particolare che andrebbe lucidato a specchio è la mannaia dell'albero motore, particolare che, dato il suo diametro, superficie e forme deve scivolare attrverso i fluidi.

X pegaso; cromatura non significa automaticamente "lucido", il riporto galvanico di cromo sulle superfici copia la superficie stessa, quindi se si vuole un albero (4T) cromato/lucido lo si deve lucidare prima del trattamento.

Se sicuro che i condotti di aspirazione vengano cromati lucido?

In una serie di alberi motore picco il bottone di manovella aveva un riporto di cromo lucido per agevolare la scorrevolezza, la sua vita era di circa 30 minuti.

Visto che si croma la canna, non credo che se fosse redditizio cromare altri particolari ciò non venisse fatto, forse si ottiene lo stesso risultato anche senza questa operazione.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 15:30   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La mia precedente risposta non aveva come soggetto le tue parole, ma quelle di pegaso, anzi quoto quello che hai scritto.
A MIO parere i condotti di aspirazione vanno raccordati e levigati senza arrivare alla lucidatura a specchi per ragioni di "strato limite".
L'unico particolare che andrebbe lucidato a specchio è la mannaia dell'albero motore, particolare che, dato il suo diametro, superficie e forme deve scivolare attrverso i fluidi.

X pegaso; cromatura non significa automaticamente "lucido", il riporto galvanico di cromo sulle superfici copia la superficie stessa, quindi se si vuole un albero (4T) cromato/lucido lo si deve lucidare prima del trattamento.

Se sicuro che i condotti di aspirazione vengano cromati lucido?

In una serie di alberi motore picco il bottone di manovella aveva un riporto di cromo lucido per agevolare la scorrevolezza, la sua vita era di circa 30 minuti.

Visto che si croma la canna, non credo che se fosse redditizio cromare altri particolari ciò non venisse fatto, forse si ottiene lo stesso risultato anche senza questa operazione.


bè sicuramente hai ragione, dato i risultati che ottieni dai tuoi motori e la lunga esperienza che hai nel campo

ora cerchiamo di portare questa discussione ad una vera e propria guida su come trarre il massimo da questi motori, come voleva caronte...

p.s. ho letto la tua storia sul tuo forum

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 16:05   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La mia precedente risposta non aveva come soggetto le tue parole, ma quelle di pegaso, anzi quoto quello che hai scritto.
A MIO parere i condotti di aspirazione vanno raccordati e levigati senza arrivare alla lucidatura a specchi per ragioni di "strato limite".
L'unico particolare che andrebbe lucidato a specchio è la mannaia dell'albero motore, particolare che, dato il suo diametro, superficie e forme deve scivolare attrverso i fluidi.

X pegaso; cromatura non significa automaticamente "lucido", il riporto galvanico di cromo sulle superfici copia la superficie stessa, quindi se si vuole un albero (4T) cromato/lucido lo si deve lucidare prima del trattamento.

Se sicuro che i condotti di aspirazione vengano cromati lucido?

In una serie di alberi motore picco il bottone di manovella aveva un riporto di cromo lucido per agevolare la scorrevolezza, la sua vita era di circa 30 minuti.

Visto che si croma la canna, non credo che se fosse redditizio cromare altri particolari ciò non venisse fatto, forse si ottiene lo stesso risultato anche senza questa operazione.
Premesso che conosco bene il procedimento per arrivare ad una cromatura a specchio, compreso il trattamento a monte che bisogna fare per ottenere ciò, avendo elaborato motori a 4 tempi come la vecchia 600 e 500 nell'arco di attività 30ennale, Attenzione!! non vanno mai cromate le parti in metallo a contatto tra di loro mediante sfregamento, non avrebbe senso, ma vita cortissima! ciò premesso!

Pertanto quando si parla di cromatura a specchio, viene omesso tutto il procedimento che vi è a monte per arrivare a ciò, sennò bisognerebbe indicare anche la temperatura del bagno galvanico, ma questo non è il nostro caso, ne d'interesse.
Per le luci di aspirazione e scarico, e sottinteso che se questi sono in lega di alluminio e silicio come oramai la maggio parte delle testate motore, (fatta eccezione delle prime mimi minor e qualche altra marca che mi sfugge, che hanno la testa in ghisa) non sono suscettibili di cromatura ma solo di lucidatura.

Pegaso3796

__________________________________________________ ________
massima (NON C'E' PIU' DEFICENTE DI UN DEFICENTE CHE NON SA DI ESSERE DEFICENTE!) (thomas william)__________________________________________________ ________

Ultima modifica di pegaso3796 : 08 ottobre 09 alle ore 16:08
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:36   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Arieccome!

Dopo il mio stop di 15 giorni rieccomi quì a narrarvi l'evolversi dell'elaborazione sul GX 15.
Premetto che è gà stato collaudato con ottimi risultati, anzi direi magnifici e tutto questo è stato possibile grazie alla gentile guida di MAGU !!!
Ragazzi l'ho colaudato con miscela Jet's P160 ossia al 5% di nitro!! Non voglio nemmeno pensare di cosa sarà capace con nitro al 15%!!!
Non si riusciva a tenere, pareva che potesse esplodere da un momento all'altro, in defnitiva un'altro motore!
Ringrazio apertamente MAGU e devo sottolineare che di motori ne capisce moooolto ed allora non ci si ferma quì ed avanti con le foto e poi il prossimo motore che sarà un Leo 28 per aereo.
Ora però ci si aspetta almeno l'intervento di altri eaboratori o quantomeno di persone che che si dilettano ad elaborare i propri motori.
Ora vi lascio alle foto
Saluti Luca.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0250.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0251.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0252.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0253.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0254.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:38   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Gx 15

Altre
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0255.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0256.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0257.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0258.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0259.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:39   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Gx 15

Ancora
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0260.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0261.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0262.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0263.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0264.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:41   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Gx 15

Evvai!
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0265.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0266.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0267.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0268.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0269.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 15:43   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Gx 15

Altre
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-imag0270.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0271.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0272.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0273.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-imag0274.jpg  

__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002